help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da Chanellina »

Loline, sto sperimentanto un po' con i tensioattivi ma mi vengono sempre delle ciofeche mostruose :cry:
i capelli mi restano moscissimi, crespi e senza volume, osceni proprio. mo vi posto l'ultima ciofeca, se qualcuna mi sa dire cosa sbaglio o qual'è l'ingrediente incriminato mi farebbe un grande favore :)

A:
Acqua a 100
glicerina 2,00
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride 0,3
inulina 1,00

B:
SLES 25,50
Babassuamidopropyl betaine 8,50
disodium cocoamphodiacetate (rewoteric) 5,00
Lauryl Glucoside 5,00
betaina anidra 1,50
proteine della seta idrolizzate 1,5
proteine idrolizzate del grano 1,00

C:
cosgard 18gtt
acido lattico a ph 5.5
profumo
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da agrodolce »

ciao channellina, per la mia piccolissima esperienza con i tensio e con gli shampoo potrei dirti che l'inulina e forse il guar tendono ad "ammosciare" i capelli (mi sembra di ricordare che non li hai spessi), il lauryl glucoside lava poco, la betaina anidra non la conosco quindi non so dirti e forse il rewoteric è un po' troppo?
Questa ricetta è una tua invenzione o ti sei basata su qualcosa?
Comunque sia io che mia madre abbiamo notato che il capello era senza corpo quando ho rifatto lo shampoo di Eau Lente (sostituendo lo sles con il sarcosinato) in cui c'era l'inulina, mentre quest'estate andava benissimo come shampoo post mare ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da Chanellina »

ciao cara :) ho fatto un mix con un paio di ricette viste sul forum, in particolare quello semplice di brendon, per adattarle agli ingredienti che ho. la betaina anidra non c'entra, è l'unica di cui sono sicura perché ho già fatto il test (con/senza), anzi dà un po' di volume.
quindi potrebbe essere l'inulina? e pure troppo guar :?
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da kyko »

Chan di tensio non ci capisco nulla ma anche a me viene il dubbio che possa dipendere dal mix guar inulina proteine betaina anidra
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Jamie

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da Jamie »

il guar è troppo, io lo calerei a 0,15
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da Shakarì »

Visto che hai il guar :evil: ,( a parte che non capisco come facciate ad averlo tutte e invece io sto impazzendo....) hai mai provato a fare lo shampoo della Lola?? Io mi ci trovo strabene e i ricci non si ammosciano mica....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da sushi »

Concordo che guar e inulina ammosciano, per il crespo invece può essere che manchi semplicemente un surgrassante. Hai provato senza le proteine per vedere se cambia qualcosa?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da Chanellina »

lo shampoo della lola è ottimo ma un po' troppo lisciante sui miei capelli (e non ho tutti quegli ingredienti).
in effetti non ho provato senza proteine, ho provato una versione senza guar e ammosciava un po' meno ma avevo i capelli elettrizzatissimi e volume pochino comunque.
ma quindi il problema non dovrebbe essere la combinazione di tensio ma il resto?
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da saltaTempo. »

Dunquedunquedunque
allora, io, anche se non scrivo mai una mazza, sperimento moltissimo e soprattutto sono perennemente alla ricerca dello shampoo perfetto. Sì, perché stringi stringi è l'unico prodotto che uso e quindi cerco il massimo del risultato.
Comunque, tornando a noi, se i capelli ti escono come ti escono (e capisco cosa vuoi dire perché anche i miei si comportano così quando uno shampoo non va bene), io dico che gli imputati possono diversi:

Guar hydroxypropyltrimonium chloride: prova a dimezzarne la quantità, non eliminarlo, hai ragione, perché in quantità minima rende bene senza effetti collaterali;
Lauryl glucoside: lava poco e non si sciacqua benissimo, quasi tutte le cose che restano attaccate al capello lo rendono moscio e/o crespo e/o opaco (a me succede tutte e tre le cose!);
Troppe proteine: rivestono il capello, c'è poco da fare, chi li ha fini invece di trarne beneficio potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Io attualmente le uso addirittura allo 0,5% (e parlo di quelle già in soluzione acquosa), ma tu potresti se non altro calare all'1-1,5% max;
Troppi idratanti: impediscono ai tensioattivi di lavare bene, di conseguenza i capelli non ottimamente detersi risultano pesanti e informi. Depennerei l'inulina, e personalmente anche la glicerina (ma forse solo i miei capelli la odiano, io ho optato per il miele e mi trovo stra-meglio), e terrei solo la trimetilglicina che dici avere buone proprietà per i capelli;
Sodium laureth sulfate: purtroppo per ottenere bei capelli non ha quasi sostituti, usandolo al 30% probabilmente avresti migliori risultati, ma puoi se non altro provare a sostituire quel lauryl glucoside con un altro glucoside.. decyl/coco/caprylyl a me sembrano tutti validi.

Di più, nin sò :D: (e spero di esserti davvero utile)

EDIT: rileggendo le percentuali, mi sa che l'altra ricetta alla quale ti sei ispirata è quella alle proteine del riso fatta da me, giusto? :D:
In effetti ricordo che lavava bene.. però di certo era un po' grezza, e riguardandola la vedrei inadatta a capelli fini.
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da Jamie »

MAH!
non concordo col tuo giudizio sul lauryl, tant'e' che io uso abitualmente shampi il cui tensioattivo principale è quello, quindi figurati...
non penso che sia poco lavante, solo che essendo molto corposo e pastoso tende a generare una schiuma fitta e pesante che può dare l'impressione di 'attaccarsi' al capello. poi certo dipende sempre pure dal contorno degli altri ingredienti, e dalla soggettività.
ma ti posso garantire che io sempre ogni 4 giorni me li lavo...in compenso però ora appena lavati non sono piu' fluttuanti e indisciplinati come una volta. io con gli shampi ho trovato proprio la soddisfazione ormai :)
non penso sia un caso che spesso e volentieri ultimamente ricevo tanti complimenti sui miei capelli (che ho tendenzialmente odiato tutta la vita).
chanella se il 29 ci vediamo ti porto un campione del mio shampoo poi mi dai un giudizio se ti va (l'ho postato qualche giorno fa)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da saltaTempo. »

Oh, e a me niente shampoo?
Ho fatto il cattivo e giustamente sta punendomi :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da Chanellina »

@jamie sììì lo provo volentierissimo! mo vado a vedere la ricetta

@salta esatto, l'altro shampoo a cui mi sono ispirata è il tuo! avevi parlato bene degli shampoo verdesativa e dato che sono i miei preferiti ho pensato che il tuo gli somigliasse :lol:
grazie per le dritte intanto, ti farò sapere come viene con le tue varianti (se poi hai una ricetta simil verdesativa passamela!)
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da saltaTempo. »

Chanellina ha scritto:(se poi hai una ricetta simil verdesativa passamela!)
Eh, sapessi quanto ci ho provato! :D:
A parte che a me veniva liquido, opaco e giallo, invece che denso, trasparente e incolore come quello verdesativa.. ho anche tutti i tensioattivi, ma proprio non gli si avvicina! Tanto meno come effetto.
Però dei verdesativa non amavo gli oli in formula, i miei capelli subito s'imbevono. Avevo l'impressione che il luce & volume ne avesse di più rispetto agli altri.

Per quanto riguarda l'eco, devo ammettere la netta superiorità delle formule commerciali: nessuna, da me fatta naturalmente, finora ha eguagliato i risultati degli shampoo eco che mi sono piaciuti.
Riesco a competere meglio con quelli classici.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da Chanellina »

sì quello sporcava un po' di più. il mio preferito è l'energizzante, supervolume, superlucidi e supermossi :amour: e mai un prurito o un fastidio.
cacchio, mi sa che faccio prima a ricomprarmelo :roll: :lol:
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da saltaTempo. »

Mai provato, ho provato solo quello delicato e mi piacque molto.

Chaaannnn mannaggia a te, mi è tornata la voglia di rifarlo! :cry:
poi mi esce una ciofeca e mi attapiro :cry:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da Chanellina »

se trovi la ricetta però diventi l'eroe del forum 8)
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da saltaTempo. »

Ma nun c'è proprio pericoloooooooooo
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da Jamie »

saltaTempo. ha scritto:Oh, e a me niente shampoo?
Ho fatto il cattivo e giustamente sta punendomi :D:
più che altro non saprei quando consegnartelo visto che continui a dare buca a tutti i raduni :twisted:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da saltaTempo. »

TAAAAC
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: help shampoo ciofeca: cosa sbaglio?

Messaggio da CIVETTA »

la paty mi pare aveva fatto uno shampoo per i suoi capelli piatti vediamo se lo trovo
IO SONO TUTTA UN PLURALE