Acido citrico nell'hennè

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Acido citrico nell'hennè

Messaggio da Aiko »

Secondo voi quanti grammi per 100g di hennè ci si potrebbero mettere per rendere il tutto acido ma non troppo?
Sì, lo so, il succo di limone e l'aceto vanno bene lo stesso, ma volevo provare!
Hermès-San

Re: Acido citrico nell'hennè

Messaggio da Hermès-San »

Aiko ha scritto:Secondo voi quanti grammi per 100g di hennè ci si potrebbero mettere per rendere il tutto acido ma non troppo?
Sì, lo so, il succo di limone e l'aceto vanno bene lo stesso, ma volevo provare!
Ma ti serve a fare aderire di più il colore? In effetti il limone potrebbe bastare. Il limone si usa nella preparazione dell'henna per i tatuaggi apposta per farlo colorare di più.
Avatar utente
Irene
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/10/2006, 21:24
Località: marca trevigiana

Messaggio da Irene »

io ho usato sia il limone che l'acido citrico nell'hennè.
il rosso ottenuto quando ho aggiunto l'acido citrico non ha paragoni con quello ottenuto col limone o con l'aceto, era molto più acceso! anzi hennè+ limone o hennè da solo davano la stessa identica tonalità di rosso.
red

Messaggio da red »

e le dosi?
Avatar utente
Irene
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/10/2006, 21:24
Località: marca trevigiana

Messaggio da Irene »

10 grammi di acido citrico sciolto in acqua per 100 grammi di lawsonia.
poi red calcola che l'acqua che aggiungi all'hennè sarà sul mezzo litro e oltre... io non la misuro mai, ma ne metto parecchia.

avevo trovato le indicazioni qui
http://www.hennaforhair.com/mixes/madscientist/
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

urka ma 10 gr sono tantissimi!
Vestale del bulbo pilifero
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Re: Acido citrico nell'hennè

Messaggio da Esk »

Hermès-San ha scritto: Ma ti serve a fare aderire di più il colore?
:oo: Non a farlo aderire DI MENO? Non vi seguo, scusate... limone e aceto e comapgnia servono a far aderire di MENO il colore, giusto?
O forse no?
Me confusa. :mah:
Avatar utente
Irene
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/10/2006, 21:24
Località: marca trevigiana

Messaggio da Irene »

Altea, dici che 10 grammi per circa mezzo litro di luquido è tanto? :roll:
Non a farlo aderire DI MENO? Non vi seguo, scusate... limone e aceto e comapgnia servono a far aderire di MENO il colore, giusto?
O forse no?
veramente, se faccio l'hennè voglio che il colore aderisca di più... che me ne faccio di un colore sciapo che sbiadisce dopo poco? :D
Hermès-San

Re: Acido citrico nell'hennè

Messaggio da Hermès-San »

Esk ha scritto: :oo: Non a farlo aderire DI MENO? Non vi seguo, scusate... limone e aceto e comapgnia servono a far aderire di MENO il colore, giusto?
O forse no?
Me confusa. :mah:
Non lo so: non mi sono mai colorata i capelli in vita mia, so solo che il limone nell'henna dei tatuaggi si mette per fare aderire il colore DI PIù. Sui capelli non so. :oops:
red

Messaggio da red »

Scusa, ma secondo te che senso avrebbe fare tutta la faticaccia dell'hennè e poi metterci una sostanza che ammazza il colore?? :oo: :oo: :oo:

Le sostanze acide servono a far prendere il colore il più possibile ;)
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Sicura? :oo:
Le sostanze acide chiudono le squame del capello, come fa il colore a prendere di più?
Le tinte chimiche sono all'ammoniaca perchè essendo basica il capello si apre e il colore penetra di più... perchè con l'hennè è il contrario?
Me confusa... scusate :oops: !
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Per quello che ne so io l'acido serve in quanto agisce sull'hennè, aiutando a tirar fuori il colore con l'ossidazione, non sul capello.
L'hennè non penetra come le tinte chimiche ma avvolge il capello in una pellicola, quindi non importa che le squame siano chiuse.
LaFrà
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Già, l'henné avvolge il capello, proteggendolo. Non penetra all'interno.

E' meglio anzi che le squame rimangano ben chiuse, perché l'henné sui capelli secchi non fa proprio un bell'effetto :?
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Veramente anche l'hennè penetra, non avvolge il capello...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

dafne ha scritto:Veramente anche l'hennè penetra, non avvolge il capello...
Quindi è alcalino ? :oo:
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Trilly ha scritto: Quindi è alcalino ? :oo:
No :D Come hanno detto le altre lavora meglio in ambiente acido, ma le molecole di lawsone che danno il colore riescono comunque a migrare all'interno del capello, anche se le cuticole sono chiuse. A differenza delle tinture permanenti che vanno a intaccare tutta la corteccia del capello, le molecole di lawsone si fermano agli strati più esterni di essa :)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

dafne ha scritto:Come hanno detto le altre lavora meglio in ambiente acido
Ah ok :), questa cosa dell'hennè mi ha sempre incuriosito parecchio, l'ho fatto un'unica volta più di 10 anni fa, con un pacchetto di hennè preso in marocco quindi teoricamente puro. Il risultato del colore è stato spettacolare ma mi sono ritrovata con i capelli secchissimi modello paglia per diversi mesi, quindi non l'ho più rifatto..ma mi era rimasto il dubbio
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

ragazze mi avete fatto venir voglia di rifare l'hennè.
di solito uso circa 300- 400 ml di gel ai smei di lino per prepare l'hennè. quindi appena il gel è pronto aggiungo circa 8-10g di ac. citrico sono davvero curiosa del risultato :firu:
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Trilly ha scritto: questa cosa dell'hennè mi ha sempre incuriosito parecchio, l'ho fatto un'unica volta più di 10 anni fa, con un pacchetto di hennè preso in marocco quindi teoricamente puro. Il risultato del colore è stato spettacolare ma mi sono ritrovata con i capelli secchissimi modello paglia per diversi mesi, quindi non l'ho più rifatto..ma mi era rimasto il dubbio
Certo l'hennè secca un po', dopo magari va usato un leave in tipo la phyto e al lavaggio successivo è meglio fare un bell'impacco. Sui miei capelli l'effetto secchezza è diminuito usandolo regolarmente, non so davvero perchè (i capelli li ho ricci e secchi di mio).
LaFrà
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

scusate l'ignoranza, ma non ho mai capito se aggiungere olio fa colorare di meno l'hennè o no. Che dite?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.