Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli ribelli.

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Kri-Kri »

Per un leave-in io non andrei oltre 1%, perché a forza di “spruzza e rispruzza” rischi di appesantite troppo.
Almeno a me succede cosi. :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Galatea »

In effetti non stavo pensando al leave-in adesso :)
Blue Jazz
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/02/2012, 22:55
Località: Milano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Blue Jazz »

Kri-Kri ha scritto:Per un leave-in io non andrei oltre 1%, perché a forza di “spruzza e rispruzza” rischi di appesantite troppo.
Almeno a me succede cosi. :oops:
pensavo la stessa cosa, leggo adesso gli interventi di questi 2 gg, ma io l'ho fatto come dicevo e ho prima sciolto a bagnomaria il behentrimonium col cetiol e poi ci ho unito la fase acquosa riscaldata e mi sembrava che fosse venuto bene, l'ho provato sia sui capelli asciutti che bagnati proprio oggi e l'effetto mi piace molto, solo lo agito prima di spruzzarlo. Devo provare col cetrimonium così lo confronto per bene, però oggi i capelli sono effettivamente più lucidi di quando l'ho usato sulla capoccia asciutta.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Kri-Kri »

@ Galatea
Beh…se parli dei balsami... con Abilquat 3272 puoi arrivare anche a 4%. ;)
Si dice anche che in abbinamento con lo Stearamido… fa dei miracoli. Però non ho ancora provato.

Comunque, tornando a leave-in, ho fatto le prove con svariati oli e si sono separate tutte.
Quello che ha retto di più è stato ottildodecanolo (era olio più polare che avevo nella dispensa).
A questo punto, se vogliamo una emulsione stabile, dobbiamo inserire un co-emulsionante lipofilo.
Magari 1% di Cetilico… Verrebbe fuori una specie di latte spruzzabile…Ma non saprei dire come sarà la resa sui capelli.

@ Blue
Vale anche per il Behentrimonium ;)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

[quote="Kri-Kri"]Tanya! :?
Il Behentrimonium chloride è un emulsionante idrofilo HLB=13.0

:allah:grazie kri ,.....scusa blue :oops:



ed è per questo motivo che
per conservare l effetto di capello pulito,ma disciplinato,non consiglierei (condizinanti o emulsinanti cerosi)che appesantirebbero i capelli.


tanto vale farsi il balsamo di lola.
Blue Jazz
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/02/2012, 22:55
Località: Milano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Blue Jazz »

:) :) :) infatti è là già pronto nella scodella da 2 giorni in attesa che finisca di addensare per capire quanto pantenolo aggiungerci perché è venuto proprio una crema bella densa... e la vorrei mettere nel flacone, avevo così voglia di spignattare che non posso stare ad aspettare altri tre mesi per il cetrimonium.... però questo leave in è veramente una genialata, ieri lavavo i capelli dopo averlo usato e l'acqua riusciva a bagnarli benissimo mentre mi sgusciavano tra le mani come una massa setosa e perfettamente districata, non erano la solita stoppa di paglia impermeabile ma tutto uno sguish swosh schwiff :eyes: ero tutt'un brivido di gioia :eyes:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da tagliar »

L'ho fatto ma per i miei capelli non va bene: si definiscono poco e rimangono un po' crespi, soprattutto davanti.

Mi ci vuole un gel o un fissante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

la recensione tua, per me, resta positiva ,hai tantissimi capelli,il fatto che li disciplini poco,e tolga il crespo poco,significa ,che se andasse bene per i tuoi ,appesantirebbe troppo i miei,che al confronto sono tre peli.
dovresti provare a modularlo in base alle tue esigenze,inoltre credo che non avendo mai usato il quanternium ,dovresti ,testarlo per un periodo più lungo.i tuoi capelli sono tenuti da tempo senza siliconi ,mentre io, non posso vivere senza .
Ultima modifica di TANYA il 06/06/2012, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da codirosso »

Tanya, ero curiosa e l'ho fatto anch'io: i miei capelli sono fini ma mossi (da permanente) con un po' di effetto crespo.
Mi piace la sua leggerezza, non appesantisce per niente i capelli. Non toglie tutto l'effetto crespo e il riccio dopo un po' perde la definizione, ma avendo i capelli sottili e poco folti mi va bene così soprattutto da usare tutti giorni :cin:
Con i capelli appena lavati invece ho bisogno di più idratazione, allora uso la mia cremina home made :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

cordirosso.secondo me potresti metterci un pòco poco, di fhitocheratina,cosi definisce e non smolla il riccio ,ma e da provare :nonso:

grazie per la recensione :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da tagliar »

Tanya, il quaternium-80 è l'unica cosa che non ho messo. ;)

Comunque stamattina pensavo proprio questa cosa: è perfetto per capelli lisci e fini, ovvero il contrario di come li ho io, perchè non li appesantisce proprio per nulla. :ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

:cin:




dai........ mettici il quantenium,non è cosi grave


:popcorn:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

bubba ha scritto:Il mio non è uguale all'originale, mi mancavano un paio di cosine, fatto così:


fase a
acqua a 100
glicerina 3

fase b
coco caprylate 0,70
olio di argan 0,30
fragranza gardenia vintage
phenonip 10gtt
cetrimonium chloride 1,50

fase c
pantenolo 0,50
polyquaternium-7 1
proteine della seta liquide 0.5
acido citrico a ph 4,5

Non avevo il quaternium80, ho abbassato le proteine che in genere mi induriscono un po' i capelli, aggiunto pantenolo e aumentato il cetrimonium.

E' realmente disciplinante e leggero, riesco a farmi una piega liscia con grande facilità, io ho tantissimi capelli mossi, tinti e voluminosi.
bubba :cin:
,ho provato la tua formulazione, ho solo messo tutto olio di monoi , mantenuto le proteine alla stessa percentuale della mia(1%)
mi è piaciuta :ok: .si perde appena un pò l effetto lucido ,ma disciplina uguale.per cui ,se proprio non si vuole usare usare il quanternium80,si ottiene un buon risultato, anche omettendolo.sempre che i capelli a cui è destinato, si lascino addomesticare.

ps .anche questa, si separa e bisogna agitarla prima dell uso. ;) grazie kri. :cin: