Passaggio all'eco-bio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
jessy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/08/2010, 18:16

Messaggio da jessy »

Racconto anch'io la mia esperienza..uso ecobio ormai da 3 anni o giù di lì.
Di shampoo ne ho provati tantissimi, all'inizio era un disastro, nel senso che spesso dopo il lavaggio mi ritrovavo i capelli unticci in alcune zone, pesanti e come appesantiti..insomma come non lavati bene, ed è una sensazione orribile.

Credo che avessi provato prodotti no per il mio tipo di capello (lisci, normali/fini, che esigono leggerezza);
secondo me, molti shampoo ecobio lavano poco, oppure hanno dentro troppe cose pesanti tipo glicerina, oli, che non sono indicati per tutti o non per un uso continuato.
Quindi tutto sta a capire cosa ci serve.
Da quando ho capito che una formula meno ricca è, più va bene su di me, niente più acquisti sbagliati.
Tra l'altro, tutti quei prodotti pesanti mi peggioravano anche la cute grassa e la forfora, creandomi la spiacevole patina.
Ora ho trovato alcuni prodotti che mi vanno bene, poi una tantum uso uno shampoo con sles.

Per rispondere a Agnese, io mi butterei su un doccia shampoo TEA, che tra l'altro non fa rimpiangere i prodotti da super perchè schiuma che è una meraviglia, lava da dio ma personalmente non mi secca.
Però diluiscilo e usane pochissimo, evitando di insaponare le lunghezze.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

jessy ha scritto:Per rispondere a Agnese, io mi butterei su un doccia shampoo TEA, che tra l'altro non fa rimpiangere i prodotti da super perchè schiuma che è una meraviglia, lava da dio ma personalmente non mi secca.
Però diluiscilo e usane pochissimo, evitando di insaponare le lunghezze.
sono d'accordo, io non lavo mai direttamente le lunghezze, "tiro" solo un po' di schiuma prima di sciacquarli.
anche il tea per lavaggi frequenti fa abbastanza schiuma, anche se non è super lavante.
io sto trovando super anche lo shampoo planet kid (ho aperto un topic in "i vostri commenti" :D:), fa una bella schiuma, lava bene e costa €4,90.

io personalmente ho notato che passando all'ecobio è meglio fare 2 lavaggi (io a volte ne faccio 3 se proprio sono ridotti male), perché il primo tende a non fare schiuma, e quindi a lasciare zone non ben lavate.
nel silicon-evo (come dice kyko) facevo sempre una passata sola, invece con gli shampoo ecobio non basta.

i lavera li trovo troppo aggressivi nonché ridicolmente costosi.
Agnese22
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/07/2010, 0:25
Località: prov. venezia

Messaggio da Agnese22 »

Jinlian ha scritto:
jessy ha scritto:Per rispondere a Agnese, io mi butterei su un doccia shampoo TEA, che tra l'altro non fa rimpiangere i prodotti da super perchè schiuma che è una meraviglia, lava da dio ma personalmente non mi secca.
Però diluiscilo e usane pochissimo, evitando di insaponare le lunghezze.
sono d'accordo, io non lavo mai direttamente le lunghezze, "tiro" solo un po' di schiuma prima di sciacquarli.
anche il tea per lavaggi frequenti fa abbastanza schiuma, anche se non è super lavante.
io sto trovando super anche lo shampoo planet kid (ho aperto un topic in "i vostri commenti" :D:), fa una bella schiuma, lava bene e costa €4,90.

io personalmente ho notato che passando all'ecobio è meglio fare 2 lavaggi (io a volte ne faccio 3 se proprio sono ridotti male), perché il primo tende a non fare schiuma, e quindi a lasciare zone non ben lavate.
nel silicon-evo (come dice kyko) facevo sempre una passata sola, invece con gli shampoo ecobio non basta.

i lavera li trovo troppo aggressivi nonché ridicolmente costosi.
grazie delle risposte! gentilissime davvero! io ho sempre fatto due passate di shampoo e poi balsamo solo sulle lunghezze e mai sulla cute perchè ho la sensazione che si ingrassino ancora più velocemente! allora da quello che ho capito devo utilizzare uno shampoo delicato diluito in acqua, poco balsamo se necessario (per me si perchè ho tantissimi capelli e tutti annodati e se non usassi lo shampoo piangerei dal dolore per togliere tutti i nodi) e ultimo risciaquo con aceto, il tutto lavandomi con acqua mai bollente. questo è il mio riassunto, quello che ho capito leggendo. quindi mi affretto a trovare uno shamppo tea o planet kid, si trovano solo online o posso trovarli anche in super o erboristeria?
pensate che la mia dottoressa mi aveva consigliato alcuni shamppo da super tra cui quello per capelli grassi dell'antica erboristeria...ed io credulona l'ho comprato...mai più :evil: non ho mica catrame in testa!!! :mirmo:
panta rei os potamos
jessy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/08/2010, 18:16

Messaggio da jessy »

Jinlian ha scritto: io personalmente ho notato che passando all'ecobio è meglio fare 2 lavaggi (io a volte ne faccio 3 se proprio sono ridotti male), perché il primo tende a non fare schiuma, e quindi a lasciare zone non ben lavate.
Quoto, anch'io faccio sempre 2 passate, ed è la seconda che pulisce bene davvero.
Agnese sì, riassunto perfetto! ;)
io il balsamo non l'ho sto più usando (e men che meno gli ecobio, li trovo troppo pesanti per me), e mai avuti capelli così lucidi, leggeri e morbidi.
L'unico problema è la districabilità, ma non ne avevo molta neanche col balsamo perchè l'ho sempre usato solo sulle punte, mentre i nodi, lavandoli a testa in giù, sono sulle nuca.

Però, poichè ne ho in giro vari da far fuori, penso metterò il balsamo prima del secondo passaggio di shampoo, in modo da lavarlo via meglio rispetto alla sola acqua alla fine. Tra l'altro mi pare un metodo valido per non appesantire i capelli fini.

Tea è difficile da trovare in giro, più che nelle erboristerie mi sa che si trova tipo in punti macrobiotici.
Ah, gli altri due miei preferiti sono bioearth antiforfora e aloedermal esi.
Questi ultimi in erboristeria li vedo spesso.
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

penso che sia il topic giusto, nel caso distruggetemi.

è da qualche tempo che mia madre si lamenta dei suoi capelli, e ha ragione, non ho mai visto niente di più secco e sfibrato della sua criniera, giuro che le ho visto impataccarsi i capelli di olio di macassar e risultare un minuto dopo ancora secchi! :oo:
di base lei ha i capelli tendenti al crespo e molto robusti, stirati per anni e anni, ora acconciati dalla parrucchiera, che usa prodotti non esattamente ecobio, potete immaginare dopo qualche giorno dalla piega come appaiano.

dite che quindi un periodo di assestamento dei capelli, dove sono spenti e bruttarelli è inevitabile? non vorrei mai si scoraggiasse alla prima.

un'altra cosa, visto che lei ha un taglio corto passa dal parrucchiere per le spuntate molto frequentemente, posto che la parrucchiera è una persona disponibilissima e fantastica, avete mai provato a chiedere al vostro coiffeur di lavarvi e acconciarvi i capelli con prodotti scelti da voi? :oops: :oops:
lagnappa
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2009, 12:36

Messaggio da lagnappa »

[quote="Fior di cactus"]avete mai provato a chiedere al vostro coiffeur di lavarvi e acconciarvi i capelli con prodotti scelti da voi? :oops: :oops:[/quote]

Oh si io lo faccio sempre... vado dalla parrucchiera solo per spuntare ( e per fortuna è una donna coscenziosa e se le dico "non sfilare" / "non sfilzare" non lo fa) e quando non posso proprio fare a meno della piega (tipo quando ho feste, matrimoni o cerimonie varie)... porto sempre con me il mio shampoo e il mio balsamo e non fa nessun problema. All'inizio volava capire e io le ho spiegato che avevo cominciato a usare solo prodotti senza siliconi&Co e lei ha accettato la cosa. Certo devi avere una parrucchiera/e intelligente, non sono tutti come la mia... :)

come è possibile che ancora non so quotare??? :D:[/quote]
a Stromboli l'amore è geco
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

ah benissimo!
con la mia precedente parrucchiera sarebbe stato impossibile, apparte che lavorava in un mega salone strombazzatissimo con prodotti come GHD ovunque, questa è una persona disponibilissima che addirittura non chiede l'appuntamento e soldi se hai bisogno di una pettinata per un giorno importante o di sforbiciare una frangia. proverò, magari anche lei nella vita di tutti giorni si converte e comincia a proporre prodotti meno aggressivi anche in negozio :D:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

:mah: secondo me i prodotti ecobio non sono per niente adatti al modo di lavorare che hanno i parrucchieri.
coi soliti prodotti siliconici, i capelli diventano subito scivolosi, pettinabili, facilmente lavorabili.
i parrucchieri sono abitutati a un certo "ritmo"... puoi provare, ma secondo me la tua parrucchiera penserà che sono prodotti pessimi perché non danno risultati immediati :)
(sia detto da una che usa solo prodotti ecobio da 2 anni :D:... ma non dal parrucchiere :firu:)
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

Jinlian ha scritto::mah: secondo me i prodotti ecobio non sono per niente adatti al modo di lavorare che hanno i parrucchieri....
vediamo, io ci provo, al limite non sarà più tentata di andare dal parrucchiere anche solo per far sembrare i capelli meno cespuglio... :D:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Allora eccomi qui.....
Purtroppo confermo il fallimento su di me dopo più di un anno di passaggio all'eco-bio, cure tante cure, alla fine taglio drastico a Dicembre per doppie punte a non finire.

Molte di voi decantano risultati strabilianti, capelli sani, ma io no....persino il lavaggio è rimasto lo stesso ossia massimo due - tre giorni, ne ha guadagnato solo l'ambiente non io.

Nonostante tutto preferisco usare questi shampi, perchè prima con quelli da super ugualmente era una tragedia.

Diciamo che l'effetto scopettino è svanito un po', ma appena cominciano a crescere ecco che si sfibrano, le punte si aprono, insomma un disastro. :?

L'hennè neutro all'inizio dava ottimi risultati ma adesso è come se fosse acqua fresca......sono soldi che si spendono e alla fine ti dispiace perchè, almeno per me, sono soldi buttati al vento.

Sicuramente c'è la consapevolezza di sapere cosa viene messo in un cosmetico, quindi almeno per questo sono felice di aver incontrato voi.

Soprattutto per il viso preferisco usare creme naturali che petrolati e siliconi..... :)

Pazienza il discorso è soggettivo, ci tenevo a dire la mia...... ;)
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Messaggio da ramonella29 »

Bimba80 ha scritto:Allora eccomi qui.....
Purtroppo confermo il fallimento su di me dopo più di un anno di passaggio all'eco-bio, cure tante cure, alla fine taglio drastico a Dicembre per doppie punte a non finire.

Molte di voi decantano risultati strabilianti, capelli sani, ma io no....persino il lavaggio è rimasto lo stesso ossia massimo due - tre giorni, ne ha guadagnato solo l'ambiente non io.

Nonostante tutto preferisco usare questi shampi, perchè prima con quelli da super ugualmente era una tragedia.

ciao Bimba80! se mi permetti di parlarti della mia esperienza: il mio passaggio all'ecobio è stato drastico, ho smesso immediatamente di usare su viso e capelli creme e detergenti che mi possono danneggiare.
Al contrario di tutte voi però, ho iniziato da subito a lavare i capelli con la farina di ceci, e dopo averla risciaquata ci metto su una noce di balsamo al cocco Splend'or (anche per coprire l'odore della farina), attendo 2 minuti e..... i miei capelli sono perfettamente puliti. Li lavo una sola volta alla settimana anche se uso il motorino ed il casco li insozza un pò (ma tengo una foderina che lavo spesso per evitare batteri, puzza ed inconvenienti), se non uso il motorino arrivo addirittura a 9 giorni. mentre prima dovevo lavarli a giorni alterni. io sono felicissima del mio passaggio a questo nuovo metodo, mi sento la testa come una piuma, e i capelli sono così morbidi e lucidi.
Ti metto la mia ricetta (che sarà forse uguale a quella di tanti altri):

2 cucchiai di farina di ceci
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di miele
un cucchiaino di olio di jojoba
(se voglio fare lo scrub alla cute aggiungo un cucchiaio di zucchero di canna)

inumidisco i capelli, poi stendo il composto sulla cute (e solo su quella, tanto ne scivola sempre un pò sulle lunghezze che così vengono pulite lo stesso) massaggio, attendo per circa 2-3 minuti e risciaquo a lungo e senza fretta. poi metto il balsamo, attendo altri due minuti e risciaquo.

Spero di esserti stata utile.
baci a tutte!!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

:thanks: ramonella sei molto gentile...... :)
Per adesso non ho più voglia di fare esperimenti vari sono un po' stufa.
Ti ringrazio per la ricetta, chissà, se ci ripenso posso provarci anch'io.... :cin:
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

Nel mio caso la differenza la fa l'acqua.
A casa dei miei c'è il depuratore che depura tutta l'acqua dell'appartamento, che è quindi leggera e con pochissimo calcare. Risultato: prodotti eco-bio e capelli belli e sani.

Nell'appartamento in cui sono adesso c'è un'acqua pesantissima, calcarea... e con gli stessi prodotti e le stesse quantià di shampoo i capelli vengono male, all'inizio sembravano non lavati, erano tutti appiccicosi :?
Dopo un periodo di assestamento, ho notato che facendo l'ultimo sciacquo con l'aceto va meglio.
Giammai abbandonerò l'eco-bio :D:
Anche perchè dopo anni che li uso, i prodotti da super adesso mi fanno immancabilmente prubere la cute.
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Messaggio da estella80 »

Non potrò mai dimenticare quando usai x la prima volta uno shampoo de I Provenzali.....volevo morire.....i miei capelli molto lunghi erano un ammasso...non si riuscivano a pettinare, secchi, stopposi e pesanti...
Solo ora ho capito che forse il problema non era nello shampoo ma era solo un percorso, uno step da fare x il passaggio a prodotti + naturali.
Un giorno lo riproverò perchè sono curiosa di vedere come vengono dopo la conversione...ora sono ancora legata a quel terribile ricordo!
Rinoa86

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Rinoa86 »

Sono passata all'eco-bio da un mesetto. Le prime volte sbagliavo sempre diluizione ed era una tragedia, i capelli non sembravano nemmeno lavati e ne perdevo tantissimi (soffro di iperseborrea...).
Ora con lo shampoo doccia della tea va molto meglio, anche se continuo a non capire qual'è lo shampoo più adatto ame.
Ho la cute che si ingrassa molto velocemente e le punte secche, ne ho tantissimi, crespi che si gonfiano e se si sporcano tanti al momento del lavaggio ne perdo parecchi (con quelli del super ne perdevo TANTISSIMI!!!)
Lo uso diluito in 38-40ml di acqua e lavare me li lava bene ma tendono comunque a sporcarsi in fretta... Non so se è il caso di provare anche uno per lavaggi delicati oppure puntare al tea ghassoul o a quello per capelli grassi oppure a uno delicato dato che ho la pelle molto sensibile...
kettys20
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/10/2010, 16:23

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da kettys20 »

ragazze non immaginate la forza che mi da leggervi, io sono troppo giù di morale, è 2 mesi che ho iniziato il passaggio all'ecobio e i miei capelli fanno schifo!!!!sono unti nella cute anche subito dopo il lavaggio, in più mi è venuta un pò di forfora che non ho mai avuto non capisco come mai!!!! prima li lavavo 2 volte alla settimana e riuscivo a tenerli puliti, ora invece una catastrofe ma cerco di tenerli legati.
Sto usando lo shampoo della bio bio baby e lo splend'or al cocco, prima avevo provato quello dell'esselunga per capelli secchi e le cose andavo un pò meglio, ma secondo voi lo shampoo dell'esselunga si può definire eco bio o è solo uno shampoo con un buon inci?
Ora ho fatto un ordine on line e ho preso lo shampoo per lavaggi frequenti delle tea e il balsamo speriamo in bene...
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da gisella »

io non ho mai provato tea ma ne parlano benissimo..comunque lo schampo esselunga linea gabbiano è bio e recensito benissimo da Lola..è quello che uso io mi trovo bene e costa pochissimo :winkle:
kettys20
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/10/2010, 16:23

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da kettys20 »

grazei gisella se è bio allora continuerò ad usare quello perchè è il "meno peggio" di quelli provati, nel senso che con quello i miei capelli vengono meglio, i prodotti tea mi sono arrivati ieri non vedo l'ora di provarli...
nuvya
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/10/2010, 12:42

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da nuvya »

Vi racconto anche la mia esperienza. Alla fine dell'estate ero realmente disperata: i miei capelli da ricci boccolosi e morbidi erano diventati piatti, informi ed elettrizzati, la cute era arrossata e desquamata. Grazie a questo forum e a CdF a fine ottobre ho capito le cause (tintura chimica (solo effetti luce)+sole senza alcuna protezione per i capelli+shampoo aggressivo puro (Kérastase) usato tutti i giorni) e trovato i rimedi agli inizi di novembre: olio di jojoba+shampoo Montalto e tanta pazienza, perchè i capelli danneggiati non possono tornare sani! Un lato positivo c'è: non ho faticato troppo per trovare lo shampoo eco-bio adatto a me, merito della mia erborista che è davvero in gamba, anche se ho ancora una maschera élvive ricci sublimi che uso per districare i capelli, una goccia appena e proprio per questo non posso sostituirla perchè i prodotti biologici scadono (unico neo). La cute adesso è sana, i capelli sono tornati boccolosi e morbidi, ma ancora devo eliminare del tutto la parte tinta per poterli pareggiare. Inoltre non ho sostituito solo lo shampoo, ma anche la crema per il viso, quella per il contorno occhi, la maschera per il viso, il fondotinta, la cipria, il phard e il burrocacao fino ad oggi e ho meno punti neri e il colorito della pelle è più uniforme :)
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da ramonella29 »

hai proprio ragione Nuvya. Mi è successa la stessa cosa, non solo con lo shampoo, ma con tutto. il mio viso è sempre stato straunto e chiazzato e sporco ed il trucco non durava, dovevo ritoccarlo continuamente. da quando uso solo prodotti bio ho la pelle sempre bellissima, il trucco sta su tutto ilgiorno ed io non mi tampono più nemmeno una volta duratnte tutta la giornata (prima lo facevo ogni mezz'ora almeno).
La cosa assurda è che ancora non ci credo, mi sembra impossibile che sia così. Dopo anni di dermatologi, cure, cosmetici sedicenti purificanti e seboassorbenti ho la pelle che ho sempre sognato.
Certo non è perfetta, ci sono i postumi di anni di errori (macchie, pori dilatati, comedoni), ma tanti di questi si stanno riducendo.
io mi sento bene, adesso