Balsamo ai fiori di ciliegio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Balsamo ai fiori di ciliegio

Messaggio da Nolimetangere »

Bimbi belli, condivido con voi una ricetta di balsamo che mi piace tanto.
Ne ho provati tantissimi, ma mai il risultato era perfetto: i balsami con solo esterquat districavano poco, quelli con troppa stearamidopropyl dimetylamine appesantivano, quelli con behentrimonium sporcavano immediatamente, quelli con troppo olio scurivano.
Alla fine sono approdata a questa ricetta. Sono ormai arrivata ad avere consumato mezzo chilo di questo balsamo e sono soddisfatta. Per questo mi fa piacere condividerla con voi.
Ho i capelli molto ricci, che nei tempi d'oro erano spessi e piatti ma adesso si stanno mooolto assottigliando. Complici l'età, la piscina e lo stress, i ricci non sono più corposi di una volta e soffrono i balsami e le maschere che appesantiscono. Questo mi sembra un buon compromesso tra districabilità e leggerezza. E i capelli sono morbidissimi.
Enjoy.

Fase A
Acqua a 100
Acido lattico 0,6 %

Fase B
Esterquat F75 5%
Stearamidopropyl dimetylamine 2%
Alcool cetilstearilico 3%
Olio di cocco 2% (ma punto a scendere al 1%)

Fase C
Phenonip 0,5%
Proteine della seta idrolizzate (vernile) 2% (previamente acidificate a pH 4,5 prima dell'aggiunta)
Fragranza cherry blossom q.b.
Olio essenziale di limone 5 gocce
Acido lattico pH 4,5.

Ed ecco la foto, con tanto di mano in cucina anni 90, telefono, zucchero di canna e centrifuga.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

E' fluido ma non liquido. Molto molto soffice e il profumo è proprio bello. All'inizio sembra più liquido ma il giorno dopo addensa un poco.
Spero vi piaccia. :allah:
Ultima modifica di Nolimetangere il 19/06/2013, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo ai fiori di ciliegio

Messaggio da tagliar »

- Stearamidopropyl dimetylamine
- Proteine della seta in che forma?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Balsamo ai fiori di ciliegio

Messaggio da Nolimetangere »

Ops.. quel nome è davvero difficile da ricordare. però in effetti ci saranno due gruppi metilici :P
Le proteine sono quelle idrolizzate di Vernile. Ho modificato. Spero sia sufficiente.