Burro montato per i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Burro montato per i capelli

Messaggio da Iris_May »

Ho i capelli un po' spenti per adesso, ed oggi era giornata di spignatto perchè stava per finirmi la crema ai semi di lino, e quindi ho deciso di farmi un impacchetto da mettere fra la shampoo ed il balsamo. Inoltre avevo un altro burro montato che non mi era venuto per niente bene, e l'ho riciclato per l'occasione (aveva la consistenza del karitè).

Fatti solo 100 gr, giusto per provare se viene bene:
olio di cocco 50 gr
Altro burro montato 20 gr
olio di ricino 5 gr

balsamo splend'or 10 gr
olio di semi di lino 10 gr
miele 5 gr
phenonip gocce 12

Sciolto i primi tre burri a bagnomaria, ho usato la tecnica del burro montato per renderli cremosi. Dopodichè a crema fredda ho aggiunto la pappetta fatta con balsamo, miele e olio di semi di lino.
Non chiedetemi come e perchè, ma gli ingredienti si sono mescolati senza separarsi (forse per l'alta percentuale di burri).

Le dosi per 100 gr dell'altro burro montato erano:
burro di cacao 25 gr
burro di karitè 30 gr
burro di mango 25 gr
olys 20 gr
cucchiai amido di mais 2

Foto:

Immagine

Aggiunta Recensione:
Fatto il burro, ho invasettato in due contenitori, di cui uno tenuto in frigo e l'altro nel box doccia. Quello nel box doccia (quello che vedete in foto) non si è separato, alla temperatura ambiente del momento ha tenuto abbastanza bene.
Usato ieri come impacco pre-shampoo, ho bagnato un po' i capelli, prelevato un po' di burro, spalmato nelle mani per scioglierlo e massaggiato sulle lunghezze e sui ciuffi (i miei capelli sono più crespi proprio sulla "frangetta"). Legati i capelli, ho lasciato in posa per un paio di ore.
Lavati come al solito con doppio shampoo e balsamo splend'or al cocco, asciugati come sempre, mettendo prima il gel ravviva ricci e phon caldo.
Primo giorno: capelli con ricci definiti e lucidi.
Secondo giorno: tali e quali il primo :D
Direi che la missione è compiuta!
Ultima modifica di Iris_May il 09/01/2012, 10:24, modificato 2 volte in totale.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Burro montato per i capelli

Messaggio da tagliar »

Manca la recensione d'uso secondo la nuova regola (in cima a questa sezione), quindi come ho già fatto altre volte blocco il topic, tu la provi, mi mandi mp, te lo riapro e scrivi la recensione.

Inoltre sarebbe bene aspettare un poco prima di postare la ricetta, visto che una preparazione del genere potrebbe anche separarsi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Burro montato per i capelli

Messaggio da tagliar »

Aggiunta recensione
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)