Shampoo per bambini...controindicati negli adulti?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Dafne85
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/08/2011, 11:35
Località: Milano

Shampoo per bambini...controindicati negli adulti?

Messaggio da Dafne85 »

Ciao a tutte/i!

Il mio dubbio nasce da una recente visita al mio parrucchiere, il quale, a seguito di un mio commento in cui gli dicevo che mi trovo bene con shampoo indicati per i bambini (vedi johnson's baby shampoo o Garnier Ultra Dolce alla mela verde/kiwi), mi ha risposto che in realtà questi prodotti non vanno bene per un uso prolungato negli adulti dal momento che hanno un pH diverso..
..ma..è davvero così? Io sono una perfetta ignorante in materia, spero qualcuno riesca a chiarirmi questa cosa..
Buona giornata e grazie!
"Il cielo non è lontano, ci arrivi anche se vai piano, basta che tutti i giorni ti costruisci un gradino"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Shampoo per bambini...controindicati negli adulti?

Messaggio da Laura »

E' davvero così? Sì e no.
Il pH infuisce sull'integrità della cute e del fusto del capello e deve essere sempre un po' sull'acido, per esempio le tinture tendono a distruggere il capello perchè per aprirne le squame e far penetrare il colore bisogno arrivare ad un pH basico, poi si riadicifica e si agevola la chiusura, ma un apri e chiudi continuo stressa la fibra che prima o poi si rompe.
Per quanto riguarda lo shampoo per bambini è vero che dovrebbe essere a pH neutro sia per per essere fisiologico con la cute sia per evitare che bruci gli occhi, nella verità bisogna misurarlo per conoscerlo e alla fine parliamo di un pH neutro, se tu ad usarlo ti trovi bene vuol dire che danni non ne fa.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo per bambini...controindicati negli adulti?

Messaggio da Galatea »

Ci provo, pur non sapendo niente di shampoo per bambini :D: Ma credo che la loro caratteristica sia quella di non bruciare se va negli occhi.. e so che a questo scopo bisogna tenere il pH neutro, cioè a 7.
Effettivamente il pH adatto ai capelli sarebbe un po' più basso, questo perché un pH un po' acido serve a "chiudere le squame", come si dice qui mille e mille volte, il che fa apparire i capelli più lucidi e sani.

Tutto sommato però lo shampoo si risciacqua, e alla fine è più importante forse fare l'ultimo risciacquo un po' acido, quando hai finito di lavarti i capelli, in questo modo aggiusti anche l'azione dell'acqua di rubinetto, che normalmente è calcarea e ha anche un pH inadatto..


Ops. Scusa Laura, non ti avevo vista :eyes:
Dafne85
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/08/2011, 11:35
Località: Milano

Re: Shampoo per bambini...controindicati negli adulti?

Messaggio da Dafne85 »

galatea ha scritto:alla fine è più importante forse fare l'ultimo risciacquo un po' acido, quando hai finito di lavarti i capelli
E in che modo posso farlo?

Vi ringrazio intanto entrambe per la risposta: chiarissime ed esaustive :ok:
"Il cielo non è lontano, ci arrivi anche se vai piano, basta che tutti i giorni ti costruisci un gradino"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo per bambini...controindicati negli adulti?

Messaggio da Galatea »

Cerca i topic "ultimo risciacquo", ci dovrebbero essere sia con l'aceto che con l'acido citrico...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Shampoo per bambini...controindicati negli adulti?

Messaggio da Chris »

Laura scusa se ti contraddico in parte. Tu metti in grassetto la parola pH neutro, ma il pH neutro è 7, mentre la cute è 5.5, quindi leggermente acida.
Sta cosa del "neutro" a 5.5 ha creato parecchia confusione, non mi risulta che i bambini abbiano la cute a pH 7, quindi questa tua frase "dovrebbe essere a pH neutro sia per per essere fisiologico con la cute" non mi sembra chimicamente corretta.... ;)
per gli occhi invece come ha scritto galatea deve essere a pH isolacrimale, cioè circa 7.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Shampoo per bambini...controindicati negli adulti?

Messaggio da gigetta »

Sai che in realtà il ph della pelle varia a seconda delle zone cel corpo e dell'età?
In un adulto, per esempio, di passa da un ph che può essere anche 4 sul cuoio capelluto a uno che può essere anche 7 nello spazio interdigitale del piede.
Inoltre, l'acidità del pH della pelle è legata alla presenza del film idrolipidico, i bambini e gli anziani, avendo la pelle più secca, tendono ad aver un PH (in media) che si avicina di più al neutro (7).
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Shampoo per bambini...controindicati negli adulti?

Messaggio da Laura »

Infatti i bambini hanno il pH della pelle sul 7.