"Maschera onde setose"

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

"Maschera onde setose"

Messaggio da Ornellina »

Ciao ragazze, vorrei realizzare una maschera che mi permettesse di realizza facilmente la piega mossa (tipo questa che fa tagliar), e che sia una sorta di via di mezzo tra questa (che uso per fare i capelli lisci) e questa(che uso per fare i capelli ricci). Ho usato entrambe prima di fare questa piega, e la prima me li ammoscia troppo e la secondo me li districa meno e faccio più fatica con la spazzola.

Progetto:
fase A

cetilstearilico 5
behentrimonium chloride 5
olio di cocco 0,75
olio di jojoba 0,75

fase B

gel ai semi di lino a 100
inulina 1
miele 1
lecitina di soia 2
glicerina 3

fase C

proteine della seta quaternizzate 2
polyquaternium 7 0,5
quaternium 80 1
phenonip 0,5
fragranza al monoi q.b.
acido lattico a pH 4,5

Avevo pensato anche a una crema dopo lavaggio per lo stesso scopo (dal nome poetico "crema onde setose"), ma non penso di poterla inserire qui perché verrei sicuramente bastonata!!!

Ricetta definitiva eseguita

Fase A
cetilstearilico 3,5
behentrimonium chloride 4
olio di cocco 1
olio di jojoba 1

Fase B
gel ai semi di lino a 100
inulina 1
miele 1,5 (per sbaglio, ma meglio così)
glicerina 2
lecitina di soia 1

Fase C
proteine della seta quaternizzate 1
polyquaternium 7 0,5
quaternium 80 1
phenonip 0,5
fragranza al monoi q.b.
acido lattico a pH 4,5

L'ho pure usata oggi, ma solo dopo 3 ore e quindi era ancora poco densa, districa ma non tantissimo (da considerare che i miei capelli sono un groviglio di nodi), mi ha reso i capelli morbidi dopo il risciacquo ma non troppo (cioè come li volevo io) e ora vediamo se dura o no la piega.
Ultima modifica di Ornellina il 14/12/2011, 14:30, modificato 3 volte in totale.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: progetto "maschera onde setose"

Messaggio da Ornellina »

Nessun consiglio? Io ho già pensato a alcune modifiche, ma se nessuno è interessato si cancella il topic e poi quando la faccio dopo l'uso vi faccio sapere.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: progetto "maschera onde setose"

Messaggio da Aure pagane »

ah ma quindi questa è pre-lavaggio? e dici che ti consentirà di dare una certa piega ai capelli dopo il lavaggio? non so, a questo punto alza un pò gli olii, almeno sarà maggiormente ristrutturante...
Saggio è colui che sa di non sapere
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: progetto "maschera onde setose"

Messaggio da Ornellina »

no è post shampoo e va lavata via!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: progetto "maschera onde setose"

Messaggio da persina »

Non mi intendo di prodotti per capelli faccio sempre due ricette copiate, ma forse hai un pochino esagerato con ingredienti appiccicosi dato che non vuoi fare una maschera pre-shampoo: miele, lecitina, glicerina e proteine quaternizzate a 2? Almeno io ho questa sensazione.
Non so se ci fossero sul forum altre maschere post shampoo a cui ispirarti. I capelli di ognuna hanno esigenze diverse se non si prova è un pochino difficile trovare un prodotto che faccia al caso nostro.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: progetto "maschera onde setose"

Messaggio da Aure pagane »

aaaaah! allora il mio consiglio è abbassare la lecitina, che te gli appesantirebbe, ed alzare un pochino gli olii. oddio, sempre che sia appropriato per il tuo tipo di capelli. ma al naturale, tu che capelli hai? intendo asciugati all'aria senza niente? perchè io per esperienza con i miei di capelli (mossi e folti) so che posso metterci anche l'acido muriatico sulla chioma, ma non le darò mai la piega che voglio ;)
Saggio è colui che sa di non sapere
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: progetto "maschera onde setose"

Messaggio da Ornellina »

Intanto partiamo dal fatto che i miei capelli sono tanti, grossi e indomabili. E che la maschera la faccio non per far mettere in piega i capelli al naturale, ma per farli con la spazzola e phone. E visto che le marchere fatte in precedenza (quelle dei link sopra) non mi soddisfacevano, per i motivi sopra elencati, ne volevo così fare una adatta alle mie esigenze.
Per le proteine le ho sempre messe a 2%, ma non c'era ne lecitina ne miele ma solo inulina. Effettivamente è meglio aumentare un pò gli oli, ma non voglio superare il 2% perché faccio i colpi di sole, e diminuire la lecitina al 1%. Poi ero indecisa pure se abbassare il cetilstearilico e il condizionante, visto che c'è il gel ai semi di lino che addensa e districa un pò di suo, e visto che voglio dare un pochino sostegno. Ora mi metto a riformulare la ricetta e vi faccio sapere. Grazie a tutte per i consigli.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: progetto "maschera onde setose"

Messaggio da Ornellina »

Fase A
A. Cetilstearilico 3,5
Behentrimonium C. 4
Olio di cocco 1
Olio di jojoba 1

Fase B
G. Semi di lino a 100
Inulina 1
Miele 1
Lecitina di soia 1
Glicerina 2

Fase C
Proteine della seta q. 1
Polyquaternium 7 0,5
Quaternium 80 1
Phenonip 0,5
Fragranza Monoi (di Vernile) q. b.
Acido lattico a PH 4.5
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: progetto "maschera onde setose"

Messaggio da Aure pagane »

(ot/sfogo: il gel di semi di lino noooooon districa una cippa ho provato ieri ahimè alla fine mi è toccato rientrare in doccia e mettere il balsamo -.-)
capisco il tuo intento, se tu sai cosa vuoi forse è meglio che ti affidi alle tue preferenze per quanto riguarda scelta/quantità degli ingredienti (anche se oli al 2% e lecitina all'1% va mooolto meglio, e non ti preoccupare dei colpi di sole...). per quel riguarda il miele, ti dico: sui miei capelli l'ho sempre trovato molto appiccioso (i miei capelli tendono già naturalmente a ingarbugliarsi da soli...), ma alla fine sono riuscita a scendere a una percentuale che per me è perfetta (nel balsamo a risciacquo): 1,5. quindi 1% credo che vada magnificamente per te.
Saggio è colui che sa di non sapere
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: progetto "maschera onde setose"

Messaggio da Ornellina »

Il gel ai semi di lino da solo non districa, ma visto che la vorrei meno districante di quella del primo link (sabato ho usato quella e mi sono precipitati subitissimo i boccoli), ho deciso di scendere il condizionante. Per il miele sò che i miei capelli lo reggono bene, una volta lo usavo in aggiunta al balsamo. Domani mattina mi metto all'opera e poi vi faccio sapere.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: progetto "maschera onde setose"

Messaggio da Ornellina »

Maschera fatta, andate al primo post!!!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Maschera onde setose"

Messaggio da Aure pagane »

l'aspetto è carino!
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: "Maschera onde setose"

Messaggio da persina »

Per la maschera facci sapere se funge...
Io mi aiuterei anche con un fissativo spray per la piega ma non ho idea cosa possa fungere sul forum troverai sicuramente qualche spunto.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: "Maschera onde setose"

Messaggio da Ornellina »

persina stavo pensando a quello che hai detto tu, mi ci vuole anche uno spray fissante, perché da quando faccio la piega così uso troppa lacca. E poi è in cantiere una crema prepiega che posterò tra non molto.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: "Maschera onde setose"

Messaggio da Ornellina »

Recensione dopo un'uso prolungato:
La consistenza e molto fluida per una maschera, infatti è da considerarsi più un balsamo e la prossima volta valuterò se aumentare il cetilstearilico a 5.
Per la districabilità non posso lamentarmi, perché dopo poco 2 minuti riesco a passare il pettine per poi passare l'acqua, cosa mai successa con i balsami da super( tenevo la noce pesco almeno 10 ed è molto districante rispetto a altri balsami), e dopo li sento ancora più morbidi.
Invece per il discorso della durata della piega boccolosa, devo dire che non mi precipitano la sera stessa come accadeva con l'altro balsamo (e questa è già una gran cosa), ma l'unico modo per farla durare di più e raccoglierli prima di andare a letto con le forcine, almeno la sera che lavo i capelli.
Quindi in definitiva mi ritengo molto soddisfatta della maschera, magari la prossima volta che la faccio cambio qualcosina ma in linea generale va molto bene.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: "Maschera onde setose"

Messaggio da Ornellina »

ciao ragazze devo dire che la maschera è diventata ancora più liquida (per farvi capire come lo splendor), quindi visto che oggi mi è finita l'ho rifatta cambiando un pò le percentuali per farla venire più densa.
Questa é la nuova ricetta:
FASE A
Alcool cetilico (avevo finito il cetilstearilico) 5
Behentrimonium chloride 4,5
Olio di lino (mi è rimasto solo questo adatto per i capelli) 3, 5

FASE B
Gel ai semi di lino a 100
Inulina 1
Miele 1
Glicerolo 2
Lecitina di soia 1

FASE C
Proteine della seta quaternizzate 1
Polyquaternium 7 0,5
Quaternium 80 1
Phenonip 0,5
Fragranza monoi di vernile q.b.
Acido lattico a PH 4,5

Per il momento è densissima, se capovolgo il barattolo no scende giù, speriamo non faccia la stessa fine delle precedente. Appena mi collego da casa metto le foto e quando la uso vi faccio sapere se noto cambiamenti.