Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da 1simo2 »

anche a meeeee....infatti poi l'ho rifatta senza gel semi di lino, anzi siccome ho del mallo di noce in polvere da smaltire, ne faccio una specie di infuso e lo uso posto dell'acqua + gel semi lino....ed è perfetta comunque!!!
clacly anche mia mamma ti ringrazia e non sai quanto sono contenta di vedere che non acquista più la sunsilk (o chi per lei) perchè le piace la tua ricetta!!!!
quanto mi piace questo forum....condividere con tante persone questa mia passione è una figata immensa, anche perchè al di fuori di qui tanti mi prendono per matta, poi però mi dicono "ah che buon profumo la tua crema mani, me la fai provare?" ...... quasi quasi mi viene da ripondere "NOOOOO" ...!!!! scusate fine OT
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Chanyma »

Tutti quegli oli sono perchè hai i capelli molto molto secchi?
Non vorrei che per me fossero troppi.
In ogni caso,Se ometto la lecitina(non la sopporto puzza :evil: ) basta l'olivem al 4 % per emulsionare o devo aumentarlo?

grazie :D: :D:
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da clacly »

Io ho i capelli secchi. Considera che in estate ho fatto un mix di olio di cocco, olio di ricino e karitè e applicavo direttamente questo sui capelli e nonostante tutto sembravano secchi e stizziti. Se i tuoi sono diversi forse puoi abbassare un po' i grassi o usare meno prodotto e solo sulle punte.
Per quanto riguarda l'olivem forse è meglio se ti risponde qualcuna con più esperienza. Io potrei suggerirti di portare l'olivem al 5% se non metti lecitina.
Posso dirti che l'ho fatta senza lecitina e con 3 di metilglucosio sesquistearato e 0.5 di cetilico e si è emulsionata alla perfezione!
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Chanyma »

allora provero con il metilglucosio sesquistearato e il cetilico perchè li preferisco all'olivem per i capelli,ti è venuta fluida da flacone giusto?non la vorrei da vasetto
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da clacly »

Si si fluida da flacone. La tengo nei contenitori dei vecchi leave-in delle varie marche in commercio e la consistenza è proprio come quella!
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Stefy0208 »

ok fatta!!! esattamente come da prima pagina....

per le mie figlie è una cremina spettacolare... un po' blobbosa nel becher ma nel flacone (ho usato quello verde della Sunsilk) fa la sua bella figura!!! ovviamente non per il flacone ma per il "tipo" di flacone Emoticons by Follettarosa

Ora però sono a chiedere aiuto....

Il gel ai semi di lino, sui miei capelli semi-afro, non va bene affatto! Ci ho provato in duecento maniere ma niente... li secca, li indurisce, insomma una tragedia....

Domanda: ma se mettessi un condizionante???? Cosa combino?

edit:
ho modificato tutto il resto perchè rileggendomi sia questo topic che altri, ora SO che posso fare quello che avevo in mente! Emoticons by Follettarosa

bene!! mi metto all'opera e spero di riuscire ad averla vinta sulla chioma...
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da clacly »

stefy dalla foto mi sembra che tu abbia un capello molto sottile, il mio è più spesso e normalmente il gel di semi di lino indurisce anche io il mio ma all'interno di questa formulazione non mi ha mai dato problemi. Comunque puoi provare a togliere il gel di semi di lino e portare l'acqua a 100. Se dovesse venire troppo liquida aumenta una punta la xanthana! Facci sapere come vanno i tuoi esperimenti!
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Stefy0208 »

clacly ha scritto: FASE A
Acqua 32.7
Gel di semi di lino 40 (molto molto liquido e dentro ci ho messo anche 5 grammi di sale inglese)
......

FASE B
Olio di cocco 10
Olio di ricino 3
Burro di Karitè 2
Olivem 1000 4

fase C omessa
......
Si, i miei capelli sono molto sottili .. e tanti! (uff che strazio!!) Emoticons by Follettarosa

In base a quello che ho quotato sopra, farò così:
elimino il gel ai semi di lino e metto solo acqua... SENZA sale inglese

poi, in fase B, vorrei inserire anche l'olio di lino (tanto per metterci qualcosa di lino che fa tanto bene ai capelli!!) quindi potrei fare:
Olio di cocco 7
Olio di lino 4
Olio di ricino 2
Burro di karitè 2

Spero non mi venga troppo liquido, diminuendo anche l'olio di cocco.... :nonso:
come dici tu, aumenterò un po' la xantana....
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da clacly »

buon lavoro allora e facci sapere come ti è venuta e come ti trovi!!