Impacco preshampoo rinforzante-districante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da Galatea »

No, in realtà non c'è bisogno di disinfettare nulla, basta siano puliti.. ovvia, hai avuto sfortuna, speriamo solo per quella volta :)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

In realtà la mia sfortuna riguardo la conservazione dura da un po'... all'inizio sbagliavo perchè mettevo il conservante in base al peso effettivo e non quello pensato e lo mettevo nel prodotto già invasettato... poi grazie alle spiegazioni ricevute qui sul forum ho capito che andava messo in base al peso pensato e prima di invasettare e infatti così sto facendo da un po'... ma fin'ora le uniche cose che non mi sono andate a male sono burro cacao, burri montati, detergenti e gel, quando si tratta di emulsioni invece non una che mi sia durata più di un mese... lola diceva che la lecitina può dar problemi di conservazione, ma per ora non ho altro con cui emulsionare e siccome l'emulsionante mi servirebbe solo per creme capelli e mani/piedi senza particolari richieste se non quella di idratare un pochetto, per ora mi accontento di quella...

Comunque Galatea avevi ragione anche nel dire che metteresti ugualmente il conservante nella prima versione di questo impacco che avevo scritto... perchè nonostante quello che aveva detto chi aveva spignattato la ricetta originale che ho copiato, la mia ha fatto la muffa ugualmente... il ragionamento "mescolo prodotti già conservati in partenza quindi non mi serve conservante" non sta sempre in piedi a quanto pare...

Spero che la mia sfortuna finisca qui... altrimenti uffa :nonso:

In ogni caso Galatea ti ringrazio nuovamente tantissimo per la cortesia e pazienza con cui mi rispondi sempre!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da Galatea »

EtEnsomtMinne ha scritto:In realtà la mia sfortuna riguardo la conservazione dura da un po'... all'inizio sbagliavo perchè mettevo il conservante in base al peso effettivo e non quello pensato e lo mettevo nel prodotto già invasettato... poi grazie alle spiegazioni ricevute qui sul forum ho capito che andava messo in base al peso pensato
Non ho capito bene come procedi adesso... hai messo quanto conservante in 100 grammi di prodotto finito? Quando hai detto "una goccia ogni dieci grammi" ti riferivi al prodotto finito o no?
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Sì sì mi riferivo al prodotto finito ma con il peso che ho pensato di ottenere all'inizio... Prima non so per quale strano motivo pesavo la crema una volta finita e mettevo il conservante in base a quel peso... Poi Lola mi ha spiegato che durante la preparazione c'è una perdita di peso che si aggira attorno al 20% del peso pensato e che quindi, mettendo io il conservante in base al peso effettivo, ne mettevo il 20% in meno di quello che si dovrebbe mettere...
Non so perchè mi fossi complicata la vita così :)
Del tipo che se pensavo di fare 100 gr di crema, alla fine non mettevo 10 gocce di conservante, ma la pesavo mentre la invasettavo e se tipo mi uscivano 85 gr mettevo 8/9 gocce, invece delle 10 che ci sarebbero volute ugualmente....
Ora però da quando mi è stato spiegato lo faccio in modo corretto: ad esempio negli ultimi 500 gr di questo impacco che ho fatto ci ho messo 50 gocce di phenonip prima di invasettare, senza badare a quanti grammi fossero usciti in realtà...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da Galatea »

Hai fatto tutto bene, a questo punto non ti so dire altro che Murphy deve averti punito per i peccati del passato :)

Bada che barattoli e filettature siano ben puliti, non lasciarli aperti più del necessario, e vedrai che andrà tutto bene alla prossima emulsione :ok: .

A meno ché non si sia verificato un increscioso scambio di boccette e che il tuo phenonip in realtà sia tutt'altro :twisted:
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

:lol: Spero di no! Ha un vago sentore di rosa come ho letto che diceva Lola, quindi spero sia proprio phenonip!

Adesso mi sa che che comunque posterò l'ultima ricetta di questo impacco come definitiva, perchè almeno segni di separazione fin'ora non ne ha dati...e se farà la muffa non penso sia colpa della combinazione degli ingredienti della ricetta ma della mia "sfortuna" diciamo :lol:

In ogni caso anche dopo averla messa a ricetta definitiva, per correttezza avviserò ugualmente se mi escono dei mostri dal barattolo prima o poi! :D:
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ho messo la ricetta definitiva nel primo messaggio finalmente! :)