Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:foto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:foto

Messaggio da Aneres89 »

Ciao a tutte, devo dire che mi vergogno un po' a postare questo spignatto :oops: , ma mi sono detta che è inutile postare solo quando vengono splendide le ricette è bene capire gli errori per migliorare altrimenti a che servirebbe il forum??? ;)

Fase A
-infuso di camomilla a 100
-gel di semi di lino (mooolto denso,era una massa unica) 20
-succo di limone 25
-miele 2
-glicerina 3
-lecitina di soia granulare 5

Fase B
-esterquat in perle 3
-alcool cetilico 1,5
-burro di karitè 2
-olio di germe di grano 3

Fase C
-ceramidi sk-influx 1
-cheratina soluzione acquosa 25% 2
-gel d'aloe 10
-phenonip 0,5
-acido lattico qb per portare a ph 4,5

secondo me il problema è stato quel gel di semi di lino troppo denso ( non si amalgamava agli altri ingredienti acquosi)...il fatto è che già dopo aver scaldato la fase A è successa una cosa strana...il gel è diventato liquido ma strano c'erano come dei filamenti piccoli...ma io imperterrita sono andata avanti!
Ho emulsionato le due fasi, mettendo la A nella B, all'inizio l'emulsione era liquidissima come sempre quando faccio il balsamo ma sembrava ci fossero dei grauli (la famosa ricotta) ho continuato a frullare fino al raffreddamento e come al solito si è addensata (anche se non molto), ho aggiunto la fase C e rifrullato, bè la ricotta è sparita ma si è smollato tutto :duro: l'emuslione è mooolto liquida e con qualche bolla d'aria...

è passata qualche ora e un pochino si è addensata ma non si avvicina nemmeno lontanamente alla consistenza del mio balsamo(esterquat 4 e cetilico 1,5)...eppure qua c'era anche un altro emulsionante (lecitina) che se pur blando qualcosa mi aspettavo che facesse!!

bha...speriamo almeno che funga, domani la provo e vi dico

ecco le foto... :oops:
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Aneres89 il 24/10/2011, 18:01, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: maschera pre-shampoo emulsione troppo liquida

Messaggio da bio_fr »

non sono espertissima, però la quantità di cetilico forse è un pò bassa...e poi, tutto quel succo di limone?
Francesca
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: maschera pre-shampoo emulsione troppo liquida

Messaggio da Aneres89 »

effettivamente ho fatto una prova con il succod i limone... :lol:

mentre il cetilico non è la prima volta che lo metto a quella quantità e mi ha sempre fatto balsami belli densi...
bho vabbè a parte la consistenza, ho provato la maschera ieri e :oo: WOOOW capelli voluminosissimi e lucidi, senza aver usato il balsamo poi!! mi sa che la lecitina sui miei capelli fa parecchio effetto ;) chissà perchè non l'avevo mai provata!
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: maschera pre-shampoo emulsione troppo liquida

Messaggio da Baglioncina »

Aneere, ce l'avresti una foto dell'emulsione?
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: maschera pre-shampoo emulsione troppo liquida

Messaggio da Aneres89 »

Si Baglioncina oggi la carico ;) .... mi è venuto in mente un altro motivo per l'emulsione liquida, potrebbe essere stato il nuovo minipimer che a me sembra troppo potente anche alla velocità più bassa??
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:foto

Messaggio da Aneres89 »

Ragazze mi sa che ho un problema con le emulsioni con i condizionanti...oggi ho rifatto per due volte il balsamo!
nel primo c'era di nuovo limone e poca lecitina, mi è venuto ricottoso e ho pensato vabbè sarà il limone...
l'ho rifatto semplice come l'ho sempre fatto e anche qui ricotta, ho continuato a frullare e si è lisciato un po', è bello denso ma non liscio liscio...non capisco dove sbaglio, fino ad ora non mi era mai successo!!!

appena si comincia a freddare diventa a grumi poi più frullo più spariscono anche se non completamente ma prima non mi succedeva, l'emuslione anche mentre si addensava era sempre liscia...mha...
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:f

Messaggio da M&E »

ma altri balsami ti sono venuti bene?
magari c'è un'incompatibilità tra due di questi ingredienti..
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:f

Messaggio da Aure pagane »

ma nel gel d'aloe c'è la gomma xantana? perchè tra gomma xantana (e quindi anche gel d'aloe con gomma xantana...) ed esterquat c'è incompatibilità. non so se hai presente il topic, sennò te lo cerco. inoltre anche me l'esterquat ha dato molti problemi quando lo frullavo troppo a lungo; non so se è il tuo caso....
Saggio è colui che sa di non sapere
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:foto

Messaggio da Aneres89 »

siii avevo già fatto diversi balsami e tutti venuti bene...senza questi grumi!! il secondo che ho fatto oggi (con solo gel di semi di lino in fase A e miele, quindi senza limone nè lecitina) ora è bello denso e sembra anche bello liscio..mha... :nonso: rimane il fatto che appena si è addensato aveva fatto i grumi!!

Mmmm si ho presente il topic ma io non ho usato nè gomma xantana nè gel d'aloe, ma solo gel di semi di lino fatto da me!!
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:f

Messaggio da M&E »

ma nella fase c hai scritto "gel d'aloe"
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:f

Messaggio da TANYA »

il tuo gel d aloe come l hai fatto?
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:foto

Messaggio da Aneres89 »

oh mamma mia scusate.... :oops: sono proprio fusa!!! ero concentrata sui due balsami fatti oggi nei quali non ho usato gel d'aloe e non ho pensato a questa maschera....scusate ancora e scusami soprattutto tu Aure pagane!!

il gel d'aloe è comprato, non l'ho fatto io!! ok quindi niente gel d'aloe con esterquat...me lo ricorderò... ma l'emulsione era già venuta male prima della sua aggiunta e per di più nei balsami non l'ho proprio messo!!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:f

Messaggio da TANYA »

secondo me ,ma non prendermi per un espertissima,l esterquat doveva essere in percentuale maggiore,per venirti piu denso.
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:foto

Messaggio da Aneres89 »

Grazie Tanya lo terrò a mente...domani devo rifarmi la crema corpo e ho quasi paura...dopo tutte queste emulsioni toppate :duro:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:f

Messaggio da TANYA »

ti do un consiglio per le primissime emulsioni copia qualche spignatto promosso,vedrai, man man sarai in grado di formulare da sola,evitando di fare sprechi ,ad ogni modo la tua maschera pre schampo,puoi tranquillamente usarla,perchè la xanthan è si incompatibile con con l esterquat,è molto idratante,insonmma è solo un problema di estetica del prodotto finito,






ps ho fatto quest estate un balsamo , gelificando con xanthan,non era bellissima ,ma funzionava alla grande ;)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:f

Messaggio da M&E »

quoto tanya...e stai tranquilla tutte abbiamo toppato tante emulsioni, si impara così ;)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:foto

Messaggio da Aneres89 »

Grazie ragazze...
sisi Tanya, io sono due annetti che spignatto (si si sono pochissimi) ma all'inizio ho sempre copiato spignatti già fatti da persone moolto più esperte di me (come voi :allah: ), insomma voglio dire che non è il primo spignatto che formulo da me ma non mi era mai successa una cosa così... :nonso:

non si smette mai di imparare nè tantomeno mi considererei mai esperta, ho mooolto esperienza da fare e anche gli sbagli contribuiscono ad accrescerla

ps: la maschera l'ho usata e infatti ha funzionato alla grande capelli super voluminosi e lucidi :D: per l'estetica bè tanto non la devo regalare hihihi ;)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:f

Messaggio da TANYA »

:cin:

non ti avevo mai letta ,perdonami :duro:
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:foto

Messaggio da Aneres89 »

noo ma scherzi??!!! :)
tranquilla non ho postato chissà quante volte e con tutti gli spignatti e le cose da leggere interessanti qui sul foro se ti sono scappate le mie è più che normale (per fare questa maschera poi ho preso spunto dalla tua... :oops: )...comunque il tuo consiglio era più che giusto!! ;)
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Re: maschera pre-shampoo non mi viene l'emulsione Edit:f

Messaggio da Aure pagane »

non ti preoccupare su! e considera che con l'esterquat ho dovuto fare anch'io ben due tentativi (fallitissimi!) prima di ottenere un bel balsamo... e non era nemmeno il primo balsamo che facevo eh! :oops: ps. un'ultima ipotesi: magari è il burro di karitè che fa i grumi? ti dico che non lo so, però a una certa io ho smesso di usarlo perchè son convinta che dia quella specie di grumetti - forse è una mia mania
Saggio è colui che sa di non sapere