Quali piante fanno bene ai capelli?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
serendy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/04/2010, 22:18

Quali piante fanno bene ai capelli?

Messaggio da serendy »

Non so se è questa la zona giusta del forum...

Qualcuna conosce una breve lista di piante che fanno bene ai capelli?

Sicuramente
camomilla
Magnolia

poi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali piante naturali fanno bene ai capelli?

Messaggio da Laura »

Bisogna distinguere: cuoio capelluto o fusto del capello?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Quali piante naturali fanno bene ai capelli?

Messaggio da carlitadolce »

diciamo anche a cosa servono e se abbiamo notato benefici.
Il rosmarino lucida e rinforza, l'infuso come ultimo rsciacquo lo adoro fa brillare i capelli..
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
gatta88
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/08/2011, 14:50

Re: Quali piante naturali fanno bene ai capelli?

Messaggio da gatta88 »

L’ortica rinforza i capelli e ne stimola la crescita.
L’aloe vera ha proprietà idratanti e riequilibranti.
La camomilla dona luminosità e brillantezza ai capelli, ravviva il biondo e può aiutare a prevenire o ridurre la perdita dei capelli.
La lavanda aiuta nel trattamento dei capelli grassi.
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Quali piante naturali fanno bene ai capelli?

Messaggio da puman »

All'atto pratico nessuna pianta fa bene al capello in se per se!!!!
Le piante possono avere effetti benefici sul cuoio capelluto e soltanto di riflesso sul benessere dei capelli.
Comunque:
Ortica Radice, Serenoa repens: utile nelle calvizie maschili di origine androgenetica oltrechè nel trattamento dei capelli grassi
Ortica foglie, Equiseto: utili in caso la pelle abbia perso sali minerali e si presenti particolarmente secca (lozioni e shampoo rimineralizzanti)
Rosmarino OE: azione stimolante la crescita del capello, oltrechè di aiuto al microcircolo cutaneo
Peperoncino: stimola il microcircolo localizzato
Aloe gel, OE di Lavanda: utile nei casi di arrossamenti pruriginosi della cute.
Oli di varia natura: utili in caso di cuoi capelluti trattati e particolarmente bisgnosi di cure!!!!
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
serendy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/04/2010, 22:18

Re: Quali piante naturali fanno bene ai capelli?

Messaggio da serendy »

Mi viene un dubbio...ma okey per i trattamenti che vanno direttamente sulla cute ma per il capello in sè, forse le sostanze benefiche delle piante le dobbiamo ingerire? Ma invece della Magnolia avete sentito parlare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali piante naturali fanno bene ai capelli?

Messaggio da Laura »

serendy ha scritto:. Ma invece della Magnolia avete sentito parlare?
A me non risulta abbia qualche attività utile, tu sai qualcosa di diverso?
Tieni presente che non parliamo di integrazione sul forum, in questa sezione c'è un topic che parla di alcuni integratori alimentari ma è solo per consultazione non per discussione.
serendy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/04/2010, 22:18

Re: Quali piante naturali fanno bene ai capelli?

Messaggio da serendy »

Non so insieme all'olio di semi di lino la mia erborista mi diceva che anche questa pianta è utilizzata in cosmesi per fare degli shampi naturali, ma non ne avevo mai sentito parlare.

Il mio era un dubbio, mi chiedevo se oli e maschere avessero lo stesso effetto! Ma Laura se ho un problema con il forum come faccio a contattarvi?

grazie :cin:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali piante naturali fanno bene ai capelli?

Messaggio da Laura »

Insomma l'erborista ha confermato che la magnolia non serve a niente ;)
serendy ha scritto:. Ma Laura se ho un problema con il forum come faccio a contattarvi?
C'è una sezione "problemi tecnici e suggerimenti", leggi lì che vi sono elencati e trattati gran parte dei quesiti sul funzionamento del forum.
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Quali piante fanno bene ai capelli?

Messaggio da puman »

Piante che facciano bene al capello in sè non ve ne sono per un motivo molto semplice: Non si può far del bene ad un morto...
Spiego meglio i capelli sono formati essenzialmente da cheratina, la quale quando si forma non permette più alle cellule di respirare, quindi queste ultime muoiono...
Pertanto l'unica cosa che si può fare è mantenere la nostra cute nella miglior maniera possibile, il bulbo pilifero (questo si che è vivo e vitale) se ne gioverà e manderà fuori capelli più belli...
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
serendy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/04/2010, 22:18

Re: Quali piante fanno bene ai capelli?

Messaggio da serendy »

Grazie Puman del chiarimento,
infatti era questo che volevo capire! Però questo è il caso estremo in cui capelli sono spacciati!

Io credo che invece su quelli semplicementi "rovinati" si può fare qualcosa! :)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Quali piante fanno bene ai capelli?

Messaggio da Stalker »

Puman, hai ragione. Ciò che conta è mantenere sano ed equilibrato il cuoio capelluto e, in questo caso, funzionano bene anche le cure dall'interno: integratori di vitamine e sostanze varie, mi vengono in mente il lievito di birra, il miglio, i semi di lino.
ma bisogna considerare che anche la cute più sana ed efficace non è generalmente in grado di mantenere in bellezza tutta la lunghezza del capello, soprattutto se il capello è lungo e trattato. :)
Io noto una certa differenza nei miei capelli quando li lavo solo con shampoo e punto e quando faccio impacchi preshampoo, balsami e leave in.
Nel primo caso i capelli sono opachi e stopposi... una schifezza :?
Nel secondo caso appaiono più belli, morbidi, idratanti, lucenti.
E quello che cerchiamo è proprio questo: l'ingrediente miracoloso :lol:
Ma è finita la lista?
L'olio essenziale di sandalo, l'abbiamo detto? Pare che abbia proprietà idratanti.
E la magnolia, allora, non serve a niente? :evil: E io che l'ho messa nel mio balsamo... :neutral:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali piante fanno bene ai capelli?

Messaggio da Laura »

Io l'ho già detto: se vogliamo elencare le piante utili dobbiamo distinguere tra quelle che agiscono sul cuoio e quelle che risultano utili sul fusto; puman ha giustamente specificato le piante utili sul cuoio e il perchè, d'altra parte ci sono in effetti piante utili sul fusto perchè magari restituenti ed idratanti pure se il materiale sul quale vanno ad agire è ormai morto. Un esempio sono le mucillagini da semi di lino o altre, altro esempio sono gli olii che sempre derivano da piante.
Ma qui non dobbiamo ricominciare a parlare di impacchi e trattamenti visto che c'è già una pletora di topic dedicati, è sufficiente che riepiloghiamo le piante e la loro utilità cercandone il razionale.
Per esempio Stalker, come potrebbe un olio essenziale essere idratante?
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Quali piante fanno bene ai capelli?

Messaggio da Stalker »

Accipicchiola! Non pensavo che avrei dovuto superare un esame di botanica. :oo: Ehm... non saprei perchè l'olio essenziale di sandalo abbia azione idratante. La mia non era un'affermazione, ho aggiunto "pare" proprio per tale motivo. Comunque nel libro di aromatologia che ho qui dice che tale effetto è dovuto alla presenza di ormoni vegetali. Io riporto ciò che è scritto ma sulla sua veridicità non posso dire nulla. Magari se c'è qualche botanico nel forum, ci può chiarire le idee.
E comunque lo si intende idratante ( sempre che ciò sia confermato ) per il fusto del capello.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali piante fanno bene ai capelli?

Messaggio da Laura »

Stalker ha scritto:Accipicchiola! Non pensavo che avrei dovuto superare un esame di botanica. .
:) per carità no, ma un minimo di riflessione su certe affermazioni che si trovano in giro bisognerebbe farla prima di postare; si intende per idratante tutto ciò che è utile a preservare il patrimonio in acqua o ad incrementarlo, va da sè che un qualsiasi olio essenziale essendo una sostanza praticamente eterea non può fare niente di tutto ciò.
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Quali piante fanno bene ai capelli?

Messaggio da puman »

L'olio di sandalo come molti altri OE vanno proprio nella direzione opposta ovvero la salvaguardia dell'integrità microbiologica di cuoi capelluti infiammati (con infiammazioni che possona avere origini più diverse) inoltre alcuni OE hanno un buon potere sfiammante!!!!
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
serendy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/04/2010, 22:18

Re: Quali piante fanno bene ai capelli?

Messaggio da serendy »

Era importante per me capire la differenza tra cosa agisce sul cuoio e cosa sulla lunghezza del capello. La Magnolia rende luminosi i capelli io l'ho provata, però poi non so se nutre o meno il capello.
Grazie a tutti per l'approfondimento, me piace sto forum!
:duro:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali piante fanno bene ai capelli?

Messaggio da Laura »

serendy ha scritto:... La Magnolia rende luminosi i capelli io l'ho provata,..
In che forma l'hai provata?
L'unica cosa che ho trovato sulla magnolia per il fusto del capello è una trovata della Klorane che estrarrebbe la cera dalle foglie e la introdurrebbe nei prodotti come lucidante il fusto, mah ci credo poco e comunque sarebbe solo un effetto ottico.