Shampoo sclerotico - for curly sisters

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor

Messaggio da Magia »

MissMartina1981 ha scritto:LaGatta usa l'MPDIOL: sostituto green del prop.gl. Methilpropandeniol.
Zago dice che è peggio del glicole propilenico come fa ad essere verde? :oo:http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&p=284552
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor

Messaggio da MissMartina »

Bene! Ho in arrivo il glicole propilenico! :D:

Qualche dato in più:
- da Vernile: methylpropanediol, solubilizzante /veicolante bio sostitutivo del glicole propilenico; http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65
- da scheda tecnica: sostituisce il propilenglicole ed il butilenglicole in tutti i loro settori d'uso, è privo di appiccicosità sulla cute ad alte dosi. Normalmente le dosi impiegate sono comprese tra il 2.5% e il 5%. In certe preparazioni può essere usato fino al 25% e negli stick deodoranti fino al 75%
- da Biodizionario: non c'è. Quando dico sostituto green è perchè Vernile così lo presenta, non per i pallini di Zago.

:nonso:

aggiungo:http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... ediol.html

Il Methylpropanediol dal punto di vista chimico, è un diolo, appartenente alla categoria dei glicoli. Si presenta sotto forma di liquido incolore viscoso, idrofilo, altamente solubile in acqua, privo di odore. Il Methylpropanediol ha capacità bagnanti e una buona azione solvente. Può migliorare la penetrazione di ingredienti attraverso la cute.

Il Methylpropanediol è un umettante solitamente inserito in sistemi acquosi o in emulsioni per trattenere acqua evitandone l’evaporazione e quindi l’essiccamento del prodotto, mentre in sistemi anidri è utilizzato per conferire maggiore plasticità. E’ compatibile con sostanze anioniche, anfotere e non ioniche. Non è appiccicoso anche quando utilizzato ad alte concentrazioni. E’ un ingrediente sicuro, non provoca irritazioni, né sensibilizzazioni.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor

Messaggio da Magia »

Adesso non si riesce ad aprire la scheda tecnica di vernile perchè c'è il carrello bloccato :nonso:
Comunque saranno la stessa sostanza? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor

Messaggio da MissMartina »

Magia si. L'ho presa da loro. Ti ho linkato sul motore di ricerca di Vernile proprio perché il carrello è chiuso. La scheda tecnica te la mandano via email, non compare sul sito. È pieno di info sul web, anche di prodotti per capelli con l'ingrediente. Io lo sto usando da un bel po' e non ho avuto nessun problema (altrimenti non avrei mai pensato di farci uno shampoo per mia sorellina)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor

Messaggio da Laura »

Tenere presente che sempre di un solvente si tratta, eviterei un uso continuativo.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor

Messaggio da MissMartina »

Continuativo: shampoo ogni 3 giorni è troppo!?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor

Messaggio da Laura »

Intervallerei con shampoo che ne siano privi, ma soprattutto sarebbe l'uso continuativo dello spray dell'altro topic, che lo contiene, a essere veramente eccessivo.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor

Messaggio da MissMartina »

Grazie Laura.
Magari le faccio uno shampoo con mpdiol e uno con il lassativo ;) così lo alterna. E per il mio spray pure provo il sale inglese.

terza modifica: la scheda tecnica dice fino al 75% in stick deodoranti. Il deo in teoria e si spera, va usato tutti i giorni...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor

Messaggio da MissMartina »

Fatto. Liquido. Senza propilene.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Shampoo sclerotico - for curly sisters

Messaggio da MissMartina »

Ho aggiornato in pagina 1.
Levato Progetto dal titolo e postato la ricetta definitiva.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.