Leave-in disciplinante - Semplice

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Leave-in disciplinante - Semplice

Messaggio da aly1810 »

Buon giorno a tutti, apro questo progetto perchè ho intenzione di realizzare un leave-in dalla consistenza cremosa per i miei maledetti capelli :twisted: :twisted:

Partiamo premettendo che ho una chioma simil medusa con tutte le disgrazie possibili immaginabili -secchezza, crespo sulle lunghezze e cute grassa -; sono reduce da un periodo di disintossicazione da piastra e brushing selvaggi, poichè nell'ultimo periodo la mia chioma ne stava risentendo in maniera eccessiva, insomma capelli secchi, sfibrati e che si spezzavano con estrema facilità :evil: .

Sono circa 4 mesi che non uso la piastra, rimane peró il fatto che al naturale fatico davvero a tenerli -complice il fatto che sono abituata a vedermi con i capelli lisci :evil: -!! Sono riccia di natura, e senza un prodotto dopo il blsamo la chioma diventa indomabile; ho provato ad usare il gel ai semi di lino ma non amo l'effetto che ha su di me, tende a definire e seccare troppo..anche se rende i capelli lucidissimi :amour:

ho già relizzato alcuni leave-in in piccole quantità ma nessuno di questi mi ha soddisfatta al 100%, forse perchè non avevo molti ingredienti, mi sembrava mancasse sempre qualcosa.

Passiamo ora alla ricetta che avevo in mente:

Fase A:
Acqua a 100
glicerina 3
inulina 2
xantana 0.3

Fase B:
Olio di Cocco 1
Olio di Jojoba 1
Caprylic 1
Coco-caprylate 1
Burro di Karitè 1
Metilglucosio sesquistearato 3
Lecitina 2

Fase C:
Gel d'aloe 6
Proteine idrolizzate del grano 1
sk-influx 1
o.e di limone 3 gocce
o.e di arancio dolce 4 gocce
o.e di salvia sclarea 3 gocce
cosgard 0.6

L'idea sarebbe quella di un prodotto cremoso, non eccessivamente liquido, da utilizzare con un dispenser, che non unga - in quanto vorrei metterlo su tutti i capelli e non solo sulle punte - che riduca il crespo smorzando il riccio e lucidandolo. Spero di non essere alla ricerca dell'impossibile!!! Ora attendo con ansia i vostri preziosi consigli e vi oringrazio in anticipo!! :heart:

EDIT:ieri sera ho realizzato il leave-in in piccola quantità seguendo la ricetta -omettendo però le ceramidi- il risultato è stato una cremina abbastanza liquida, da utilizzare con il dispenser, non unta ma decisamente troppo, troppo appiccicosa che pareva rendere i capelli quasi opachi :vomit:
volendola testare, avevo lavato i capelli con il mio shampo eco-bio saltando però il passaggio del balsamo...bhe subito dopo l'asciugatura ho deciso di rilavarli perchè non sopportavo la sensazione collosa che avevo in testa..ho deciso che essendo una quantità davvero irrisoria la userò in una solo volta come impacco pre shampo!

Ora mi domando, a chi imputare la colpa di codesto risultato? inulina? lecitina? avevo a questo punto pensato di aumentare la percentuale di olio all'8% anziché al 4% di abolire la lecitina e di utilizzare 0.5 di alcol cetilstarilico. cosa ne pensate?

RICETTA DEFINITIVA

cqua 4
Gel d'aloe* 91.5
Lecitina in granuli 1
Pantenolo** 1
Inulina 1.5
Olio di Jojoba 0.5
Olio di Cocco 0.5
O.e Limone 3 gocce

Aroma Fragola di Vernile qb
Colorante alimentare rosso qb


*realizzato con questa ricetta


**D-Pantenolo al 75%

Ho utilizzato questo leave-in per dieci volte in totale, posso quindi dare il mio parere conclusivo: ne applico generalmente due noci sui capelli umidi dopo averli tamponati, procedo poi con la consueta asciugatura con phon (senza diffusore) lasciando le lunghezze umide.
I capelli risultano morbidi al tatto, definiti e lucidi e assolutamente non duri e secchi (effetto che invece ottenevo con il gel ai semi di lino). Posso dire che questo effetto dura anche il giorno successivo al lavaggio, mentre per il secondo giorno aggiusto la forma dei ricci inumidendoli semplicemente.

http://img824.imageshack.us/img824/7674/sam1543x.jpg

http://imageshack.us/a/img820/9289/fotofby.jpg

http://img210.imageshack.us/img210/9751/sam1550v.jpg
Ultima modifica di aly1810 il 24/02/2013, 20:49, modificato 1 volta in totale.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da Shakarì »

Secondo me invece dovresti abbassare gli oli, sembra una crema corpo piuttosto che un leave-in....
Di solito io per i leave-in faccio un semplice gel anche ai semi di lino, e ci inserisco degli attivi specifici per i capelli,
tipo inulina, proteine varie, etc.etc. e anche in una minima percentuale max 1.5% di oli
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da aly1810 »

grazie Shakarí per la risposta, allora abbasso decisamnte gli oli, che in poccola percentuale come da te suggerito non dovrebbero necessitare di emulsionante..ma ho una totale avversione per il gel ai semi di lino, seppur mi renda la chioma estremamente lucente me la secca ed irrigidisce in maniera eccessiva :fangule:

so benissimo non essere la stessa cosa, ma se realizzassi solo un semplice gel con Xantana? o utilizzassi del gel d'aloe? potrebbe fungere?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da Shakarì »

Si certo...come base usa ciò che preferisci...purtroppo i capelli come ben saprai reagiscono diversamente da persona a persona! Ma intanto prova con qualcosa di semplice...poi aggiusti il tiro, perchè se fai una cosa troppo carica non saprai mai quale ingrediente è il responsabile di un eventuale appesantimento (ma si dice così :? ) della chioma...

P.s. io eviterei lo sk influx per i capelli costa troppo :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da aly1810 »

:ok: Hai ragione Shakarì, provo con questa ricetta semplice e poi la aggiusto, se necessario, come più garba alla mia chioma!!Purtroppo non sono ancora riuscita a capire cosa piace ai mie capelli... :evil: :evil:
Si è vero skinflux è davvero sprecato :oops: mi sono fermata in tempo nella scorsa ricetta e non l'ho messo!! :D: :D:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da aly1810 »

Dopo alcuni giorni di latitanza sono riuscita, finalmente, a realizzare il gel. La ricetta che ho sperimenentato è la seguente:

Acqua 4
Gel d'aloe* 91.5
Lecitina in granuli 1
Pantenolo** 1
Inulina 1.5
Olio di Jojoba 0.5
Olio di Cocco 0.5
O.e Limone 3 gocce

Aroma Fragola di Vernile qb
Colorante alimentare rosso qb


*realizzato con quasta ricetta

**D-Pantenolo al 75%

Procedimento:
Ho stemperato e disciolto con molta cura la lecitina in 4 g di acqua calda. Ho poi aggiunto nel gel d'aloe tutti gli ingredienti in sequenza: lecitina disciolta, pantenolo, olio di cocco, olio di jojoba, inulina (preventivamente stemperata in una piccola quantità di gel) o.e di limone.
Nonostante il gel d'aole fosse già conservato con cosgard ho comunque preferito aggiungerne qualche goccia nel preparato ultimato.
Ho aggiunto il colorante rosso e un paio di gocce di aroma fragola.

Ho applicato due piccole noci di gel sui capelli tamponati e ho proceduto con la consueta asciugatura con phon tiepito (causa umidità e freddo della zona in cui abito).
Rispetto ai precedenti tentativi i capelli sono rimasti leggeri e per nulla appiccicosi; il gel non li secca, come invece faceva il gel ai semi di lino, e contribuisce a lucidarli e definire le onde (in maniera non eccessiva).
Per ora sono al terzo utilizzo e posso affermare che ho ottenuto risultati decisamente migliori rispetto a quelli ottenuti con i precedenti esperimenti, soprattutto a livello di morbidezza e leggerezza.

Detto questo continuerò a testarlo prima di modificare la ricetta con quella definitiva, volevo semplicemente aggiornarvi sull'evoluzione della ricetta e ringraziare Shakarì per le preziose dritte! :)
Ultima modifica di aly1810 il 24/02/2013, 20:34, modificato 1 volta in totale.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da codirosso »

Che bei capelli, aly :cuori:
E' proprio vero che per la capigliatura ognuno deve sperimentare finché trova la sua ricetta personalizzata :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da aly1810 »

Grazie Codirosso!! :lol: :lol: I capelli sono sempre stata la mia ossessione, tra tinte, brushing e piastra solo ora sto imparando ad apprezzarli al naturale :heart:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da Galatea »

Caspita che capelli meravigliosi! :)

Sappi che ricetta definitiva, foto, procedimento e recensione vanno TUTTI nel primo post (e senza per questo cancellare il progetto! Mettili sotto) :)
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da aly1810 »

Grazie Galatea :) :)
Non ho inserito la ricetta sotto al primo post perchè non è ancora trascorso il termine canonico previsto per il test d'uso (anche se per quanto riguarda i capelli risulta piuttosto lungo considerando che non lavo i capelli tutti i giorni); l'ho usato solo tre volte e volevo aspettare ancora prima di trasformare il progetto in ricetta definitiva e allo stesso tempo tenervi aggiornate sui progressi del primo.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da Galatea »

Adorate ragazze, per il futuro, se il test d'uso non è ancora terminato semplicemente non dovete scrivere niente :D:
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da aly1810 »

:ok: :ok: Compreso! Provvederó tra qualche giorno a editare e trasferire la ricetta nel primo messaggio!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da Shakarì »

:cin: complimenti... :hearts:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da Morganah »

Aly complimenti!!!

che bei capelli :amour: :amour: :amour:
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: PROGETTO Leave-in disciplinante

Messaggio da aly1810 »

:cuori: grazie ragazzuole!! Grazie Shakarí per i preziosi suggerimenti!!

EDIT: ricetta definitiva inserita in testa al post.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine