Spuma per capelli - Gruppo di lavoro

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da Lucybeauty »

Grazie Piccante, a me la tua ricetta interessa moltissimo. :blob9: Non appena recupererò tutti gli ingredienti proverò a farla e poi Vi aggiornerò sull'uso.
I tensioantivi non ci sono anche nella spuma Lavera? Io la uso da più di un anno e i miei capelli non mi sembrano rovinati. :nonso:
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da piccante »

grazie lucy :birra:

mi fa piacere soprattutto il fatto che non ti ha rovinato i capelli a lungo andare stavo già andando in paranoia :neutral:

si ci sono i tensioattivi in quella schiuma, c'è il sulfoacetato (e l'ho messo) e il cocoglucoside (che io non avevo ma l'ho sostituito con un altro glucoside)

poi mi farai sapere ;)
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da Lucybeauty »

Dunque come dicevo, vorrei procurarmi gli ingredienti e chiedo aiuto. :noncelafaccio:
Guardando tra i tensioattivi di AZ ho visto che c'è la mousse di Babassu che è indicata per i capelli, che ne pensate, potrebbe essere meno "cattiva"?
La dovrei unire ad un altro tensioattivo? magari il Coco glucoside and Glyceryl oleate oppure il Decyl glucoside? (Sempre di AZ).
(Anche se so che il problema è che la mousse non viene risciacquata). :evil:
elisetta1981
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2011, 22:42
Località: Catania- Arezzo

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da elisetta1981 »

io ad una schiuma per capelli ci pensavo proprio oggi, dopo aver fatto lo shampo...quelle in commercio sono strapiene di schifezze e dato che ho i capelli ricci e un pò crespi la schiuma è l'unica cosa che me li tiene un pò in ordine...secondo me sarebbe meglio provare a fare una crema disciplinante, magari più liquida perchè la schiuma mi sembra un progetto molto arduo.....anche dal punto di vista economico
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da Lucybeauty »

@ Elisetta, vedi io ho esigenze diverse perché ho i capelli abbastanza sottili e lisci e le creme disciplinanti me li "ammosciano". Anche il balsamo devo usarlo in quantità molto limitata.
La spuma Lavera non mi dispiace per questo vorrei riprodurla magari migliorandola un pochino. Sono però d'accordo con te, chi ha i capelli ricci e crespi ha bisogno di cose più forti... :maria:

@ Piccante, se passi per questo topic, mi daresti un parere? I tensiotivi di AZ li ho ordinati. :neutral:
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da Kalopsa »

littlefive ha scritto:bah, a me l'idea dei tensioattivi da tenere su continua a non piacere. :nonso:
galatea ha scritto:Piccante, ma sei sicura che tra un po' di tempo non ti ritrovi una nube di moscerini intorno alla testa? La birra è una bella cosa per lavarsi i capelli, ma lasciarla su... boh, malto e zuccheri vari, lieviti... oltre al fatto dei tensioattivi per ore o giorni.. insomma, questa ricetta mi perplime...
Beh, il Lavera questi ingredienti ce l'ha..e non hanno/avete detto nulla al riguardo ;) :nonso:
Forse dovresti spulciare qualche INCI e trovare i famosi "additivi reologici/sostenitori di schiuma" a pallino verde e provare a inserirli in formula..
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da littlefive »

kalopsa, mi sembra ovvio che non ero informata dell'inci della spuma lavera e non che faccio favoritismi per loro e do addosso a piccante. a me l'idea non piace, ma ovviamente poi ognuno la vede come vuole.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da piccante »

oh scusate m'ero persa la notifica mi sa

little tranquilla, il tuo è un parere e per me va benissimo, anzi grazie :)

diciamo che il tuo discorso secondo me è più un discorso del tipo è proprio la schiuma (e non magari la mia ricetta ispirata) che non fa una granchè bene ai capelli, e c'hai ragione !

lucybeauty mi sono un po' persa perdonami, non ho capito (premettiamo che non capisco niente e non so se sono io la persona indicata per darti un parere :D: )

non so sinceramente che differenza ci sia tra la cocamidopropyl betaine e la babassu di az, io ho sempre avuto e suato la prima mi spiace comunque dovrebbe essere all'incirca uguale (per l'uso e la piccola percentuale che se ne fà, chiaro)

il coco glucoside ok, ma dentro c'è anche ilglyceril oleate, prova a fare una ricerca, non so se vada bene sui capelli ..

ti dico la verità, lo avevo già detto nel primo post, io attendo di fare la ricetta col sifone da panna, e infatti l'ho già ordinato !!!
fra due settimane proverò a fare questo folle esperimento :lol:
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da Lucybeauty »

Grazie Piccante, potrei provare anche solo con la babassu, che ho visto è consigliata per i capelli e, mi pare, anche per le lozioni che, da quello che ne so io non si risciacquano.
Però, per non inquinarti il topic, dove ci informerai dei tuoi esperimenti con il sifone, quando avrò tutto proverò a farla e aprirò un progetto spuma simil-lavera, che ne dici? :winkle:
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da piccante »

come vuoi, o qui, o un altro topic, per me non c'è problema :)

ma consigliato che significa ? che lo consiglia az ?
se si, lo sai già quanto attendibili siano i loro consigli, vero ?
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da ylibel »

Se ti può essere utile... C'è una ditta chefa tinta per capelli in spuma. L'ha fatta mia madre e ho visto che il contenitore è riciclabile.... Il contenitore dove si mettono i prodotti si agita e poi viene la spuma-tintura. Io ho provato a metterci dentro dei liquidi e agitando dopo viene un po' di schiuma. Non farai la tinta oppure la regalerai e userai il contenitore. E' tutto da provare Eh... Non te lo assicuro. E' un'idea. Infondo potrai spendere sui 7 euro ma non quanto un sifone per panna . Baso
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da piccante »

Si mi interests a, mandami il nome del negozio in mp, cosi vero anche meg limo di cosa is tratta
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da Lucybeauty »

piccante ha scritto:come vuoi, o qui, o un altro topic, per me non c'è problema :)

ma consigliato che significa ? che lo consiglia az ?
se si, lo sai già quanto attendibili siano i loro consigli, vero ?

Beh, veramente sì, lo consiglia az, ma sono proprio così intattendibili questi francesi? :fangule:
Cercherò notizie su questo tensioattivo nel forum. :ok:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da tagliar »

Dopo mp con piccante, questo progetto rimane in stand-by e verrà ripreso al più presto per mancanza di contenitore adeguato per fare la spuma.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da piccante »

grazie tagliar, in realtà avevo sospeso la cosa poichè speravo di comprarmelo appena messo qualcosa, ma ho chiesto ad un amico che ha una pasticceria, e ne ha parecchio, ha detto che uno me lo regala, appena ho tempo di passare da lui, provo finalmente questa spuma !

però ho bisogno del vostro aiuto, per formularla, esperte, cortesemente mi date una mano ?
lo so che è una follia, ma mi piacerebbe almeno fare un tentativo !

la spuma che prendevo io con cui mi trovavo bene (l'unica!) era la ni vea di una volta, ora non la fanno più a non posso sapere se l'inci sia lo stesso, neanche sapevo cosa fosse, quando ho smesso di comprarla :roll:

prendo l'esempio di una, perchè altrimenti da dove parto ?

esempio :

Aqua, Isobutane, VP/VA Copolymer, Propane, Polyquaternium-68, Polyquaternium-4, Aloe Barbadensis, Panthenol, Niacinamide, Cetrimonium Chloride, Hydroxyethyl Cetyldimonium Phosphate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Butane, Citric Acid, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Isobutylparaben, Propylparaben, Hexyl Cinnamal, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Citronellol, Geraniol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Alcohol, Limonene, Parfum


partiamo dal pressupposto che non polyquaternium e cetrimonium, ma vorrei provare prima senza, se la prova dovesse essere una ciofeca provo con!

intanto che è ? una specie di gel ?
pantenolo 2%
e niacinamide (ma a che serve nei capelli?) che percentuale ?

sipuò provare a fare un o/w con l'esterquat ? cosa mi consigliate ?

consigli, consigli, consigli, vi prego !

EDIT : e se facessi proprio un latte proprio come la panna a base di esterquat ?
un latte liquidissimo ? come si fa ? :oops:
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - ?

Messaggio da piccante »

oh, l'aggeggino me l'hanno portato ( che obreobio :? )
mi stannno spiegando come si usa, ma è un po' ingombrante il coso mannaggi !!

dentro ci dovrebbe stare qualcosa che sia liquido come la panna ....
vabbè io mi lancio a fare questa cassata (che brutto presentimento che ho...)

erò state ancora in tempo, se a qualcuna venisse qualche suggerimento, non fate complimenti eh :nonso:

sono molto indecisa sul liquido all'interno faro uan specie di gel con esterquat e poco olio, vediamo che ne esce :?
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - mi aiutate ?

Messaggio da piccante »

siccome stasera non ho un cavolo da fà e mi scoccio di studià !!!
e sto nervosissima e stressatissima .... allur come si dice ... spignatta che ti passa ! :)

non m'epassato niente però perchè è uscito tutt'una ciofeca !!!

non ho aspettato di provarlo più volte, semplicemente perchè non è proprio la spuma quella che esce ma semplice liquido montato (e te credo è un montapanna :? ), che è un ottimo balsamo a dire la verità,ma non è e non sarà mai una spuma per capelli :cry:
mi arrendo ! (nooooooooooooooooooooooo)

tornerò a ricomprare la spuma :cry: :cry: :cry:
(ma non voglio, ma comm s'addà fa!!)

allora il mio amico pasticcere, mi ha prestato sto santo aggeggio che già solo a guardarlo mi ha preso la nausea, è un enorme termos da 0.5 L riciclata da una pasticcera, ma quasi nuovo direi, è pesante quanto una tonnellata, insomma non è al massimo,
ma visto che mi ha fatto risparmiare 50 e passa euri, ci chiudo un occhio :D:

l'idea del liquido, l'ho sparato un po' :D:
ma è uscito proprio della densità della panna, quindi andava bene
(tanto ho pensato, anche se si dovesse separare, non lo scoprirò mai che tanto si deve agitare prima dell'uso :angel: )

per la panna

acqua 80
lecitina di soja 6
pantenolo 2
sorbitolo 2
porteine liqu. della seta 1
caprylyl capryl glucoside 1 (messo per la paura che non reggesse l'esterquat)
gomma guar 0.5

olio di jojoba 2.5
esterquat in perle 2
olio di ricino 0.5

cosgard 16 gocce
mix OE alcune gocce
il risultato è questo :oops:

L'ho provato sia prima di farmi lo shampo sulle ciocche di sinistra, poi sulle ciocche di destra coi capelli umidi, che dopo lo shampoo sui capelli bagnat
vi prego nond ditemi te l'avevo detto, che mi sento ancora più male :?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli - Fallito ! sigh,sob :(

Messaggio da tagliar »

Sai che non ho capito perchè non va bene?
L'aspetto sembra quello di una spuma.

Non è che forse bisogna fare un liquido meno "ricco" in modo che si gonfi di più?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - Fallito ! sigh,sob :(

Messaggio da piccante »

hai ragione guardandolo sembra schiuma e non si capisce bene!

spiego meglio : hai presente a metterti la panna in testa ?
ecco è uguale, il mio podotto si monta e diventa molto soffice e spumoso, ma niente a che vedere con la spuma per capellli, mettendolo tra i capelli, imbibisce troppo i capelli (stesso discorso che facevi anche tu), è come se ci volesse un cinin di prodotto ma gonfiato all'ennesima potenza ... tu hai presente la spuma ? in mano è leggerissima, questa no.

comunque sono convinta che sia proprio il gas a far la differenza e non il prodotto.

però se mi dai qualche consiglio, e midici che ho speranza, io ci riprovo eh :D:
pensi che sia il liquido ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli - Fallito ! sigh,sob :(

Messaggio da tagliar »

Potrebbe essere che un liquido troppo ricco (lecitina e esterquat lo appesantiscono di sicuro) impedisca il "gonfiaggio".
Potrebbe anche essere che il propellente faccia la differenza (e su questo non ci puoi far nulla).

Secondo me devi solo fare un po' di prove e vedere se riesci a migliorare la consistenza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)