lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Loie
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/05/2012, 18:58

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Loie »

Dunque...
I miei capelli sono in buona ripresa dopo un periodo in cui ne avevo persi molti per motivi di stress, soffrivano un po' di tutto, erano diradati, rovinati, gli shampoo comuni davano prurito al mio cuoio capelluto obbligandomi a lavarli più spesso peggiorando la situazione generale, e i miei capelli che si ingrassano facilmente alla radice e che sono secchi e sottili sulle lunghezze erano sempre più crespi, con ricci per niente definiti nonostante usassi la schiuma per capelli...

Mi sono decisa a tagliarli, ho corretto l'alimentazione e introdotto il miglio e mi ha aiutata tantissimo, in seguito ho iniziato ad usare shampoo della lavera, poi ho eliminato le schiume sostituendole con il gel ai semi di lino e da poco ho iniziato ad usare la farina di ceci con cui mi trovo benissimo...
(ho comunque in casa lo shampoo della lavera spuma di mandorle per cute sensibile e capelli fragili che continuerò a usare in caso di fretta estrema o nei casi in cui abbia bisogno di un'azione pulente più profonda, dopo un impacco, ma per il momento il mio proposito è di limitarmi ad usarlo un paio di volte al mese)

Premetto che sono alle primissime armi con l'autoproduzione, dunque qualsiasi suggerimento è ben gradito:

- 2 cucchiai di farina di ceci
- 1 cucchiaio di yogurt
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di aceto o di succo di limone (in base a cosa ho in casa)

Poi metto sul fuoco mezzo bicchiere d'acqua, un cucchiaio di tisana di rosa canina, fiori di ibisco e frutti di bosco, e due cucchiai di semi di lino usati (una volta fatto il gel metto in congelatore sia quello che la pappetta con i semini che mi rimane nel colino, quest'ultima la uso frullandola con qualche aggiunta per degli impacchi, ogni tanto, della serie non si spreca niente... :) ), filtro e aggiungo fino ad arrivare alla consistenza che mi piace...

Le mie considerazioni:
L'azione pulente è molto buona e non mi sembra aggressiva, non ho prurito, la produzione di sebo sembra normalizzarsi, i capelli sono puliti.
Streccio i capelli da asciutti per stressarli di meno, non uso balsamo, ed ho i capelli ricci, massaggio con attenzione ma delicatamente, quando esco dalla doccia non ho nessun problema a districarli con un pettine a denti larghi, probabilmente miele e yogurt aiutano in questo...
La pappetta odora leggermente di yogurt ai frutti di bosco e di acidulo, non lo trovo affatto fastidioso e non si avverte sui miei capelli l'odore di ceci. Devo dire che speravo anche in qualche riflesso rossastro, ma di quello nemmeno l'ombra, uffa! :nonso:
Il capello appare più spesso e molto, molto meno sfibrato, sembrano assolutamente più voluminosi e folti alla radice (probabilmente grazie anche al gel ai semi di lino come leave-in), luminosi e lucidi, sono davvero soddisfatta.

La cosa più importante per me era avere una pappetta dal ph non troppo lontano da quello del cuoio capelluto che, se non erro, è indicativamente tra 4 e 6, perchè ho la cute davvero delicata e perchè volevo qualcosa che chiudesse le squame rendendo visibilmente il capello più sano e lucido, e secondo me tra yogurt, miele, aceto o limone, e tisana ci siamo, ma siccome non mi sono ancora addentrata in formulazioni o esperimenti non ho le cartine in casa (sgridatemi pure...), allora ho pensato di prendere l'occasione al volo e da brava novellina di iniziare a studiare un po':
ho fatto del tè e l'ho usato come indicatore... ne ho versato un sorso in ogni tazzina che avevo in casa e ho iniziato a vedere come reagiva a qualsiasi cosa che mettessi dentro partendo dall'aceto e dal bicarbonato... :lol:
Dopo essermi divertita un po' a fare il piccolo chimico ho messo un cucchiaino di pappetta in una tazzina di tè e confrontando il colore con i vari campioni che avevo fatto sono arrivata alla conclusione che il colore più simile fosse quello ricavato da tè e yogurt, quindi secondo me la mia pappetta dovrebbe avere un ph tra il 4 e il 5, che sempre secondo me può essere adatto...
Che dite? Continuo tranquilla ad usare questa ricettina?

(Scusate la lunghezza, non ho proprio il dono della sintesi... :neutral: )
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Galatea »

Sì.


















(io il dono ce l'ho :) )
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Naima »

:lol:
Loie, immagino che se non ci sono problemi... tutto vada bene.
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Loie
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/05/2012, 18:58

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Loie »

Grazie! Quando si è alle prime armi qualche parere più esperto è sempre rassicurante... :)

Edit: ho dimenticato di dire una cosa che potrebbe tornare utile a qualcuno...
puntualmente, uscendo dalla doccia, mi ritrovavo delle chiazze rosse sul collo e sul décolleté che rimanevano una ventina di minuti, e starnutivo un po', da quando non utilizzo shampoo e balsamo ma farina di ceci con yogurt e miele non ho più nulla del genere... :)
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da iogloo »

Loie che bella ricettina! Proverò anche io, ma visto che sono poco paziente posso trascurare la fase sul fornello e utilizzare solo il composto miele, farina dui ceci, limone e miele?
Loie
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/05/2012, 18:58

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Loie »

iogloo ha scritto:Loie che bella ricettina! Proverò anche io, ma visto che sono poco paziente posso trascurare la fase sul fornello e utilizzare solo il composto miele, farina dui ceci, limone e miele?
Io credo proprio di sì...
Speravo di ottenere qualche riflesso rossiccio usando l'infuso, ma niente, tant'è che se ho poco tempo o in questi giorni di caldo lo evito io per prima per velocizzare, poi magari i semi di lino usati li frullo per un impacco una volta al mese e comunque non mi durano mai abbastanza per fare ogni volta quel procedimento...
Poi l'infuso addolcisce un po' l'odore della farina di ceci, ma ha lo stesso risultato anche il limone, e persino un po' lo yogurt, insomma, indipendentemente dall'infuso io non lo trovo affatto fastidioso...
A me sembra molto soggettiva la cosa, ti consiglierei di provare perchè io mi trovo benissimo, dunque fai un tentativo e vedi come ti trovi, l'importante è sciacquare in maniera accurata in modo che non rimangano granellini di farina fra i capelli... :)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da AngylentaViolenta »

mallina35 ha scritto:Per chi non sopporta la farina di ceci (come me) consiglio di provare la farina di avena molto molto più delicata, e con un odore più tenue che si può coprire con gli oli essenziali.
E' la seconda volta che provo a lavarmi i capelli con la farina d'avena proprio per ovvioare all'odore della farina di ceci.
A mio parere, la farina di ceci lava molto meglio i capelli, e fa più schiuma; inoltre non so perchè, dopo averli lavati con la farina d'avena, al tatto, risultano molto più lisci, però inteso come se ci fosse olio sopra: ora, non capisco se è il miele oppure se la farina d'avena non lava -.-
Quindi la prossima volta proverò senza miele, per vedere se mi succede la stessa cosa, eventualmente sarò costretta a riusare la farina di ceci per i capelli, che era veramente sgrassante e i capelli mi restavano puliti minimo una settimana!

Aggiornerò dopo aver fatto le mie prove.
Intanto, c'è qualcuna che ha riscontrato le mie stesse cose?
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Francyne »

Scusami, come fa una farina a fare schiuma?
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lady_B »

La produce poiché contiene saponine.
Io quando la metto nella ciotolina e aggiungo acqua, vedo formarsi una bella schiumetta.
Certo, non schiuma come quella di un classico shampoo, eh.
Io uso sia shampoo che erbette, ma la farina di ceci è quella che mi lava meglio la cute. Dopo averla utilizzata la sento proprio pulita e "fresca" (non so se rende l'idea :D: non mi viene un termine migliore)
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Francyne »

Ah nella ciotolina sì...avevo capito che intendesse sui capelli. Io anche la adoro, per me è il modo perfetto di lavare i capelli, soffro di dermatite e aiuta un sacco, soprattutto se ci aggiungo anche mezzo cucchiaio di rhassoul (e tra l'altro si sciacqua anche meglio). A saperlo che bastava un po' di farina per la dermatite avrei evitato di buttare un sacco di soldi in farmacia :evil:
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lady_B »

A chi lo dici Fra, io ho un problema con gli shampoo, prima o poi mi danno tutti prurito. Anche quelli eco bio. Posso alternarli a erbe e farine ogni 4-5 lavaggi, di più no.
Il rhassoul è l'unica cosa che on ho provato, e voglio farlo al più presto.
Comunque, a me inizialmente schifava troppo l'odore che lasciava la farina di ceci sui capelli, ora mi piace tantissimo. Non so se è il mio naso che si è abituato o che. Sta di fatto che ogni tanto mi annuso le lunghezze estasiata.
Sarò pazza :D:
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Francyne »

Non sei l'unica ad annusarsi i capelli :D: e ad amare l'odore della farina :amour:
La rhassoul è :amour: me ne sono comprata un chilo!
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da bio_fr »

anch'io confermo la mia esperienza positiva con la farina di ceci...non immaginavo..in genere preparo una pappetta con farina di ceci, miele e qualche goccia di olio essenziale per profumare...il preparato secca un pò il capello ma va bene! io quest'estate, per ovviare alla frequenza dei lavaggi, l'ho usata diverse volte...ottima! se fa miracoli con la dermatite seborroica la riprovo durante l'inverno...anch'io sono disperata col mio cuoio capelluto ribelle!!!
Francesca
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da AngylentaViolenta »

AngylentaViolenta ha scritto: Aggiornerò dopo aver fatto le mie prove.
Eccomi... La Farina d'avena non lava bene (la cute e i capelli) oppure non fa per me.
Alla fine li ho rilavati quel giorno stesso, dopo qualche ora perchè non sopportavo di sentirmi "unta", stavo impazzendo.
Quindi ho lavato con acqua e farina di ceci e finalmente la mia testa ed i miei capelli erano puliti, che bella sensazione :amour:
D'ora in poi per i capelli utilizzerò solo la farina di ceci.
Comunque si intendevo schiuma quando è a contatto con l'acqua, anche quando risciacquo vedo una schiumetta
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Francyne »

Io non ci ho mai fatto caso quando sciacquo ma sono un po' ciecatella :D:
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da vale606 »

ho provato a lavare i capelli con la farina di ceci

- due cucchiai farina di ceci
- un cucchiaio miele
- un cucchiaio aceto
- due cucchiai acqua

non mi è piaciuto proprio come sono usciti i miei capelli, sono stopposi e arruffati, e non hanno un buon odore.
Sono grassi di base e di solito con ghassoul o shikakai vengono bene.

Non ho precedenti residui siliconici, e non ho mai fatto una tinta.

la prossima volta provo con farina di ceci e basta.

Una domanda, per chi mischia lo yogurt: se sciacquate solo con acqua non vi resta puzza formaggiosa? io ho fatto in passato impacchi con lo yogurt, mi sono trovata benissimo, ma se poi non sciacquo con lo shampoo, resta puzza di formaggino.

Ultima cosa, per chi non riesce a trovare la farina di ceci: nella maggior parte dei posti la farina di ceci non si trova d'estate, perchè ha problemi di conservabilità e fa facilmente vermetti.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Flikke »

Vale io ho provato con più soluzioni diverse, e devo dire che per i miei capelli grassi la soluzione migliore è proprio solo farina di ceci e acqua, e poi ultimo risciacquo con l'aceto! Ho eliminato miele, polvere di caffè, essenza di vaniglia, ho notato che sulla mia testa meno "pastrocchio" e meglio è!
Avatar utente
Nina84
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2012, 11:51

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Nina84 »

Ragazze sono contenta di poter entrare in questo topic non solo come lettrice... ho finalmente provato a lavarmi i capelli con la farina di ceci! Dire che ero scettica è un eufemismo. Ho la cute grassa e devo lavarmi i capelliun giorno si e uno no per sentirmi tranquilla. Da un mese e poco più sono passata agli shampoo ecobio con grande soddisfazione. L'unico problema sono i costi :neutral: dato che uno shampoo della Tea (che adoro) costa non meno di 7 euro! Così ho iniziato a cercare soluzioni alternative e sono capitata in questo topic. Mi sono convinta subito a provare ma con mooolte riserve. E invece... sono rimasta super sorpresa dai risultati!
Ho i capelli abbastanza lunghetti (poco sopra la linea del reggiseno) e come dicevo tendono ad ingrassarsi tantissimo. Le punte invece tendono a seccarsi.
Preparo la pappetta in questo modo:
3 cucchiai di farina di ceci bio
acqua ad occhio (fino a raggiungere una consistenza simile allo yogurt, ma più lenta)
1 cucchiaio scarso di miele
1 cun.no di aceto di mele

Lavo bene bene con acqua i capelli e poi spalmo la pappetta con le mani insistendo soprattutto sulla cute. Prendo manciate di pappetta, spalmo e massaggio... finchè la testa non è bella piena. Massaggio molto bene per un po'. Poi sciacquo benissimo con acqua e, siccome vengono duretti, metto del balsamo ecobio sulle lunghezze.
Pettinarli non è facilissimo ma nemmeno impossibile. Già durante l'asciugatura si sente che i capelli sono puliti e leggeri. Mio marito è rimasto stupito nel vedere come erano belli i capelli... voluminosi e morbidissimi!
Il profumo all'inizio mi ha spaventata ma poi ha iniziato a piacermi :oops: e anche mio marito dice che è buonissimo!
Io credo che sia soggettivo e poi, forse, come per i profumi, dipende anche dai capelli... magari ogni cute reagisce a proprio modo al profumo... bo! Sta di fatto che per fortuna a me piace e non ho bisogno di correggere l'odore :amour:
I capelli mi durano puliti per 2 giorni interi e li lavo al terzo... magari non sembra tanto ma per me non è male come risultato. E poi mi pare di capire che col tempo potrebbe migliorare. Io ho deciso di alternare questo tipo di lavaggio a quello con lo shampoo Tea (il mio preferito è lo shampoo doccia all'olio d'oliva agrumi e cipresso :amour: ) e vedremo come andrà a lungo termine ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Laura »

Bene :) fanno sempre piacere testimonianze di soddisfazione, vuol dire che proporre alternative è utile :ok:
Avatar utente
Nina84
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2012, 11:51

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Nina84 »

Laura ha scritto:vuol dire che proporre alternative è utile :ok:
Utilissimo direi! :lol:
Grazie ancora....