Gel fissante per capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Lola »

ma senza pvp è chiaro che non potete ottenere risultati comparabili. non è il gelificante il problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marinzola »

Vedi che allora c'è il trucchetto :D:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marian.math »

Senza pvp non si ottengono risultati comparabili dal punto di vista del fissaggio, non della densità, giusto?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Galatea ha scritto:Il poliacrilato si comporta esattamente come il carbomer..forse sui capelli non ci sono tanti sali come sulla pelle e non presenta gli stessi problemi. Ipotizzo soltanto, né io né lui usiamo gel per capelli :)
boh! Emoticons by Follettarosa
quello che posso dire è che avendo fatto la stessa identica ricetta con carbomer e con poliacrilato il confronto non era paragonabile. quello col poliacrilato è molto meglio.. ma non so forse a questo punto dipende dalla formulazione generale.

comunque, fortunatamente quello a cui sono arrivata a lui va bene perchè non ne potevo più di fargli campioni prova che finivano nel bidone.
se me ne faceva cestinare un altro lo spedivo alla coop a comprare i commerciali col polyvinyl-coso ma per fortuna per ora si accontenta del fruttosio come fissante.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Wallentina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/07/2014, 20:55

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Wallentina »

Il gel che ho fatto (al posto del poliacrilato di sodio ho messo il carbomer) dopo qualche giorno da trasparente è diventato biancastro. È normale?
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Ross78 »

Ho voluto provare a fare questo gel...non avendo poliacrilato di sodio ho provato 1 di xantana trasparente e 1 di carbopol ultrez 21 (qui apro una parentesi per dire che è la primissima volta che provo il carbopol e ho voluto toccare con mano) questo è il risultato (credo da galleria degli orrori)...però se non ci si prova non si può imparare
Immagine
Il gel non è trasparente (colpa delle bolle incorporate?)
Solitamente facevo il gel con sola xantana, ma volevo provare il carbopol ultrez 21, sperando di dare solo un po' di compattezza in più.
EDIT: l'ho imbottigliato e sinceramente non mi piace la consistenza troppo "marmellatosa"...devo studiare meglio la combinazione (o lavorazione ) del sistema gelificante :duro:
RIEDIT: corretto carbopol ultrez 21
Ultima modifica di Ross78 il 11/07/2015, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marian.math »

Con queste percentuali di gelificanti è normale che ti sia venuto con questa consistenza e densità..è un gel per capelli, tieni conto che nelle creme i gelificanti si usano a % molto più basse
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da tagliar »

E' ultreZ, non ultreX.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Ross78 »

Marian: la prossima volta sicuramente abbasserò :)

Tagliar: chiedo scusa,pensare che prima di scrivere ho pure guardato l'etichetta del barattolo, ma la stanchezza ha avuto la meglio.. devo correggere il post?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Lola »

il gel di carbomer non erde mai e bolle incorporate. casualmente il carbopol ultrez 30 non incorpora quasi bolle quando viene mescolato al contrario del 21.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Ross78 »

Ross78 ha scritto:Ho voluto provare a fare questo gel...non avendo poliacrilato di sodio ho provato 1 di xantana trasparente e 1 di carbopol ultrez 21
Ho rifatto questo gel abbassando i gelificanti , xantana 0,6 e carbopol ultrez 0,8... questa volta il gel mi è venuto più liscio