Come proteggere i capelli dal sole

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

Aiko non lo so, appunto ho riportato quanto scritto.
Immagine Immagine
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Aiko ha scritto:Come fa il sole a cambiare il Ph dei capelli?
Il sole non cambia nessun ph 8) al limite l'aria crea ossidazione, il ph è una misura di forza e determina appunto la "forza" di un liquido. Il capello si comporta in maniera diversa a seconda del ph di tale liquido nel quale viene immerso o a contatto, quindi ph acido squame chiuse ph basico squame aperte.

:D
Avatar utente
pinka
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/05/2007, 19:15

Messaggio da pinka »

io pensavo di prendere l'olio al cocco o di monoi per i capelli per proteggerli dal sale. ma avete qualche amrca in particolare da consigliare??
ho preso il monoi della ca'medici ma mi pare poco "naturale".
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

pinka ha scritto:io pensavo di prendere l'olio al cocco o di monoi per i capelli per proteggerli dal sale. ma avete qualche amrca in particolare da consigliare??
ho preso il monoi della ca'medici ma mi pare poco "naturale".
L'olio di cocco lo trovi tranquillamente nei supermercati cinesi, in bottigliette da 250 gr a prezzi ragionevoli.
Per il monoi invece cerca un punto macrobiotico dalle tue parti o un negozio che abbia i prodotti Tea.
MooreandSweet
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/06/2007, 20:55

Messaggio da MooreandSweet »

harley ha scritto:per proteggere i capelli al mare ci vogliono i filtri solari: è il sole -non altro che decompone le fibre di cheratina- i semplici oli vegetali possono fare persino più danno perchè non solo schermano ma addirittura riflettono e assorbono ancora di più i raggi del sole.....
la cosa migliore è comprare un comune solare spray a protezione altissima (o tipo i latti spray per bambini) e spruzzarsi quelli...
senza contare che poi gli oli vegetali sotto il sole cocente irrancidiscono con gran facilità
io ne ho comprato uno della Collistar, contiene filtro solare, non unge, contiene un minimo di olio di arachidi per nutrire.Costa 10 euro
MooreandSweet
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/06/2007, 20:55

Messaggio da MooreandSweet »

merissima ha scritto:
harley ha scritto: la cosa migliore è comprare un comune solare spray a protezione altissima (o tipo i latti spray per bambini) e spruzzarsi quelli...
Questa cosa l'ho pensata, ma ho sempre avuto un dubbio. E cioè, visto che io faccio i colpi di sole, è possibile che una crema solare possa far cambiare il colore dei miei capelli (ingiallirli, per esempio) ?
Quest'estate ho pensato di proteggerli con l'olio di jojoba, ma una crema per me sarebbe l'ideale (i miei capelli sono sottili e unti sembrano di meno, si vede il cuoio capelluto e mi dà fastidio, non è un bell'effetto :roll: ). Tra l'altro sono scalati e, quindi, è difficile metterlo solo sulle punte e non ungerli tutti. Mi serve per evitare l'effetto crespo quando si asciugano al sole tra un bagno e l'altro 8)
quello che ho preso io si chiama "Collistar spary protezione colore"
MooreandSweet
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/06/2007, 20:55

Messaggio da MooreandSweet »

Landre82 ha scritto:Scusate ma io sapevo che il danno principale che "il mare" faceva ai capelli non era dato dal sole ( con questo non voglio dire che il sole non faccia nulla ) ma dal mix salsedine-sabbia che scalfiva i capelli , danneggiandoli e seccandoli....
Sbaglio ???????
io invece so che è proprio il sole a disidratare pelle e capelli. infatti la pelle grassa migliora molto al sole perchè si "asciuga"
monica

Messaggio da monica »

More, io invece so che la pelle grassa al sole migliore se non si esagera, altrimenti la pelle si ispessisce ostacolando la fuoriuscita di sebo e a settembre uno si ritrova pieno di brufoli :D
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

MooreandSweet ha scritto: io invece so che è proprio il sole a disidratare pelle e capelli. infatti la pelle grassa migliora molto al sole perchè si "asciuga"
:oo:

MooreandSweet la pelle quando è grassa è proprio perchè necessita di idratazione !!!!!!
Noi non ce ne accorgiamo ma in estate tendiamo ad usare maggiormente prodotti idratanti ( creme solari , dopo sole ecc ) per cui , grazie anche ad una certa quantità di sole , che in un qualche modo "regolarizza" - chiedo alla sciamana conferma - la nostra pelle appare + bella.

Vallo a dire ai magut ( muratori ) che lavorano tutta l' estate sotto il sole .. vai a vedere che pelle si ritrovano ( poveri , anche se uno vuole , come cavolo si fa a mettere una qualsiasi crema quando sei in mezzo alla polvere o altro :? )

Nb : Pelle e capelli non sono uguali. ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

La mia pelle migliora col sole (e io non uso prodotti idratanti, soprattutto d'estate), si asciuga ed è più compatta (pori meno dilatati) e meno unta. Ma se si esagera e la pelle si ispessisce, i brufoli sotto pelle non si contano più! Ci vuole moderazione.
Invece il sole fa male ai capelli: si seccano e si scoloriscono. Ne sono certa perché molti anni fa dopo un mese di alta montagna in agosto (né sabbia né salsedine dunque) sono tornata a casa bionda :oo:
Ovviamente, oltre al fatto che bionda sembro un trans :evil: , i capelli erano uno schifo :?
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

Visto che con gli olii non mi trovo proprio bene perchè,effetto anomale, mi increspano il capello liscio, dice che il burro di karitè contiene filtri naturali. E'così o mi sto sbagliando?
Avatar utente
Irene
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/10/2006, 21:24
Località: marca trevigiana

Messaggio da Irene »

se devo stare al sole raccolgo i capelli e metto una bandana o un cappello, non ci sono santi nè madonne, è l'unico modo per non rovinare i capelli (protezione totale eh!) ma soprattutto per non prendere l'insolazione. :D:

poi, appunto, se vado al mare e c'è la salsedine, o se vado in piscina e c'è il cloro, uso il monoi. poi lavo i capelli ogni giorno. devo dire che al ritorno dal mare son sempre più belli di quando parto. :100: merito degli impacchi di monoi tutti i giorni e dell'asciugatura senza phon.
robboh
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/05/2007, 12:27
Località: Pescara ma lavoro a Milano

Messaggio da robboh »

lara.croft ha scritto:E'così o mi sto sbagliando?
Non ti sbagli!

Roberta
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Io sono infestata dalle doppie punte, per cui al mare proteggo i capelli da tutto tutto!
- li ungo con un olio o col burro di karitè, tanto sono così secchi che assorbono anche quello;
- li raccolgo in una treccia e poi in uno chignon;
- metto sempre la bandana (ho quei fazzoletti con l'elastico fatti apposta..);
- porto con em una bottiglietta d'acqua dolce per dargli una sciacquatina sommaria dopo il bagno (mi piacciono le spiagge libere e selvagge, la doccia non c'è mai).

Tanto io ho la paglia in testa tutto l'anno... però questi accorgimenti qualcosa fanno.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

i capelli legati e i cappelli troppo stretti non sono un toccasana !!....
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

io non metto mai niente, mi state facendo venire il dubbio che debba cominciare a proteggere la chioma :D:
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Landre82 ha scritto:i capelli legati e i cappelli troppo stretti non sono un toccasana !!....
Mica vero. No ai capelli troppo stretti ok, ma i capelli legati? E' un luogo comune.... i capelli sono materia morta, mica devono respirare!
Dipende con cosa e come li leghi.
-> Niente elastici appiccosi, niente oggetti metallici e taglienti insomma niente che possa spezzarli, ingarbugliarli o sfibrarli.
-> Niente pettinature troppo tirate, che li sottopongono a tensioni eccessive.
-> E soparattutto niente lacche e fissativi che li disidratino o li rendano rigidi e quindi più fragili!

I capelli vengono molto più rovinati dal continuo sfregamento, con il cuscino, col poggiatesta dell'auto, con le spalle e la sedia quando siamo sedute.... Tenerli legati li protegge.
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

io ho usato quest'anno un solare per il corpo, precisamente questo:

TEA - Latte Solare al Monoï Tiaré

Questo delicato latte solare, ricco di componenti vegetali particolarmente vocate ad una buona abbronzatura della pelle, come l'olio di Riso, l'olio di Mallo di Noce, l'olio di Carota e l'olio di Cocco, svolge sulla pelle sia azione abbronzante che protettiva.
Può essere definito come prodotto ad Alta Protezione con Fattori Protettivi Meccanici, in quanto, pur non utilizzando fattori di protezione sintetici, si avvale di materie prime minerali e vegetali, che svolgono la loro azione protettiva sulla pelle sia come "schermi solari" (Ossido di Zinco e Diossido di Titanio), sia come protezione naturale (Oryzanolo - estratto dall'olio di riso).

pur non potendo definire in etichetta un numero di protezione certo (utilizzabile solo nel caso di uso di filtri sintetici), il prodotto ha una protezione ai raggi solari definibile attorno a F.P. 20. Il caratteristico aroma esotico è dato dall'Olio Essenziale di Gardenia Thaitiensis (Monoi Tiareé).

Inci: Aqua - Zinc Oxide - Oryza Sativa - Juglans Regia - Cetearyl Alcohol - Titanium Dioxide - Daucus Carota - Cocos Nucifera - Oryzanol - Cetearyl Glucoside - Xanatan Gum - Carrageenans - Gardenia Thaitiensis - Capyloil Glicine
Vegan

I capelli sono venuti morbidi e lisci. Mica ho fatto un guaio?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Esk quando tiri troppo i capelli in un' acconciatura ( coda , treccia ecc ) è vero che i fusti non ne risentono + di tanto perchè son "morti" ma il bulbo che rimane in tensione x parecchio tempo , si!!!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Landre82 ha scritto:Esk quando tiri troppo i capelli in un' acconciatura ( coda , treccia ecc ) è vero che i fusti non ne risentono + di tanto perchè son "morti" ma il bulbo che rimane in tensione x parecchio tempo , si!!!
Non dirlo a me!!!
Un mesetto fa ho pensato bene di fare una coda un po' alta: l'avrò fatta verso le 10 del mattino.... a mezzogiorno ho dovuto toglierla perchè diventavo matta per il dolore al cuoio capelluto!!
Non ci crederete, ma nel pomeriggio avevo un dolore che mi sentivo quasi male e ho dovuto prendere un analgesico :oo:

Se penso a quando ero bambina e mia madre mi portava dalla parrucchiera che mi tagliava i capelli con lo sfilzino (cioè 'sto coso qui Immagine), se non usava una lametta nuova io piangevo dal male che mi faceva il cuoio capelluto :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)