Passaggio all'eco-bio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re:

Messaggio da Betulla »

Larossa ha scritto:sono sempre alla ricerca dello shampoo migliore, al costo più basso e di quantità maggiore :D
Ahahahaha :) Anch'io!! In cima alla tua classifica personale che shampoo c'è??
Qualcuna sa se lo shampoo riparatore ai semi di lino e karitè di Athena's è ecobio? L'ho chiesto nell'altro post ma nessuno mi si fila :oops: :oops:

Comunque per diluire lo shampoo io lo allungo sui capelli stessi mentre lavo, aggiungo tanta acqua e uso poco shampoo cercando di fare tanta schiuma…..
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da caja82 »

nuvya ha scritto:...anche se ho ancora una maschera élvive ricci sublimi che uso per districare i capelli, una goccia appena e proprio per questo non posso sostituirla perchè i prodotti biologici scadono (unico neo).
Scusa nuvya, non capisco la tua affermazione sopra...tutti i prodotti scadono, sia quelli bio che quelli non bio! Inoltre, più che di scadenza, in questo caso si parla di PAO (period after opening) ed è segnlato in tutti prodotti cosmetici, per legge, da un simbolino di un barattolo con il coperchio aperto.
Detto ciò, non è che i prodotti bio non abbiano conservanti o si conservino meno di quelli non bio ;) ...per cui la tua maschera ricci sublimi, se era questo il motivo per cui non la potevi cambiare, la puoi tranquillamente sostituire con una maschera eco-bio, anche se ne usi poca.... :)
nuvya
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/10/2010, 12:42

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da nuvya »

Ramonella29: ci si sente soddisfatte e sane ;)
Caja82: il PAO dei miei prodotti eco-bio è nettamente inferiore a quello dei prodotti con conservanti chimici. Il mio shampoo ha un PAO di 3 mesi, ma arriva a 4 senza avere un odore sgradevole e perdere i suoi benefici effetti. La crema idem, la cipria 6 mesi come la maschera per il viso e così via. La maschera élvive ha un PAO di 12 mesi e, se conservata bene, anche di più. Avevo chiesto in erboristeria una maschera per i capelli e, tra quelle disponibili, il PAO più alto era di 6 mesi. Io ne uso davvero poca e la metà sarebbe andata sprecata. Se mi puoi consigliare una maschera per capelli eco-bio con un PAO più alto, io l'acquisto subito ;) (Ho i capelli alle spalle, magari quando li avrò più lunghi, spero :heart:, mi servirà più districante)
kettys20
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/10/2010, 16:23

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da kettys20 »

kettys20 ha scritto:ragazze non immaginate la forza che mi da leggervi, io sono troppo giù di morale, è 2 mesi che ho iniziato il passaggio all'ecobio e i miei capelli fanno schifo!!!!sono unti nella cute anche subito dopo il lavaggio, in più mi è venuta un pò di forfora che non ho mai avuto non capisco come mai!!!! prima li lavavo 2 volte alla settimana e riuscivo a tenerli puliti, ora invece una catastrofe ma cerco di tenerli legati.
Sto usando lo shampoo della bio bio baby e lo splend'or al cocco, prima avevo provato quello dell'esselunga per capelli secchi e le cose andavo un pò meglio, ma secondo voi lo shampoo dell'esselunga si può definire eco bio o è solo uno shampoo con un buon inci?
Ora ho fatto un ordine on line e ho preso lo shampoo per lavaggi frequenti delle tea e il balsamo speriamo in bene...

Ragazze a più di un mese dall'ultimo mio messaggio volevo aggiornarvi sulla mia situazione, per far forza alle persone che come me hanno trovato delle difficoltà al passaggio all'ecobio per i capelli e che come me hanno pensato diverse volte di abbandonare.
Ho finalmente trovato i prodotti adatti a me, parlo di quelli della Tea sopracitati, ho imparato a diluire lo shampoo in giuste quantità, ho trovato l'impacco perfetto per i miei capelli e ora sono fantastici rimangano puliti per giorni anche se li lavo due volte a settimana resisterebbero anche di più, io non ho capelli tinti ma erano secchi e senza una forma, ora sono morbidissimi e il mosso è più definito, sono troppo contenta è proprio vero che la costanza premia non abbandonate :soddisf:
fedini74
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/03/2011, 11:59
Località: Milano

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da fedini74 »

Daccordissimo con te, anch'io ho tenuto duro!!!
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da caja82 »

nuvya, il mio balsamo della Tea ammorbidente con esterquat, per esempio, ha un pao 12 mesi...
Secondo me con il pao ti fai troppi problemi; personalemente comunque, visto come tengo i cosmetici, non sono molto ligia ai pao, quando il prodotto presenta alterazioni di consistenza, aspetto e odore, allora butto, il pao è spesso una indicazione ristretta della possibilità di vita di un cosmetico, in tutela del produttore, più che del consumatore...
comunque, ti invito a leggere questo
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... er+opening
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da BarbaraB »

Ciao, scusate se ripesco questi vecchi post, ma ho bisogno di conforto/consigli...
Premessa: Ho i capelli alle spalle, pari, con frangia, di natura biondo scuro (ora anche bianchi, dopo i 40, sniff), sono meshati, lo so che fa male, ma non riesco a rinunciarci, ora anche colorati alla radice (per via dei capelli bianchi). Quindi, poverini, sono ben maltrattati. Di natura sono fini, pochi, lisci con qualche onda qua e là, giusto per dar fastidio.
Insomma, non sono una favola :toilet:
Sono passata all'eco-bio da un bel po', ma il risultato è davvero deprimente :cry:
Ho provato vari shampoo, varie diluizioni, vari balsami... il risultato è sempre una scopa in testa. Lo so che ci vuole pazienza, ma quanta? :nonso:
Davvero ho mooolta nostalgia dei siliconi (che non uso più in nessun prodotto viso-corpo-casa), e questo mi fa sentire in colpa, ma c'ho una tentazione fortissima :noncelafaccio:
Barbara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Laura »

BarbaraB ha scritto:Ciao, scusate se ripesco questi vecchi post, ..:
Non dovete scusarvi, questi non sono "vecchi post" ma sono i topic dedicati all'argomento da consultare e dai quali trarre informazione/ispirazione/condivisione, li conserviamo apposta perchè il discorso sia unico, segua un filo logico, non sia disperso/dispersivo.
BarbaraB ha scritto:, ma ho bisogno di conforto/consigli...:
Ti consiglio di consultare la sezione leggendo di impacchi e trattamenti vari.
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da BarbaraB »

Ah, ok, grazie :oops: :oops: :oops:
Ho letto tutta la sezione, ma sono sconsolata... Mi chiedevo se fossi l'unica (e poche altre) a non riuscire a conciliare capelli con eco-bio...
Barbara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Laura »

BarbaraB ha scritto:... Mi chiedevo se fossi l'unica (e poche altre) a non riuscire a conciliare capelli con eco-bio...
Pare di no, questo topic ci sta apposta.
brida07
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2010, 16:14

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da brida07 »

BarbaraB ha scritto:Ciao, scusate se ripesco questi vecchi post, ma ho bisogno di conforto/consigli...
Ciao BarbaraB, ciao a tutte

anch'io sto provando a passare all'eco-bio. Io ho i capelli fini, ne' mossi ne' lisci, trattati chimicamente, ecco i trattamenti che sto faccendo dopo aver letto parecchi post qui:

-impacco preshampoo con il latte in polvere
-shampoo Biosline Biokap anticaduta
-balsamo Splend'Or al Cocco mescolato con il miele prima dell'applicazione
-Pytho 9 prima di fare la piega
-burro al karite applicato sui capelli asciutti prima di andare al mare
-vorrei fare anche il gel ai semi di lino, ma non ho ancora il colino ideale

Sono passate tre settimane e i miei capelli sono secchissimi, indomabili, difficili da pettinare. Non so più cosa fare, qualche consiglio?

un saluto,
Ultima modifica di brida07 il 09/07/2011, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Laura »

brida07 ha scritto:Sono passate tre settimane e i miei capelli sono secchissimi, indomabili, difficili da pettinare. Non so più cosa fare, qualche consiglio?
Mi pare che usi troppa roba tutta insieme, fai le prove usando non più di due prodotti per volta e vedi se riesci a trovare abbinamenti dal risultato più felice.
brida07
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2010, 16:14

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da brida07 »

Ciao Laura,

grazie per la tua risposta, ma non ho capito perché dice troppa roba insieme, ho già smesso con l'impacco al latte in polvere, poi mi rimane il shampoo, balsamo e il Phyto 9 prima della piega. Credevo fosse un'abbinamento nella norma :roll: Dice che dovrei per esempio lavare il capelli e mettere soltanto il Phyto 9?
Il burro di karité lo uso solo quando vado al mare, come protezione per i capelli.

grazie ancora, un saluto
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Merissima »

Potresti provare prima l'impacco al latte e poi lo shampoo senza usare il balsamo (come spesso faccio io), oppure cambiare balsamo, oppure shampoo e phyto 9 sulle punte prima della piega. Magari il burro di karitè (più su avevi scritto di cacao) sui capelli inumiditi prima del mare... Dovresti probabilmente cambiare prodotti o alternarli, fare l'impacco preshampoo ogni 2 o tre shampoo. Prova più alternative.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Laura »

Brava Merissima!
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da BarbaraB »

Aggiornamento: sto continuando con l'ecobio: shampoo diluito Bjobj e balsamo Splend'or. La situazione non è molto diversa, i capelli sono un po' secchini, ma forse con le tinte non può essere diversamente. Dopo lavati li "condiziono" con una puntina-ina di burro di karitè. Fra un po' andrò al mare, vedremo le condizioni al ritorno :roll:
Barbara
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Shakarì »

Volevo aprire un topic sul risultato che ho avuto dopo quasi un anno di passaggio all'ecobio, invece eccolo qua :D: ! Volevo farvi partecipe della mia esperienza:
è quasi un anno che ho abbandonato completamente gli shampi e i balsami comprati, li spignatto direttamente io, alterno quest'ultimi con le erbette lavanti, i risultati si sono visti dopo qualche mese...in pratica i capelli erano più sani e non necessitavano più di continui tagli dal parrucchiere. L'asciugatura è diventata più semplice, ma dovevo sempre condizionarli un pochino sempre con i leave in fatti da me. Ho continuato ad usare la piastra per l'asciugatura liscia, e il diffusore per farli ricci. La settimana scorsa la svolta
ho deciso di asciugarli in maniera naturale senza phon, di solito diventavo NapoOrsoCapo, non so se avete presente,anche dopo tanti mesi di ecobio, invece ora non si arrufano più, sono belli naturali e morbidi. C'è voluto del tempo, perlomeno nel il mio caso.... ma non mi sembra vero di asciugarli così al naturale, all'aria senza usare nulla ed averli belli!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da BarbaraB »

Shakarì, che bello sentire qualcuno che ha avuto un risultato così *splendente* con il passaggio all'ecobio.
Aggiornamento: tornata dal mare i miei capelli sono orribili, davvero orribili. Ho dovuto ritoccare le radici perché il bianco della ricrescita mi faceva sembrare una vecchia strega. I capelli bianchi li ho solo e tutti lì, dove si vedono di più, nella ricrescita delle radici in alto. Sulla nuca, ai lati, sotto, sono ancora tutti (quasi tutti) del mio colore. Ciò non toglie che debba farmi un po' di colore. L'hennè mi fa diventare rossa, io sono sempre stata bionda (anche se ora sono biondo scuro), immaginate l'hennè sui miei capelli... Rosso-arancio sono orribile. Anni fa, quando li avevo naturali, facevo quello incolore per rinforzarli... bello, ma un po' di arancio mi veniva fuori comunque! Questo per dire che non posso fare a meno delle tinte chimiche. Al mare li ho protetti con tutti gli olii che avevo (jojoba, mandorle, burro di karitè, monoi), testa perennemente sotto l'ombrellone, bagni nisba (mare orribile e tempo inclemente), ma i capelli al ritorno erano comunque brutti.
Li ho sottoposti a dosi massicce di tutti gli impacchi che ho trovato consigliati qui. Sono un po' meglio, hanno ripreso una forma un po' meno da maga magò...
Li asciugo al naturale, sulla nuca sono piatti (sono così proprio le mie radici), dalle orecchie in giù sparano un po' qua un po' là. Con una piega con phon diventano facilmente drittissimi, anche senza piastra, ma cerco di non stressarli!
Consigli...?
Scusate la lungaggine del post, ho letto tutti i topic, ma se sono ripetitiva... cancellatemi pure :bam:
Barbara
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da AngylentaViolenta »

Quando ho deciso di passare all'ecobio i miei capelli poverini erano una schifezzuola..
il primo giorno appena lavati andavano bene, poi il giono dopo facevano prorio pena, ma è ovvio perchè cominciavano a liberarsi da quelle schifezze a cui prima li avevo abituati...
Devo dire la "normalizzazione" dei miei capelli è avvenuta abbastanza presto e ne sono molto felice, l'incubo è durato circa 3 mesetti, e adesso sono visibilmente più sani, più corposi e soprattutto me ne cadono mooooooolti di meno!
li continuo a lavare con il cowash e con la farina di ceci ( in attesa di farmi lo shampoo ma mi manca il tensioattivo principale ) e vengono benissimo, e il gel ai semi di lino aiuta moltissimo... e li asciugo con il diffusore per non arrecare ulteriore danno

certo i primi tempi sono proprio duri ma una volta che si arriva i risultati sono soddisfacenti e addirittura la gente mi chiede cosa metto nei capelli per averli cosi belli auhuau
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da mgrazia »

Ogni tanto torno a leggere questo topic per darmi un po' di coraggio e convincermi a non mollare. Sono tre mesi che ho abbandonato i prodotti con i siliconi ma ancora non sono riuscita a trovare la giusta routine per me e la situazione dei miei capelli è sempre più disastrosa, sono diventati ingestibili :cry:
Prima erano lunghi, lisci e voluminosi ma un po' secchi per via delle tinte...ora sono mossi e completamente annodati :twisted:
Per fortuna non ho molti capelli bianchi, ma dopo tre mesi oggi ho dovuti tingerli e ho scelto di farlo da sola per non farmi torturare dal parrucchiere che avrebbe tentato di rifilarmi qualche trattamento miracoloso per i miei poveri capelli.
Dopo aver sciacquato la tinta, i capelli erano distrutti, stopposi e secchissimi e alla fine ho ceduto ed ho usato il trattamento siliconico in dotazione con la tinta per riuscire a pettinarli :evil:
Oggi è andata così, non voglio mollare e spero ancora di trovare i giusti prodotti che riescano ad aiutarmi; confido nel prossimo ordine per provare qualche ricetta miracolosa del forum :) non voglio rinunciare ai miei capelli lunghi.
Spero che la scelta di usare le tinte non sia incompatibile con l'ecobio
Scusate lo sfogo
Nulla succede per caso