Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LaGatta »

Ossessione tricotica estiva galoppante :maria:
Vivo sul mare e, sessione di esami terminata, sto vivendo sotto l'ombrellone. Diciamo che non sono esattamente il modello base della lucertola da spiaggia, ergo passo il 70% del tempo in acqua ed il resto sul campo da beach volley :amour:
Sto lavando la stoppa...ehm, i capelli tutti i giorni, indi li ho di lana di vetro e uso litrate di balsamo: da questo nasce l'esigenza di un balsamo un po' più grassottello del solito e senza particolari attivi, dato l'uso massiccio che ne fa tutta la famiglia (modalità tirchia on :pig: ).

Balsamo cremoso che sembra Acti*ia ma non è:

FASE A
-Acqua a 100 (81.1)
-Glicerina 3
-Gomma guar 0.5

FASE B
-Esterquat 5
-Alcool cetilstearilico 0.8
-Burro di cacao 4
-Olio di sapote 2

FASE C
-Cheratina idrolizzata 1
-Fattore di idratazione NMF 2
-Cosgard 0.6
-Fragranza qb (non è stato facile scegliere: ho fatto due profumazioni, una con oe di mandorla amara e milk di gm, che conserva un delicato sentore di cioccolata bianca grazie al burro di cacao; una più lussuosa e femminile con hypnotic di vernile)

pH 4.5 senza correzioni


La formula è davvero semplice, più a risparmio rispetto alle mie solite, ma il risultato è davvero ottimo. I capelli mi sembrano più morbidi e meno pagliosi, grazie alla guar si sciacqua molto bene e districa ancora meglio (ma da questo punto di vista sinceramente non ho problemi). La consistenza è proprio quella dello yogurt, sarebbe stato bene anche in flacone, ma per pigrizia l'ho invasettato :maria:

http://img89.imageshack.us/img89/1230/v7fa.jpg
Ultima modifica di LaGatta il 08/08/2013, 14:29, modificato 1 volta in totale.
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da Stefix »

Le tue creazioni capillifere sono sempre carinissime! :cuori:

Chissa' che profumino... :heart:

Fattore di idratazione NMF: cosa essere?!?

Cara, la foto e' GIGANTICA!!! :D: :bam:

Vedo addirittura le perle di Esterquat che mi fanno ciao! :maria:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LaGatta »

Oh cara! Imageshack ed il mio cellulare non vanno proprio d'accordo, la tolgo e a casa la risistemo :duro:
NMF essere poesia a manate piene, preso su ds, poi metto l'inci :D:

Le perle di esterquat che fanno ciao? AUHAHSUHAU!
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da Stefix »

:maria:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da Stregonza »

Gatta, ti lovvo :heart: :heart: :heart:

ho giusto un chil....ehm....un po' di gomma guar e capelli tendenti al secco pure io, questa è una ricetta semplice, e le tue sono sempre sinonimo di garanzia! :ok:


quindi la farò immantinente!!!!!! :cin:

NMF= natural moisturizing factor
quindi sostituibile con qualsiasi fattore di idratazione.

Piuttosto, non avendo sapote? Cosa metto?
Immagine
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LaGatta »

Stregonzina :heart:
Questo è proprio bellino perché ho capito che meno cetilstearilico metto, meno mi si impapocchiano i capelli, anche se l'aspetto pannoso dato dall'addensante a 1.5% dal punto di vista della resa estetica è molto più faigo.
È di una semplicità disarmante, con questo caldo ho solo due neuroni vivi :D:
Fammi sapere come ti trovi :heart:

Edit (appunto, due neuroni...): io metterei oliva o cocco :) il sapote è bello pesante, ma non appiccicoso come il ricino.
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da Stregonza »

:ok: cocco!


te lo chiedo anche qui, Gatta: fino a che percentuale si può arrivare con l'esterquat?
(non mi dire dipende dal tipo di capelli, lo so :evil: , ma secondo te il massimo è....?)
Immagine
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LaGatta »

Per me il massimo è 6, ma per capelli difficili, secchi, spessi, folti e duri. Di più sporca, opacizza e non ha più senso. A quel punto, pena capelli opachi, sporchini ed elettrici, a scapito dell'ecobio è meglio darsi un aiutino poco green :nonso:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
LittleAmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/05/2013, 15:15
Località: roma

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LittleAmy »

Scusate la mia ignoranza ma che sito è ds? Perchè i miei capelli sono molto secchi alle punte e il fattore di idratazione mi attrae molto...
io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da Stefix »

Dragon Spice ;)

Mi sa che questo fattore di idratazione pero' e' stato messo piu' per "poesia" che per altro, se non mi sbaglio, giusto LaGatta? Non mi risulta che abbia proprieta' idratanti sui capelli. ;) Lo puoi omettere direi.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
LittleAmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/05/2013, 15:15
Località: roma

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LittleAmy »

Dici? Secondo voi aggiungerci le ceramidi potrebbe migliorare la bellezza del capello? Purtroppo i miei poveri capelli ne stanno uscendo distrutti dall'estate e prima di tagliarli vorrei riprenderli un po!
io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia Emoticons by Follettarosa
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LaGatta »

LittleAmy ha detto bene Stefix, il fattore di idratazione fa solo poesia :D:
Le ceramidi sui capelli sono un po' uno spreco: ricordati che i capelli sono materia morta, le uniche cose che puoi fare sono ungerli, lucidarli, inguainarli, provare a chiuderne le squame...A tal proposito secondo me sono utili olii che ti piacciono, proteine per dare un po' di corpo e sostanze che creano un leggero film sui capelli, come le mucillagini ed il collagene.
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da Stefix »

Purtroppo se sono distrutti non c'e' altro da fare che darci un taglio.

Leggi questo articolo ;)

Abbiamo scritto insieme ;)

Stavo per scrivere qualcosa di simile a quello che ha scritto LaGatta. Sono d'accordo con i suoi consigli ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
LittleAmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/05/2013, 15:15
Località: roma

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LittleAmy »

Ho letto subito l'articolo che mi avete mandato e l'ho trovato davvero interessante! Ragionandoci su, penso che bisognerebbe prendere degli integratori tutto l'anno per poter migliorare la struttura del capello oltre ad avere una dieta bilanciata (questo ovviamente è una cosa che dovrebbe essere consueta!) Inoltre, come dite voi, è necessario proteggere il capello utilizzando olii particolari e proteine. Detto ciò mi toccherá prendere l'appuntamento dal parrucchiere :duro: la gatta di che marca è il tuo olio di sapote? Perchè so che aiuta la crescita del capello...
io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da Emanuela »

letto anche io, stefix...interessante sopratutto la parte di rimando del fotosciopppp, quell'aspetto è assurdo
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LaGatta »

LittleAmy il mio è extravergine spremuto a freddo, preso online da un sito che ormai ha chiuso...Credo che un qualsiasi sapote spremuto a freddo e non raffinato vada bene, io l'ho scelto perché è pesante quasi come il ricino ma non così appiccicoso e non ha l'odore pescioso di quello di semi di lino, anzi profuma di noccioline :D:
Per sfruttare le millantate proprietà fortificanti dovresti fare delle frizioni sul cuoio capelluto però ;)

Edit: aggiungo che quando si hanno doppie punte è sempre cosa buona e giusta tagliare, perché le bas*arde hanno il brutto vizio di "risalire" lungo il fusto. La salute dei capelli passa attraverso 1) bere tanta acqua 2) la dieta 3) buttare la piastra dal balcone 4) evitare gli stress meccanici (sfregamenti, pettinate poco gentili, brushing con spazzola e phon, elastici con parti metalliche, spazzole con i dentini tipo capocchie di plastica, cotonature etc etc) e l'eccessivo calore (tipo phon rovente a due cm dalle ciocche) 5) l'uso dei prodotti giusti.
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
LittleAmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/05/2013, 15:15
Località: roma

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LittleAmy »

Pensi che si possa fare un topic specifico conconsigli per far crescere i capelli più sani? Giusto per non intasare questo topic! Ps:sappi che mi è finito il balsamo e quindi rifarò questa tua ricetta!
io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia Emoticons by Follettarosa
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da Alikea »

Ciao!! I tuoi spignatti capilliferi mi piacciono molto perchè abbiamo capelli simili! i miei sono lunghi e anche se non sono grassissimi basta che i miei spignatti capilliferi li guardano e si ammazzettano all'istante! M'interessano molto le % a cui usi l'alcol cetilstearilico e l'esterquat perchè penso che siano più adatte al mio capello fino. A proposito di esterquat ... è quello in perline vero? io l'ho usato all'8 ma è decisamente troppo per me!
Una domandina (un po' idiota, scusami, sono inesperta!)... la gomma guar è la gomma guar, giusto? non l'hydroxypropyltrimonium chloride giusto? cioè è solo un gelificante sostituibile con xantana o carragenine o un GSL che metti solo per migliorare la consistenza dato l'alcol cetilstearilico basso ... giusto?
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da LaGatta »

Tutto giusto :D:
La gomma guar è la gomma, non il condizionante, e serve un po' a dare consistenza ed un po' ad aumentare la scivolosità. Sì, uso l'esterquat in palline, quello di vernile per la precisione, e vedo che, da compagna di capelli sottilissimi, capisci come il troppo condizionante è deleterio e sporca tantissimo i capelli del nostro tipo, anche se non grassi.
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
sarins
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/02/2010, 15:39
Località: Rovigo

Re: Balsamo nutriente "White Chocolate & Almond Ice Cream"

Messaggio da sarins »

fatto due volte.... lo amo!! :D