balsamaloe

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Re: balsamaloe

Messaggio da Jamie »

a costo di ripetermi...la dicitura burro d'aloe è fuorviante, e per questo non mi piace :)
poi che il prodotto in questione possa anche essere buono è relativo, è l'inganno palese ai danni del consumatore meno esperto che mi infastidisce...
e poi onestamente che proprietà credi che possa avere un pizzico di polvere d'aloe peraltro che va pure scaldato?
ci sono funzionali molto piu' interessanti in giro :)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Re: balsamaloe

Messaggio da cri66 »

e dillo che sei contraria all'aloe :maria:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Jamie

Re: balsamaloe

Messaggio da Jamie »

mannò! però ritengo che come la gran parte delle sostanze naturali piu' è trattata e piu' le sue eventuali proprietà vadano a farsi friggere

l'unica cosa a cui sono veramente contraria è la presa in giro del consumatore :evil:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: balsamaloe

Messaggio da Laura »

laurettabis ha scritto:... ho a casa il burro di cocco (comprato in un negozio di alimentari africano) che ha la consistenza di un burro qualsiasi, ma il burro di aloe è diverso, ...
Il burro d'aloe semplicemente non esiste, come ti spiegava Jamie è un artefatto di dubbia effettiva utilità cosmetica; tutto quello che attiene la pianta dell'aloe è idrosolubile cioè è in acqua e si scioglie in acqua, non c'è nulla nell'aloe che possa dare un olio o un grasso.
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

Immagine


lo so benissimo che l'aloe è idrosolubile,infatti per renderlo grasso lo hanno aggiunto all'olio d icocco se la fregatura sta nel nome avete ragione, forse per correttezza avrebbero dovuto scrivere "olio di cocco con aloe in polvere" ma per renderlo più esotico lo hanno chiamato burro, perchè ha la consistenza di un burro. io non credo che non abbia nessuna utilità cosmetica, ha l'utilità cosmetica dell'aloe e dell'olio di cocco. purtroppo non conosco le percentuali, non so come l'hanno fatto, gracefruit è un sito di cui mi fido, ci compro di frequente, finora non ho mai avuto ragione di dubitare di qualche loro prodotto, anche di quelli che arrivano e non hanno una scheda tecnica.
Ultima modifica di laurettabis il 30/12/2011, 21:49, modificato 1 volta in totale.
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

mi sono ricordata che anni fa comprai il "burro di fragola" da the body shop. credo che sia la stessa cosa: era un burro molto profumato di fragola, leggermente rosa e molto unto. sicuramente avranno preso un burro di qualcosa a cui hanno aggiunto della polvere di fragola o semplicemente essenza e colorante,non ricordo assolutamente l'inci, ma aveva la funzione di un normale burro per il corpo. io non ho mai asserito che abbiano burrificato l'aloe, lo stesso discorso può valere per tanti macerati in olio che vengono chiamati "olio di" ma in realtà non è un olio estratto da quella pianta. non so se sono chiara. credo siano regole di mercato per invogliare a comprare quel prodotto, ma questo non vuol dire che il prodotto non funzioni. può essere fuorviante, è vero, e sicuramente non è molto onesto. se poi si dubita del prodotto in sè allora il discorso cambia. potremmo discutere all'infinito, quando si compra on line, a meno che il prodotto non sia certificato, non si ha mai la certezza di quello che arriva.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: balsamaloe

Messaggio da Laura »

laurettabis ha scritto: lo so benissimo che l'aloe è idrosolubile,infatti per renderlo grasso lo hanno aggiunto all'olio d icocco ..avrebbero dovuto scrivere "olio di cocco con aloe in polvere" ...
Avrebbero dovuto scrivere anche l'emulsionante, perchè se l'aloe è idrosolubile come fa a stare in un grasso e a svolgere una qualche funzione? ;) In realtà non sappiamo cosa sia esattamente questo "burro d'aloe".
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

se vi può interessare vi posto le uniche informazioni che ho trovato (abbiate pietà per la traduzione!)

http://www.ecobionatura.com/it/segreti- ... e-161.html
http://italian.alibaba.com/product-free ... 57844.html
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: balsamaloe

Messaggio da Laura »

Non aggiunge nulla di nuovo, sempre un artefatto di dubbia utilità rimane.
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

laura sai che vernile vende l'olio di aloe? ( olio di aloe per uso cosmetico)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: balsamaloe

Messaggio da Laura »

Puoi provare a mandare un'e-mail e chiedere di cosa si tratta.
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

ho mandato la richiesta di informazioni ma mi hanno risposto che il prodotto è esaurito e che non hanno una scheda informativa. :mah:
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: balsamaloe

Messaggio da cristinaurgese »

probabilmente si trattava di un macerato come quello di az:
http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHVAloevera.asp
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: balsamaloe

Messaggio da Laura »

Un macerato oleoso d'aloe mi pare un'ossimoro, ripeto che quel c'è di utile nell'aloe è idrosolubile.
laurettabis ha scritto:ho mandato la richiesta di informazioni ma mi hanno risposto che il prodotto è esaurito e che non hanno una scheda informativa. :mah:
Ma guarda un po' 8)
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: balsamaloe

Messaggio da cristinaurgese »

Laura ha scritto:Un macerato oleoso d'aloe mi pare un'ossimoro, ripeto che quel c'è di utile nell'aloe è idrosolubile.
laura lo penso pure io :roll:
era giusto per segnalarne l'esistenza non di certo l'utilità :D: