Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da akrona86 »

E' già quasi un anno che uso questo spray ogni volta che lavo i capelli, spruzzandolo quando sono umidi e mi trovo molto bene.
Devo però fare una premessa: ho i capelli molto lunghi e possono venire sia lisci che mossi. Se li asciugo normalmente con il phon e uso questo spray vengono lisci (senza spray sono una mongolfiera, per questo ho scritto "condizionante"), se li asciugo con il diffusore e questo spray vengono mossi, però è un mosso un po' smorto per i miei gusti, vorrei ravvivare un po' il riccio quindi ho pensato di aggiungere del sale... ma non so quale! Ho comprato da AZ il sale del mar morto (sono impazzita e ho cominciato a comprare cose che non mi servivano) ma non so se è quello più adatto allo scopo, gradirei un consiglio.
Per ora posto la ricetta com'è, è davvero semplicissima ma mi ha salvato la vita!

FASE A:
acqua a 100
10 gel di aloe vera
2 fitocheratina

FASE B:
10 olio di semi di lino
10 olio di ricino
5 olio di mandorle dolci
2,6 lecitina di soia

FASE C:
0,6 cosgard
fragranza a piacere

Gli oli li cambio ogni volta scegliendo tra quelli più opportuni per cura dei capelli, a volte aggiungo qualcosina in più tipo le proteine della seta, ecc.
L'emulsione è a freddo chiaramente, faccio sciogliere la lecitina nell'olio di ricino scaldandolo un po' nel microonde, poi aggiungo gli altri olii. In un altro recipiente metto l'acqua, l'aloe e la fitocheratina. Infine verso tutti e due i composti nella boccetta spray e agito. Se la lecitina non si è sciolta completamente (perchè è noiosissima da far sciogliere) do un colpetto di frullatore alla fine e il problema è risolto. Viene un latte bianco da spruzzare sui capelli umidi. Può capitare che a lungo andare le due fasi tendano a separarsi, ma basta agitare e tornano insieme.

Ora rinnovo la domanda: quale sale potrei usare e dove dovrei metterlo?

Grazie mille ^^
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da silthecat »

Aspetta, prima mi devo riprendere dallo shock di vedere l'olio di ricino e l'olio di semi di lino a 10!!! I miei capelli proprio non li reggono, si afflosciano senza possibilità di ritorno.

Secondo me con tutto quell'olio per forza i capelli non ti vengono mossi, e come potrebbero?
Per questo a mio avviso è inutile che tu ci metta il sale e basta, ma forse la ricetta va riorganizzata per farla diventare più leggera.

Mi chiedo però se non sia meglio per te avere i capelli "condizionati" o piuttosto più mossi ma pure meno ordinati.

Ricapitolando: io cambierei/diminuirei completamente gli oli sostituendoli col solo jojoba (+ eventuale cocco in minor quantità). Per l'effetto mosso poi penso occorra dello zucchero o simili.

Spero che ti risponda qualcuna più esperta di me, in bocca al lupo!
*silthecat*

spignattatrice embrionale
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da akrona86 »

Si lo so sembra tantino ma calcola che ne vaporizzo poco poco sui capelli e così riesco ad ottenere il liscio perfetto ma non unto, visto che i miei capelli non sono nè lisci nè ricci ma solo gonfi. Certo se ne metti troppo diventano unti, ma ormai so quanto ce ne va ed i capelli rimangono puliti per 4 giorni.
Per il discorso capelli mossi forse hai ragione, penso che devrò farne uno a parte con meno olii e... sale? zucchero? Aiuto non so proprio, qui mi serve un'esperta!
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da Mela89 »

Premettendo che a me quella quota di grassi farebbe sporcare i capelli in 30 secondi, anche io ti consiglierei di abbassare un pò gli oli se li vuoi mossi e poi potresti aggiungere qualcosa che renda i capelli più "duri" come le proteine.

Poi non ho capito perchè vuoi aggiungere il sale, che proprietà ha sui capelli?
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da akrona86 »

Il sale a quanto so serve per facilitare la formazione dei ricci e renderli belli definiti. Hai presente quando vai al mare e ti fai il bagno? Poi a me vengono dei boccolini deliziosi che facendo uno shampoo normale non ho mai avuto, ed è perchè nell'acqua del mare c'è il sale!
Solo che non ho idea di quanto e quale sale ci voglia...
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da Ornellina »

hai mai provato il gel ai semi di lino? A me fa i capelli molto più ricci, puoi o farlo e usarlo prima dello spray o fare una ricetta che lo contenga (magari lo usi invece dell'acqua).
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da akrona86 »

Ho fatto un gel che contiene il gel ai semi di lino ispirandomi ad una ricetta letta qui sul forum e sono abbastanza soddisfatta, solo che abituata con tutti questi grassi adesso i capelli mi sembrano secchi :°
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da TANYA »

prova ad aggiungere al tuo gel ai semi di lino un pò di olio, che i tuoi capelli gradiscono,puoi emulsionarlo con pochissima lecitina se vuoi,e portalo a ph 4, 50 con acido citrico,per il sale lascerei perdere seccherebbe i capelli .
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da Ornellina »

secondo me visto tanto questo già l'hai fatto puoi provare a mischiare i due prodotti nelle mani e poi metterli nei capelli io lo faccio spesso con una crema che mi sono fatta) e così ti rendi conto dei risultati.
Ultima modifica di Ornellina il 20/03/2012, 16:41, modificato 1 volta in totale.
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da akrona86 »

Oggi rilavo i capelli e provo a mettere poco poco di questo latte spray sulle punte, e poi metto il gel ravviva ricci... vediamo che esce fuori! O.o
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da akrona86 »

Ok esperimento fatto e devo dire che sono molto più soddisfatta: ho dato una spruzzata leggerissima e generale con il latte spray, poi ho dato una spruzzata più pesante solo sulle punte e infine ho messo il gel (la metà di quanto ne avevo messo la volta precedente).
Direi che "sto" n.n
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da Ornellina »

bene! Con i capelli bisogna sperimentare, io ora sono in questa fase e non ti dico cosa mi ritrovo oggi in testa!
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da Passerottola81 »

Anch'io ho i capelli tipo quelli di Akrona e volevo provare la sua ricetta riducendo un pochino la percentuale degli olii e sostituendo quello di ricino con quello di jojoba.
Però una cosa non mi è chiara: l'olio di semi di lino è in vendita su AZ? Perchè non l'ho trovato!! Ho visto che ci sono in giro ricette per fare il gel ai semi di lino, ma l'olio??
PS: altra domanda sciocca.. questo latte non va risciacquato vero??
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da akrona86 »

L'olio di semi di lino l'ho comprato in erboristeria e [no linguaggio sms] no, non va risciacquato ^^
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da Passerottola81 »

Ma quello che hai preso in erboristeria è puro? Mi spiego meglio.. anch'io ne ho comprati alcuni in passato..ma la mia parrucchiera dice che quelli in commercio sono molto diluiti.. non c'è il modo di farsene uno puro al 100?? Se compro i semi è possibile trasformarli in olio?
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da akrona86 »

Non credo che si possa fare. Comunque anche in erboristeria si trovano puri, basta guardare l'inci. Il mio è puro.
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da Passerottola81 »

Grazie mille :cin:
Allora mi metterò alla ricerca di un olio di semi di lino "puro".. Mi puoi dire la marca di quello che usi te?
PS: va bene la phitocheratina di AZ? Se non sbaglio è quella in polvere.. tu quali usi??
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da akrona86 »

La marca è vegetal-progress, è un'azienda italiana che fa solo prodotti biologici. La fitocheratina che uso è quella di AZ in polvere.
Passerottola81
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/02/2012, 15:54
Località: Viareggio

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da Passerottola81 »

Ti chiedo l'ultima cosa.. si può sostituire l'olio di semi di lino con il gel (quello che Carlitadolce spiega su Youtube)??
Emoticons by Follettarosa Don't worry.. be happy!!
akrona86
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2011, 14:06
Località: Roma

Re: Latte spray condizionante e ristrutturante capelli

Messaggio da akrona86 »

Tesò tu puoi fare quello che ti pare: prova, sperimenta, certo il gel è un'altra cosa e secondo me può venire pure meglio perchè non appesantisce i capelli come l'olio. Finchè non provi non sai, sui capelli non ci sono regole fisse perchè li abbiamo tutti diversi ;)