Passaggio all'eco-bio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
dexy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2007, 22:24

Passaggio all'eco-bio

Messaggio da dexy »

Premetto che i miei capelli ne hanno passato di tutti i colori, ma nel vero senso della parola...sono stata bionda, nera, rossa, castana..le ho provate tutte!!! :roll:
Alle tinture aggiungiamo anni di piastra usata praticamente tutti i giorni... :?
Risutato?? Doppie punte, capelli sfibrati, spezzati e chi più ne ha più ne metta...
Qualche mese fa ho fatto un taglio un pò drastico (li avevo lunghissimi ora sono alle spalle), ho smesso di usare la piastra, l'ultimo colore risale a tre mesi fa e sono passata allo shampoo eco-bio ( quello alla mela per lavaggi frequenti della lavera)
Risultato?? Appena lavati i capelli sono bellissimi, come mai li avevo avuti, solo che già dal giorno dopo sembrano sporchini, insomma mi sembra che il cambiamento di abitudini li abbia un pò "ingrassati"..
Secondo voi cosa posso fare? li lavo un giorno si e uno no e non mi sembra il caso di aumentare i lavaggi anche perchè voglio farli crescere e non vorrei indebolirli..
BettyBennet
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/11/2007, 7:52
Località: Bassa padana bolognese

Messaggio da BettyBennet »

Più li lavi più tendono a sporcarsi. Visto che li hai alle spalle puoi legarli quando ti sembrano più sporchini e cercare di posticipare sempre un po' di più il lavaggio :) Magari proverei a lavarli con la ghassoul.
Ma come piove bene sugli impermeabili... non sull'anima
Paolo Conte
dexy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2007, 22:24

Messaggio da dexy »

Sono un pò ignorante in materia....cos'è la ghassoul????
BettyBennet
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/11/2007, 7:52
Località: Bassa padana bolognese

Messaggio da BettyBennet »

Ho trovato questo thread che potrebbe fare al caso tuo
La ghassoul è un'argilla saponifera.
Ma come piove bene sugli impermeabili... non sull'anima
Paolo Conte
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Magari ti devi ancora abituare a lavaggi più delicati, la routine per i capelli non è facile da stabilire, alcune ragazze si sono trovate bene allungando gradualmente i tempi di lavaggio o alternendo lavaggi più delicati ad altri più forti. Devi anche considerare come sono realmente i tuoi capelli, senza la seccezza costante data da decolorazioni e piastrature e vedere quello di cui hanno bisogno adesso.
LaFrà
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Anch'io lavo i capelli con i prodotti eco e sono nella tua stessa situazione :cry: però cerco di avere pazienza perché so che spesso il passaggio non è sempre così lineare :mirmo:
Oltretutto, non ho provato così tanti shampoo eco... bisogna trovare quello adatto a noi ;)
dexy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2007, 22:24

Messaggio da dexy »

Grazie a tutte..mi sa anche a me che probabilmente i capelli non si sono ancora abituati ai nuovi prodotti... :)
[no linguaggio sms] proverò altri shampoo magari il lavera per lavaggi frequenti è troppo delicato per i miei capelli..
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Approfitto di questo topic già aperto per non creare l'ennesimo simile ad altri già esistenti!! Volevo comunicarvi udite udite :pere: che anche io ce l'ho fatta a passare allo shampoo eco-bio :D: :100: Dopo che per un anno su questo forum ho cristonato contro tutti gli shampoo ecobio che ho provato e di cui ne dico di tutti i colori in svariati post...ebbene ce l'ho fatta :fiesta: Già da diverse settimane uso il Tea al rosmarino e betulla per capelli grassi, mi sto trovando bene e la mia cute soprattutto ringrazia che di SLES non ne poteva più!Mi durerebbero puliti anche un giorno in più ma li lavo comunque ogni tre giorni perchè il mosso si smonta e mi scoccia tenerli legati per più di due giorni!!!Mi sono un po' dovuta adattare perchè è inutile, gli shampoo ecobio sono diversi da quelli classici, sono molto più delicati e chi ha la cute grassa due passate deve farle, anche se sono diventata brava a usare una quantità normale di prodotto col metodo Urbani :D: Inoltre non c'è niente da fare, il covone di paglia dopo è lì da sbrogliare, ma devo dire che la tragedia si è presentata i primi tre shampoo quando sono stata costretta a usare il doppio della solita quantità (già piuttosto cospicua) di balsamo, ma dall'ultima volta sono riuscita a districare il pagliaio con la dose abituale. Peccato perchè da quando uso il gel d'aloe i miei capelli erano molto meno secchi, però grazie al cavolo usavo il Garnier alla camomilla che ha un condizionante...E' anche il balsamo che sto usando che però non aiuta :evil: il Lavera con tutto quell'alcohol mi sta rovinando la chioma :cry: Per fortuna sta finendo non ne posso piuuuuù! Sospetto sia vera la storia che i capelli abituati ai condizionanti ne richiedono sempre e reagiscono male quando si eliminano, ma con un po' di pazienza e perseveranza cambiano davvero :yuhu:
Nonostante gli inconvenienti degli shampoo eco però sono praticamente obbligata ad usarli perchè il mio cuoio capelluto è troppo ipersensibile e per me è l'unica strada se voglio smettere di avere desquamazione e arrossamenti. Mi spiace solo aver bocciato senza pietà altri shampoo di questo tipo che ho provato pretendendo che si comportassero come quelli tradizionali, in futuro darò loro un'altra chance...
Scusate il papiro ma volevo rendervi partecipi di questo momento di svolta dopo un anno e oltre di tentativi e momenti di sconforto [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif] ...
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

månes dotter ha scritto:Scusate il papiro ma volevo rendervi partecipi di questo momento di svolta dopo un anno e oltre di tentativi e momenti di sconforto [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif] ...
giusto, però devi aggiungere anche questo [smilie=liebe_rosen.gif] [smilie=liebe_rosen.gif] [smilie=liebe_rosen.gif] !!!!
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Io è da questa estate che uso prodotti più o meno bio :roll: per i miei quattro peli. Inizialmente non avevo notato grandi differenze ma ora... è un periodo orrikbile. I capelli mi si sporcano subito e nenanche la doppia razione di shampoo li tiene puliti per più di 2 giorni :(
Ieri ho preso il Nivea Fresh energy e speriamo bene... Con il semi bio mi trovo benissimo ma prima o poi docrò fare il grande passo ed eliminare anche quel semi ;) (forse).
Nel frattempo niente più siliconi e sls... e vediamo come va :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Nebel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/08/2007, 10:38
Località: Cagliari

Messaggio da Nebel »

In questi giorni anche i miei capelli si sporcano subito, ma cos'è, una epidemia?:D:
Conoscere la verità è difficile...farla capire agli altri è impossibile.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Nebel ha scritto:In questi giorni anche i miei capelli si sporcano subito, ma cos'è, una epidemia?:D:
non me ne parlare... quando questa mattina ho lavato i capelli...mi è sembrato di vedere una persona diversa nello specchio ;)
Speriamo che il Nivea me li tenga puliti almeno per 2/3 giorni :roll:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Asfodelo
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2007, 10:23

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Asfodelo »

Per la mia esperienza, i capelli si sporcano prima perchè mi è più difficile lavare bene la cute: io non ho la cute grassa, ma ho tanti capelli e si aggrovigliano talmente che le dita non riescono a infilarsi bene.
Io ho risolto facendo 2 passate (cosa mai fatta prima), ma usando la stessa quantità di shampoo (in pratica uso due mezze dosi, non so se mi sono spiegata): il primo lavaggio è un pò approssimativo, sciaquo sommariamente e poi con il secondo raggiungo i punti critici.
Mi sembra di avere risolto. Ho provato a vedere se, diluendo lo shampoo, potevo fare un lavaggio solo, ma no: anche se lo diluisco non lavo bene tutta la cute al primo colpo e devo fare un'altra passata, ma così va a finire che uso più shampoo e sgrasso troppo le punte.
Poi secondo me gli shampoo Lavera fanno sporcare il capello prima di altri.
Che cosa vieta di dire la verità ridendo? (Orazio)

Una verità detta con cattiva intenzione, batte tutte le bugie che si possono inventare (William Blake)

La verità è spesso una terribile arma d'offesa. (Alfred Adler)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Eau Lente »

Asfodelo ha scritto:Per la mia esperienza, i capelli si sporcano prima perchè mi è più difficile lavare bene la cute: io non ho la cute grassa, ma ho tanti capelli e si aggrovigliano talmente che le dita non riescono a infilarsi bene.
Io ho risolto facendo 2 passate (cosa mai fatta prima), ma usando la stessa quantità di shampoo (in pratica uso due mezze dosi, non so se mi sono spiegata): il primo lavaggio è un pò approssimativo, sciaquo sommariamente e poi con il secondo raggiungo i punti critici.
Anche io ho la stessa impressione ma da quello che leggo anche sopra...bisogna avere tanta pazienza, temo :roll: per poter abituare la cute ed i capelli all'assenza di sgrassanti e siliconi... :roll:
Speriamo bene.
Anche io faccio il doppio passaggio e uso la metà dello shampoo di una volta. Risultato=capelli che si sporcano in fretta ma quasi quanto prima :?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Asfodelo
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2007, 10:23

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Asfodelo »

Quello che volevo dire è che non riesco a raggiungere bene la cute con lo shampoo perchè le mani sono troppo aggrovigliate nei capelli e non scorrono sulla testa, non riescono quindi a lavarla bene. Invece facendo due passate riesco a raggiungere con le dita tutta la testa (ora non pensate che ho un testone enorme). Però non uso due dosi di shampoo, ma una dimezzata in due volte. Va bè, ci rinuncio, non sono in grado di spiegarmi in maniera comprensibile, scusate
Che cosa vieta di dire la verità ridendo? (Orazio)

Una verità detta con cattiva intenzione, batte tutte le bugie che si possono inventare (William Blake)

La verità è spesso una terribile arma d'offesa. (Alfred Adler)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

E se usassi uno spargi-shampoo? Insomma, qualcosa col beccuccio come il flacone dell'olio delle fate :D: . Credo che con questo riusciresti a lavare meglio la cute anche se le dita non arrivano :roll: .
Che fortuna ad avere così tanti capelli! :)
fioredicampo
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2008, 23:27
Località: provincia di Latina

Messaggio da fioredicampo »

Anche io ho iniziato la mia capelli-bio-conversione ... ma come hanno detto molte di voi, la vedo dura..fino a qualche settimana fa usavo lo shampoo Dercos energizzante e il balsamo Garnier camomilla e miele (ora con quello shampoo ci lavo i pennelli del phard e con il balsamo ammorbidisco la pelle prima di depilarmi ;) ), che ho sostituito con Shultz alla camomilla da alternare con Biokap shampoo-doccia ecobiologico.
Che dire..i miei capelli non si lavano :oo: ho provato a fare due passate di shampoo ma niente da fare la cute è rimasta grassa e di conseguenza i capelli sembrano sporchi, o meglio, sono sporchi! I miei capelli sono fini e lisci quindi si nota molto il capello non perfettamente pulito, comunque sono convinta di quello che sto facendo e resisterò :D:
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

io uso lo spargishampoo, ovvero un flacone reciclato da una tinta di 4 mesi fa e lo shampo della tea lavaggi frequenti. Ho i capelli all'altezza delle scapole.
Diluendolo mi è durato tipo due mesi e mezzo (costo 5 euro) con una frequenza di lavaggio ogni 2-3 giorni (praticamente come prima di diventare ecobio, qua a Roma c'è no smog che non vi dico), ora ho comprato due di quelli esselunga, durante una gita a Firenze, vediamo con questi come va.
( sono sempre alla ricerca dello shampoo migliore, al costo più basso e di quantità maggiore :D: )
Secondo me non dovete perdere le speranze...comunque gli shampi della tea sono fra quelli che hanno avuto le recensioni migliori....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Merissima ha scritto:E se usassi uno spargi-shampoo?
Immagino che lo shampoo venga diluito per usarlo con lo spargi-shampoo, giusto? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

io si, metto tipo un dito di shampoo nel flacone e fino a metà riempio di acqua poi scuoto......le altre non so, ma credo che il metodo sia lo stesso!