Acido citrico nell'hennè

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

La mia personale esperienza dopo tre anni di 'henneature' è stata che decisamente le sostanze acide servono a 'estrarre'bene il colore dalla polvere :D Questo vale anche e soprattutto per l'hennè da tatuaggi,affinchè il colore sia più intenso e duraturo possibile..io facevo la cremina con qualche goccia di succo di limone, 1cucchiaino di yoghurt naturale e 1cucchiaino di miele-->capelli vaporosi, morbidi e lucidi!E il colore prendeva meglio ... Volendo credo che si possa aggiungere anche un olio, ma poi tocca lavare x bene con lo shampoo per non trovarsi la testa unta e si rischia di portare via il colore.. :roll: Io direi piuttosto di fare un impacco di olio prima,da lasciare in posa magari con un po' di pellicola,lavare con uno shampoo delicato e poi mettere l'henne :D
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Avatar utente
nina hermosa
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2013, 21:08

Re: Acido citrico nell'hennè

Messaggio da nina hermosa »

Scusate ma io avrei una domanda su l'uso di aceto e limone: esiste qualche differenza nell'uso dell'uno o dell'altro? e se uso l'aceto è meglio quello rosso, posso usare anche quello di mele o è indifferente?
Inoltre, ho letto che meno si lascia ossidare l'impasto, più il colore tende al rame/aranciato (che è la tonalità che vorrei). é vero?
Sono un pò confusa. Ho fatto la mia prima henneata ma non mi sembra un gran risultato (forse perchè non ho fatto ossidare e ho usato acqua fredda per l'impasto. La marca che ho usato non la conosco, lo compro sfuso in un negozio biologico, ma sulla mia amica vedo che funziona benissimo).
Potete aiutarmi?
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Acido citrico nell'hennè

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Io l'hennè lo faccio da tanto e ho provato a condire in tutte le salse. Secondo me il modo migliore é usare solo lo yogurt bianco. Secondo me i pregi del farlo così sono tantissimi: 1)il colore prende di più, 2) puzzano molto meno dopo, 3) il capello poi lo trovo meno secco 4) l'impacco non cola. Se lo fai con acqua o aceto e come me lo tieni su sulle tre ore infatti tende a fare rigagnoli e a scendere anche se impacchetti bene tutto e fasci con della stoffa.
Io da circa un anno lo faccio con solo yogurt senza nient'altro.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Acido citrico nell'hennè

Messaggio da eleonora1811 »

io ho letto parecchio e ci s,ono pareri discordanti. Cio' che e' sicuro e'questo:
-va applicato sui capelli puliti
-va messo o il limone o l'acido citrico perche' l'aceto non tira fuori il rosso dall.erba e contribuisce a fissare la puzza oltre che a puzzare di suo miscelato al sudore....bleah!!!
-va mescolato ben ben in una ciotola non porosa e non di metallo aggiungendo olio di amla,yogurth,miele acqua o idrolati.
-coperto con pellicola e lasciato a maturare circa 12 ore poi applicato e tenuto su dalle 2alle 4/5 ore dipende da quanto intenso si desidera sia il riflesso/colore.
-si sciacqua bene bene solo con acqua finche' non scende limpida.......si asciuga.

ah....ovviamente anche il cucchiaio non deve essere di metallo!!! e c'e' chi tiene su l'impacco coperto dalla pellicola trasparente e da un'asciugamano vecchia anche tutta la notte!
Angellore
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/10/2013, 19:29

Re: Acido citrico nell'hennè

Messaggio da Angellore »

Scusate tiro su un attimo questo post... Ma perchè se l'hennè ha bisogno di ossidare si mette qualcosa di acido che è riducente? Non ha piú senso mette acqua ossigenata? (ovviamente non tantissima perchè non è un toccasana per i capelli) anche perchè per mia esperienza personale e come vedo di altre hennè+acido non da un risultato molto diverso da hennè+acqua.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido citrico nell'hennè

Messaggio da tagliar »

Perchè l'acido dovrebbe essere un riducente? :nonso:
L'acido serve per abbassare il pH, e questo sembra favorire l'intensità del colore a quanto dicono le ragazze in questo topic (io non ci ho mai provato), quindi temo che l'ossidazione/riduzione non c'entri nulla (infatti tante sostanze colorate hanno un colore più o meno diverso/acceso a seconda del pH).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Angellore
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/10/2013, 19:29

Re: Acido citrico nell'hennè

Messaggio da Angellore »

Ma quindi l'acido non serve a far ossidare ... Serve solo ad abbassare il pH? intendevo riducente perchè di solito gli acidi non ossidano, comunque se è solo una questione di pH ho capito :)