"Embliconditioner"

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

"Embliconditioner"

Messaggio da Aure pagane »

A
acqua distillata 36,8
infuso di altea e camomilla 20
mucillagine di malva 5
succo di limone 10
glicerina 5
pH 3 - 3,5

B
dehyquart-F-75 5
stearamidopropyl dimethylamine 2
olivem-1000 1
alcool cetilico 1,5
burro di cacao 0,5
olio di broccoli 1,5
olio di jojoba 1,5
aperoxid

C
olio di canapa 1,5
estratto glicolico di luppolo 2
fitocheratina 1
estratto secco di emblica officinalis (amla) 0,7
(in) acqua distillata 5
cosgard
aroma mandorla + "coco beach" (fragranza)
pH 4

Immagine Immagine

Come vedete dalle foto, non è proprio perfetto :evil: sembra quasi lì lì per smontarsi. in realtà l'ho fatto da un paio di settimane, e nel flacone ha creato una sorta di riaffioramento. dopo averlo agitato una volta però, si è perfettamente ricomposto, ora sta a posto. sui capelli è a posto, ottimo direi; però lo odio. IO ODIO L'ESTERQUAT! ma si può sapere perchè mi da sempre balsami simili al latte, bollicinosi fluidi e smontabili? a dire il vero all'inizio era anche venuto quasibene, all'aggiunta di acqua + estratto + proteine però, m'è diventato liquidozzo scivoloso. comunque per quanto riguarda l'estratto di amla, ringrazio infinitameeeente la cara baglioncina :heart: :heart: :heart:
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "Embliconditioner"

Messaggio da Shakarì »

Ma scusa l'estratto secco di "amla" dove l'hai trovato??? Parli proprio di estratto o di polvere di amla??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Embliconditioner"

Messaggio da Aure pagane »

di estratto secco, al 30% mi pare. come ho scritto, me l'ha gentilmentissimamente procurato una ragazza del forum
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: "Embliconditioner"

Messaggio da Galatea »

Ma se tu insisti a non gelificare la fase A... non ti devi meravigliare troppo. La mucillagine di malva mi sembra proprio insufficiente...
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Embliconditioner"

Messaggio da Aure pagane »

galatea ha scritto:Ma se tu insisti a non gelificare la fase A... non ti devi meravigliare troppo. La mucillagine di malva mi sembra proprio insufficiente...
(posto che io avessi pensato che il problema fosse opposto, poichè infatti "l'infuso di altea e lino" era talmente gelloso da avere vita propria) ma io non ho mai osato gelificare (con xantana) un balsamo poichè conscia dell'incompatibilità con i condizionanti :oo:
e infatti quando provai ad aggiungere silicone vegetale/gel d'aloe il risultato non fu esattamente brillante
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: "Embliconditioner"

Messaggio da Galatea »

Scusami, ho detto una cavolata :) Ricordavo il guar che uso per il balsamo, ma non è la gomma, è il condizionante. Non tener conto di quello che ho detto :oops:
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Embliconditioner"

Messaggio da Aure pagane »

uhm uhm interessante però! è da un pò che mi attrae questo guar... una domanda, io sapevo che non fosse sempre esattamente ecocompatibile, ma non ce n'è un qualche tipo più "verde"?
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "Embliconditioner"

Messaggio da Shakarì »

E' proprio una curiosità la mia...perchè non scrivi un mp o mail alla ragazza che te l'ha dato e le chiedi delle informazioni più precise?? A me viene proprio il dubbio che sia amla in polvere e non estratto secco.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!