stiratura ai capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
eliiiparanoid
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/07/2010, 18:19
Località: Portogruaro- Venezia

stiratura ai capelli

Messaggio da eliiiparanoid »

qualcuna di voi ha fatto la lisciatura chimica?
Sì, lo so che non è eco, ma sono stanca dei miei capelli ricci :evil:
I miei capelli sono secchi e poco poco crespi grazie ai trattamenti che ho travato in questo forum :)

rispondete ad alcune delle mie domande?!
- la lisciatura in casa consiste, quali sono i procedimenti?
- è tanto dannosa all'ambiente? (se lo è)
- costa tanto?
- io ho i capelli ricci ricci, diventeranno mossi, crespi senza boccoli o lisci?
- quanto dura?

quante domande ...

graziee!
Devi tenere segreto l'amore. Non semplicemente nascondere i tuoi sentimenti, bensì distruggerli. Ucciderli prima che loro uccidano te. - Beatles
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lisciatura chimica? (si chiama così?!)

Messaggio da Laura »

eliiiparanoid ha scritto: - la lisciatura in casa consiste, quali sono i procedimenti?
E' una permanente al contrario, con i tutti i pro e i contro di una permanente, cioè capelli lisci ma stressati che si sfibreranno, e l'impatto ambientale dovuto ad ingredienti non biodegradibili in maniera ottimale.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ma questa lisciatura chimica è la cosidetta "contropermanente"? se è quella te la sconsiglio vivamente!
Io ho i capelli mediamente ricci, abbastanza spessi, e non mi fatto assolutamente niente (se non avermeli rovinati!).
Le parole possono essere finestre oppure muri
eliiiparanoid
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/07/2010, 18:19
Località: Portogruaro- Venezia

Messaggio da eliiiparanoid »

da un estremo all'altro, sento pareri molto entusiasti su persone che l'hanno fatto e allo stesso tempo molti di lamentano..
colpa della differenza dei capelli o di chi l'ha fatta?
so che di sicuro i capelli non miglioreranno con la lisciatura! ma curandoli non migliorerebbero?
Devi tenere segreto l'amore. Non semplicemente nascondere i tuoi sentimenti, bensì distruggerli. Ucciderli prima che loro uccidano te. - Beatles
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ellii è il problema della richiesta di pareri (e il motivo per cui vietiamo domande tipo "mi consigliate una crema che ho la pelle così e cosà?" ognuno ha alla fin fine la sua opinione e solo leggendo quelle delgi altri si riesce a formarsi la propria. La previsione sul cosa penseremo del trattamento dopo averlo fatto e come ci saremo trovate neanche il mago othelma riesce a farla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

Te la sconsiglio vivamente.
Piuttosto ti consiglio di curare i capelli, vedrai che con un pò di tempo e di pazienza ritroveranno la loro morbidezza.
Io ho imparato tantissimo grazie a questo forum, e credimi, i miei capelli (che erano paglia) sono rinati. Sono tornati tali e quali a quando ero bambina ... (vorrei tanto la gif "VI do 100")
Dai un'occhiata qua, vedrai bene cosa succede ai capelli stirati chimicamente (quando l'ho visto mi sono messa paura!)
http://capellidifata.it/forum/index.php ... 180.0.html
audrina
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/06/2010, 17:24

Messaggio da audrina »

ciao eliiiip. ti parla una che di stiraggi ne ha fatti a bizzeffe...non ho mai sopportato i miei ricci perchè mi sembra mi dessero un aria troppo scompigliata poi non sapevo mai come aggiustarli, pettinarli perchè andavano sempre dove volevano :twisted: così ho iniziato la lunga e tortuosa strada delle contropermanenti iniziando con quelle piu costose tipo la CHI trasformation che ci mettevano 4 ore a farla ad altre molto simili sempre a caldo, che sono secondo me le meno peggio, perchè quelle a freddo alla fine durano poco e dopo nemmeno 1 mese hai la ricrescita tipo simba :mirmo:
comunque se devo essere sincera, negli ultimi anni l'ho fatta solo sulla ricrescita perchè quando fai quelle a caldo alla fine sulle lunghezze resta, i miei capelli non stanno così male!!!
ora sono 2 mesi che sono passata all'eco bio e vorrei cercare di non farla piu per vedere cosa succede, se ricomincerò a apprezzare i miei boccoli...ma ho tanta paura che non andrà così che impazzirò e sarò costretta a un nuovo stiraggio.... :mirmo:
avevo aperto un post dove chiedevo se era così dannoso fare 2 volte l'anno la ricrescita ma continuare a usare metodi bio per il trattamento e la risposta è stata che alla fine avevo scelto il male minore.......mamma che pappardella :oo: :oo: :oo: ...comunque cara prova se non ti trovi per una volta non succederà nulla!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: stiratura ai capelli

Messaggio da kyko »

qualcuna di voi ha fatto la lisciatura chimica? si per 3 anni circa

I miei capelli sono secchi e poco poco crespi grazie ai trattamenti che ho travato in questo forum ecco! dopo ce li avrai ancora più secchi :D: se li hai molto ricci è difficile che ti vengano lisci; e comunque tanto più otterrai effetto liscio quanto più i tuoi capelli si indeboliranno, quindi mettilo in conto.

- quanto dura? sui capelli trattati dura, ormai il capello ha già dato. per il resto dipende da quanto velocemente ricrescono i tuoi capelli.


- io ho i capelli ricci ricci, diventeranno mossi, crespi senza boccoli o lisci? ovviamente non si può indovinare quale sarà l'effetto.
ti posso dire però che sui miei capelli (mossi, non ricci, e crespi) di fatto serviva solo a togliere il crespo e a rendermi meno lunga la piega fai da me. ma se mi asciugavo i capelli all'aria erano sempre mossi.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
ignoranteFata
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/08/2010, 11:38
Località: Milano

Messaggio da ignoranteFata »

Ciao! Allora io l'ho fatta a novembre di due anni fa, la prima e l'unica volta, non l'ho rifatta e non la rifarò...premetto che ho capelli piuttosto lunghi, nè mossi nè lisci (un'orrenda via di mezzo :D) ma moooooooolto voluminosi (e la stiratura la feci prevalentemente per quest'ultimo motivo), nè secchi nè grassi (al massimo tendono a ingrassarsi in alcune stagioni o cambi stagionali), che non ho mai trattato con tinture o cose del genere, e che ho sottoposto raramente a piastre e ferri...
Mi è costata circa 170 euro o qualcosa di più se non ricordo male, ed effettivamente i miei capelli per i 5 mesi seguenti circa non avevano nemmeno bisogno di essere pettinati, potevo addirittura non mettere il balsamo...il problema dell'eccessivo volume è stato decisamente eliminato, e successivamente non mi è sembrato che si fossero rovinati in seguito a questo trattamento...
Ora, non la rifarò in ogni caso perchè: costa troppo, ho imparato a gestire le cose che non mi piacciono dei miei capelli in altri modi e infine non voglio sottoporli a cose che potrebbero essere troppo stressanti...Se tornassi indietro probabilmento la rifarei, è stato bello avere dei capelli da pubblicità per cinque mesi eheheh, ma in fondo poi mi sono affezionata ai miei capellacci, ho imparato ad amarli anche così :D:
Nera di malasorte, che ammazza e passa oltre, nera come la sfortuna che si fa la tana dove non c'è luna, luna...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

te lo dò io il metodo per scegliere in fretta:
vuoi i capelli lunghi? sta alla larga (vedi mia esperienza sotto).
ti piacciono i capelli corti sopra le spalle? Allora falla se ti và.

Capisco cosa ti spinge a farla, forse quello che molti anni fà spinse anche me: non ne potevo più dei capelli ricci e gonfi senza forma, mi facevo spesso la piega liscia e mi piacevo 1000 volte di più, ma durava poco. Poi una mia cara parente, brava parrucchiera, mi disse che mi poteva fare la contropermanente "delicata, tutta vegetale".

Mi lasciai convincere. All'inizio ero contenta, i capelli non erano lisci, ma meno ricci e più sgonfi. La ricrescita non era un gran problema, si domava bene e durevolmente con spazzola e phon. Dopo un pò però la ricrescita è troppa e devi tornare dalla parrucchiera a ripetere il trattamento, anche se solo sull'attaccatura un pò va a finire sui tutti i capelli, almeno in fase di risciacquo........Non c'è impacco ristrutturante che tenga, i miei capelli fini non ressero allo stress: ogni volta che li lavavo mi si spezzava qualche punta, nel giro di due mesi mi ritrovai i capelli più corti di circa 15 centimetri. Tutti pensavano che me li fossi tagliati scalati, invece si erano progressivamente spezzati.

Morale: se la natura di ha dotato di capelli ricci fini e secchi come me, non ribellarti a essa (pure con phon e piastra alla lunga il risultato è lo stesso), ma cerca di farteli piacere.
Adesso , grazie a spignatti ultra personalizzati, ho i capelli ricci ma lunghi, come piacciono a me, e sono contenta. :D:
ilabridge
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/07/2010, 23:54

Re: stiratura ai capelli

Messaggio da ilabridge »

Come agisce sul capello la stiratura chimica permanente? Intendo dire, qual è il "principio attivo"? Ho letto di maxi-sequesti di liscianti a base di formaldeide (se non ho capito male si tratta di "spazzola progressiva" & Co.), però io parlo della stiratura che, una volta fatta, sulle lunghezze dura per sempre. Io l'anno scorso ho fatto una stiratura di questo tipo della Goldwell, che non mi ha dato irritazione anche se odorava di crema depilatoria, però non mi sono posta il problema del meccanismo di azione!
Ilaria.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: stiratura ai capelli

Messaggio da tagliar »

Puzza di crema depilatoria perchè contiene proprio il principio attivo delle creme depilatorie, ovvero l'acido tioglicolico, che rompe i ponti disolfuri presenti nelle proteine del capello (e che lo rendono riccio) e poi li ricostruisce in altra posizione dopo che il capello è stato raddrizzato, "congelando" il capello in una struttura dritta.
E' lo stesso principio della permanente, dove invece si arrotola il capello sul bigodino e i ponti disolfuri si riformano col capello in questa posizione, arricciando il capello stesso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ilabridge
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/07/2010, 23:54

Re: stiratura ai capelli

Messaggio da ilabridge »

Quindi la crema me l'aveva applicata a 2 cm dalla cute altrimenti mi sarei ritrovata calva?
Ilaria.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: stiratura ai capelli

Messaggio da tagliar »

No, perchè la crema stirante o per la permanente non distrugge la struttura del pelo/capello come una crema depilatoria, seppur il metodo d'azione sia simile (immagino che la crema depilatoria sia formulata in modo da avere un'azione più aggressiva).
Penso che non l'abbia messa sulla cute per evitare irritazioni al cuoio capelluto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)