Il mio primo balsamo lisciante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Il mio primo balsamo lisciante

Messaggio da Blasfy »

E' stato un po' un esperimento, dopo che, settimana scorsa, ho avuto grossi problemi a spazzolarmi i capelli...ecco la ricetta, mi sono ispirata (molto liberamente) a quelle trovate nel forum, ho provato a sintetizzarle adattandole a quello che avevo in casa:

Fase A
Gel ai semi di lino (abbastanza liquido) 74.2
Glicerina 5
Lecitina di soia 2
Acido lattico fino pH 5

Fase B
Olio di Jojoba 2
Olio di cocco 4
BTMS (Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate) 6
Conditioner Emulsifer (Stearamidopropyl Dimethylamine) 4

Fase C
Inulina 2
Cosgard 0.8
OE di rosmarino, fragranza al cocco e al miele
Acido lattico fino a pH 4.5

Dopo aver preparato il gel ai semi di lino vi ho versato la glicerina e la lecitina, frullando ogni tanto per far sciogliere quest'ultima...poi ho messo a scaldare a bagnomaria la fase B. Prima di unire le due parti ho abbassato un po' il pH della fase acquosa.
La cosa più complicata è stata abbassare il pH, non so la colpa di chi sia, ma quando l'ho misurato dopo l'emulsione era tra 8 e 9 :?

Il risultato mi soddisfa abbastanza, ho provato ad usarlo sia in accoppiata con un balsamo con risciacquo (lo Splendor), sia, oggi, senza. Districa bene, non appesantisce e noto anche un effetto lisciante (ce li ho lisci di mio, ma spesso vanno per i fatti loro creando l'acconciatura da cocker), i capelli mi sembrano più lunghi...

Una cosa non mi convince: appena finisco di asciugare li sento leggermente appiccicosi, per intenderci è tipo l'effetto che fa la glicerina pura sulle mani. La sensazione va via dopo 20 minuti/mezz'ora, ma se posso evitarla è meglio. Qualsiasi idea su come migliorare la ricetta è ben accetta :ok:

Edit: dopo diversi test direi che dà il meglio di sé dopo un risciacquo, sparisce la sensazione di appiccicaticcio ma i capelli sono comunque morbidi e lisci!

Ecco la fotina per la consistenza, che mi sembra ok, l'ho messo in un tubetto:
Immagine
Ultima modifica di Blasfy il 06/05/2012, 14:13, modificato 2 volte in totale.
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Il mio primo balsamo lisciante senza risciacquo

Messaggio da Taniuccia »

l'inulina si è sciolta bene nella fase c?
I'm born, I'm alive, I breathe...
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Il mio primo balsamo lisciante senza risciacquo

Messaggio da Blasfy »

L'inulina l'ho stemperata (con un po' di fatica a dir la verità) in una tazzina con un po' della crema...però la prossima volta tengo da parte qualche grammo del gel o di acqua, viene molto più semplice XD


(Il gattone - Ivan - ringrazia :lol: )
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Il mio primo balsamo lisciante senza risciacquo

Messaggio da Shakarì »

Ci credo che appiccica, hai fatto un balsamo classico da risciacquare, ma hai deciso che fosse un leave in tutto
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Il mio primo balsamo lisciante senza risciacquo

Messaggio da Blasfy »

Ho scelto il leave in perché ho usato le percentuali al minimo, ho trovato ricette in cui c'erano molti più oli e burri...altre con condizionanti diversi, che non ho, e ho letto il conditioner si usa dal 4% in su...insomma ho provato...
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Il mio primo balsamo lisciante senza risciacquo

Messaggio da Shakarì »

Blasfy in che senso dici hai usato le percentuali al minimo, di che ingrediente parli? Se parli degli oli e burri, forse erano più alti perchè erano balsami o impacchi pre-shampoo e non leave in. Le percentuali dei condizionanti sono quelle dei classici balsami. Io ti consiglio di fare una prova ed usarlo come un balsamo classico...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Il mio primo balsamo lisciante senza risciacquo

Messaggio da Blasfy »

Le percentuali al minimo intendevo quelle dei condizionanti rispetto a quanto consiglia aroma-zone...le ricette dei balsami non le ho mai considerate molto perche' quello che compro io lo posso avere per 75 cent! XD
solo dopo mi e' capitato di guardarle e ho visto le percentuali...ho pensato anch'io di fare la prova, appena torno su a casa provo. avevo cercato il leave-in perche' il balsamo da solo non mi fa molto...comunque provero' ed eventualmente modifico il titolo ;-)
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il mio primo balsamo lisciante senza risciacquo

Messaggio da Galatea »

Però se usi le stesse percentuali di condizionanti indicate per fare un balsamo, come ti puoi aspettare che invece ti venga un leave in? :) E' questo il punto. Ce ne vanno parecchissimi meno :)
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Il mio primo balsamo lisciante senza risciacquo

Messaggio da Blasfy »

ora sono dal cellulare e non riesco ad andare a controllare, pero' ho letto la scheda su aroma zone e dava per il conditioner una percentuale minima del 4%...e immagino che al di sotto della percentuale minima l'ingrediente non funzioni...la quota di btms invece l'ho scelta guardando il rapporto che c'e' di solito tra lui e il conditioner...
se volessi allegerirlo credo che quest'ultimo non lo debba usare del tutto.
comunque io ho i capelli molto lunghi, lo uso solo sulle punte piu' qulche cm di lunghezze, e, salvo l'appiccicaticcio per i primi minuti, l'effetto che mi da' mi piace, porello non e' cosi' malvagio *.*
appena finisco il balsamo comprato posso formulare qualcos'altro, magari solo col btms...
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Il mio primo balsamo lisciante senza risciacquo

Messaggio da Blasfy »

Rieccomi! Sono stata in Sicilia nella casa di mia zia dove lavarmi era un dramma, quindi non ho potuto testare il balsamo, l'ho fatto ora che sono tornata...e...wow!

Devo ammettere che inizialmente ero titubante, temevo che a risciacquo non districasse abbastanza (non mi hanno mai districato più di tanto), mentre dopo aver provato direi che è perfetto, i capelli sono morbidi, facili da pettinare e per niente appiccicosi. Inizierò ad usarlo al posto dell'altro, anche se costa solo 76 cent, vale la pena cercare la qualità XD

Non appena mi arrivano le tinte mi preparo a torturare parte dei miei capelli, quindi un leave in devo comunque farlo, anche come test per l'estate (vorrei qualcosa da mettere sui capelli dopo il mare).

Intanto grazie a tutte :heart:

Quindi ricapitolando:
- Modifico il titolo del topic aggiungendo una nota al primo messaggio
- Se non trovo una ricetta di leave in che posso riprodurre apro un progetto, osservando pedissequamente le regole, e se vorrete darmi una mano con la formulazione ne sarei felicissima!
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo balsamo lisciante senza risciacquo

Messaggio da tagliar »

Non ho capito perchè vuoi modificare il titolo aggiungendo una nota, comunque ricordati che se non metti anche un messaggio qui sotto dicendo quello che hai fatto, difficilmente la gente si accorge delle aggiunte perchè il topic non compare da quelli da leggere quando si entra nel forum.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Il mio primo balsamo lisciante

Messaggio da Blasfy »

Ho modificato il titolo perché cambiando l'utilizzo del balsamo da leave-in a prodotto a risciacquo (ecco questo non l'ho specificato nel riepiloghino di prima) si risolve il problema che avevo segnalato all'inizio, pur mantenendo i pregi...spero che "primo messaggio modificato + aggiunte in coda" ora siano chiari!
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.