Shampoo delicato in Mousse

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da pozionemagica »

Mi aggiungo qua per economia e perché ho preso spunto da questo shampoo per farne uno a mia figlia che ha i capelli di lunghezza media, lisci e abbastanza sottili che van soggetti a nodini tra un lavaggio e l'altro.
L'ho fatto con qualche modifica legata ai tensio che avevo e ad altre sostanze che aiutassero il districamento, precisamente così:

acqua 66.4
decyl glucoside 10
disodium cocoamphodiacetate 8
sodium cocopolyglucose tartrate 5
sodium lauroyl glutamate 3
sodium lauroyl sarcosinate 3
pantenolo 1
proquat silk 2
polyquaternium-7 1
cosgard 0.6
lattico a ph 5.5
profumazione cherry blossom

SAL circa 12

Mi ci trovo bene su di lei, anche se va detto che loro producono pochissimo sebo e quindi a me basta poco per lavarle i capelli e renderli "puliti"; mi bastano 3 pompettate su capelli alle scapole, fa una bella schiumetta fitta e quando sciacquo i capelli non sono stopposi e aggrovigliati ma già un po' districati. Poi ovviamente do il colpo di grazia ai nodi con il leave in delle principesse di Shakarì ma ho notato che con la mia versione in mousse posso evitare il balsamo per ora.

Grazie cira per averci postato questa utile ricetta ;) .
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da cira »

Uh come sono contenta :) . Hai fatto delle belle sostituzioni. Anche io ho il tartrato, siamo rimaste in poche :D:
Magari quando lo finisco te lo copio per vedere le differenze :cin:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da pozionemagica »

Eh eh, hai ragione, non riesco più a trovarlo in giro..peccato!
Grazie cara, se lo provi fammi sapere !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.