Shampoo trasparente con SLSA

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Beh i motivi sono due. Numero uno perché le schede del produttore dicono che "quantità maggiori di tensioattivi possono diminuirne l'efficacia". E numero due perché Aromantic (che lo vende sotto il nome di Preservative 12) sulle vecchie schede diceva che la dose è 0,6-1%, poi hanno fatto dei test e le nuove schede indicano 0,8-1. Mi attengo a questa minima dose, che poi comunque non è la percentuale massima.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

Te lo chiedevo perché mi era venuto il dubbio avessi avuto problemi di conservazione.
In effetti sulla scheda che ho io (euxyl pe 9010)si parla principalmente di tensioattivi etossilati come possibili inibitori del potere conservante e mi da come % d'uso da 0,5 a max 1,1. Comunque ho letto su Aromantic, mi sa che alzo anche io la %.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

Oggi ho fatto il quarto tentativo e finalmente mi è venuto!
Ho provato in un modo un po' alternativo e ho cambiato anche il becher, da uno in PP a uno in acciaio, per facilitare il passaggio del calore. (Se ne avessi avuto uno in vetro avrei usato quello)

Più che altro perché volevo vedere se da solo il SLSA si trasparentizzava, ho fatto così:

Ho messo a bagnomaria prima solo acqua e SLSA e portato a trasparenza, ci ha messo pochissimo.
Poi ho aggiunto il coco glucoside & glyceryl oleate fino a scioglierlo del tutto. Il mix è rimasto leggermente più opaco, ma ho continuato aggiungendo in ultimo un amphoacetato non resinoso.
All'aggiunta di quest'ultimo è diventato completamente opaco, più denso e quasi gelloso.
Mi ero quasi scoraggiata, ma sono andata avanti.

Ho tolto dal fuoco e dopo poco ho aggiunto il resto in sequenza.
Si è addensato ancora un po' con il glutamate e all'aggiunta del coco glucoside è diventato trasparente. E tale è rimasto. E olé.
La foto la metto domani quando saranno del tutto andate via le bollicine.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Evvaiii :blob9: :blob9:

Io il diacetato lo devo per forza scaldare, ma proverò a lasciarlo in ammollo in un po' di acqua e poi provo la sequenza che hai fatto tu. Comunque anche a me trasparentizzava solo con coco glucoside alla fine...

La betaina e gli altri tensio li hai aggiunti appena sotto i 40 gradi?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

Eccolo qua. :cin:

Sì il diacetato l'ho scaldato anche io un po' , ma solo alla fine qualche secondo prima di spegnere il bagnomaria. Il fatto che non fosse resinoso ha aiutato.

Gli altri tensio etc ti dico la verità non so bene a che temepratura li ho messi perché non ho misurato col termometro. Stavo andando un po' a tentoni e pensavo anche che non mi venisse. Sono andata a pelle e il mix era tiepido /caldo, quindi forse sarà stato un po' di più di 40C°. La prossima volta misuro.
La betaina tensio l'ho aggiunta quando era quasi freddo.
L'unica sostituzione che ho fatto è stata glicerina al posto di trimetilglicina.
Immagine
Non è molto perché ovviamente la volta che ti viene è proprio la volta che hai deciso di farne di meno.
Comunque sono assai contenta!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Bellissimo :cin:

Ho provato anch'io con la glicerina, a livello trasparenza non cambia, ma la sensazione sui capelli sì.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

E' sempre perché la volta che lo shampoo ti viene è la volta che non hai messo la trimetilglicina per non finirla perché tanto era una prova...
Sta trimetilglicina mi sta andando via come il pane. E pensare che credevo di averne presa tanta.

Ma tu come riesci a farlo così bello bianco e non giallino ?
Il lamesoft non ti cambia un po' il colore?
Perché bianco mi piace di più :D:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Beh la trimetilglicina è utilizzabile in mille modi, è normale che la consumi presto ;)

A me viene proprio trasparente, un po' sul bianco azzurrino ma non giallino. Il lamesoft è di Gisella Manske, colore bianco-giallino chiaro, ma non così tanto da dare colore giallo. Gli altri invece sono trasparenti, eccetto il coco glucoside che è bianco ma in formula trasparentizza. Spesso è solo un fatto di partite diverse che sono di colori leggermente diversi :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

Evidentemente è così perché anche il mio è di Gisella Manske, ma è giallo/arancione. Dipenderà come dici tu dal Lotto.

Mi pare tutto. Grazie :D:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Ma prego :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)