"Trattamento districante alle mucillagini" (sublime texture)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

"Trattamento districante alle mucillagini" (sublime texture)

Messaggio da Aure pagane »

"Trattamento districante alle mucillagini"

A
• acqua distillata a 100
• infuso di lino e altea (mucillagini) 30%
• mucillagine (isolata) di malva 25%
• idrolato di rosa 5%
• colorante caramello in acqua 5%
• magnesio solfato eptaidrato 2%
• silicone vegetale (estratto di chondrus crispus) 4,5%
• gomma xantana 0,2%
• glicerina 4%
• inulina 0,5%
• miele 0,4%

B
• olivem 1000 3,5%
• lecitina di soja liquida 1,8%
• olio di camelia 2,5%
• olio di jojoba 2,5%
• olio di cocco 1,5%

C
• aloe vera gel 1,75%
• estratto glicolico di luppolo 1%
• estratto glicolico di vite rossa 1%
• aperoxid 1 goccie
• cosgard 18 goccie
• olio essenziale di melissa - fragranza ciliegia
pH 4,5

Immagine

Finalmente ce l'ho fatta con questa ricetta che m'ha fatto penare! l'ispirazione l'ho presa da http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... eare+phyto e da questa tale phyto 9 che - in realtà mai provata - mi ha entusiasmata come idea.
Sono soddisfattissima, fierissima e felicissima della consistenza ottenuta (mai prima d'ora...); e per dirvi, l'emulsione è iniziata con una specie di ricotta - inspiegabile - poi è diventata una vera crema, ma un pò disgustosetta, sembrava fatta in pezzi caucciù, del tipo solidi, che non formavano una crema, ma che erano viscidi e caucciosi :roll:
... ma poi è diventata così la mia cara!

Immagine
Ultima modifica di Aure pagane il 21/09/2011, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Saggio è colui che sa di non sapere
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da M&E »

ma è pre o post shampoo??
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da Aure pagane »

M&E ha scritto:ma è pre o post shampoo??
sinceramente credo che dipenda da te, di sicuro è ottimo come pre-shampoo, ma la mia intenzione è di usarlo come balsamo (anche se non è leggerissimo, quindi ognuno valuti, io ho i capelli lunghini e non grassi davvero - ma bisognosi d'esser districati!).
comunque quando lo provo poi vi dirò :lol:
Saggio è colui che sa di non sapere
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da M&E »

le mucillagini districano molto?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da tagliar »

Non la vedo molto bene come balsamo perchè non ci sono condizionanti veri e propri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da M&E »

ecco appunto tagliar..per questo chiedevo info sulle mucillagini, ma per quanto siano districanti non penso possano sostituire un condizionante..però come pre shampoo mi sembra un pò povera di grassi, almeno se penso ai miei capelli, magari per chi li ha sottili e lisci va bene.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da Aure pagane »

M&E ha scritto:ecco appunto tagliar..per questo chiedevo info sulle mucillagini, ma per quanto siano districanti non penso possano sostituire un condizionante..però come pre shampoo mi sembra un pò povera di grassi, almeno se penso ai miei capelli, magari per chi li ha sottili e lisci va bene.
sto passando un periodo di odio verso i condizionanti :D: comunque voglio proprio vedere come andrà, magari non si può chiamare proprio "balsamo" (infatti non ce l'ho chiamato) ma il suo bravo risultato lo darò! (me lo auguro, ci ho penato)
delle mucillagini tutti millantano un potere districante, e comunque per esperienza personale non sono malaccio, nella crema vedremo! in ogni caso favoriscono l'idratazione!
Saggio è colui che sa di non sapere
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da s0phi3 »

ciao aure pagane! la cremina ha una bella faccia :cin:
volevo chiederti:
l'altea come l'hai usata per avere le mucillagini? io ce l'ho a pezzettoni di legno, non so se dargli una frullatina..
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da Aure pagane »

grazie :sun:
s0phi3 ha scritto:io ce l'ho a pezzettoni di legno, non so se dargli una frullatina..
intendi che hai la radice quindi? io l'ho presa in foglie, e a dire il vero mi limito a fare come con il gel di semi di lino: piazzo in un pentolino con l'acqua l'altea (ed i semi di lino), tengo fino a ebollizione, abbasso la fiamma, tengo un altro pò, poi filtro con un colino
Saggio è colui che sa di non sapere
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da M&E »

facci sapere come ti ci trovi!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da s0phi3 »

sì ho la radice! avevo provato a fare l'infuso con i pezzettoni, ma non era venuto denso come quello di semi di lino!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da persina »

Le mucillagini di Altea vanno fatte a freddo una notte intera con un metodo particolare, in infusione a caldo ha perso tutte le sue proprietà quindi è irrimediabilmente andata.Queste informazioni per correttezza le ho prese da un intervento di Marco Valussi sul biodizionario.
Comunque sui capelli ricci o secchi (di natura o trattati con tinte chimiche) non fanno da condizionanti non districano aiutano un pochino a non farli arruffare in caso di umidità(le ho date a parenti e amici) quoto M&E funzionano da sole senza condizionanti solo per chi ha capelli lisci e fini.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da Laura »

Le mucillagini hanno la proprietà di trattenere l'acqua, quindi idratano e umettano ma non districano perchè non hanno nessuna influenza sulla carica elettrica del capello.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da Aure pagane »

persina ha scritto:Le mucillagini di Altea vanno fatte a freddo una notte intera con un metodo particolare, in infusione a caldo ha perso tutte le sue proprietà quindi è irrimediabilmente andata.
aaaaaa io questo non lo sapevo mica! comunque l'aspetto era accettabilmente gelloso...

comunque, ho provato il "balsamo", e beh, c'è naturalmente una differenza, è vero, rispetto ai condizionanti - avete presente quando risciacquando il balsamo lo sentite scivolare via e lasciare i capelli un pò scivolosetti, con un effetto immediato, la mia crema non dà esattamente lo stesso effetto - tuttavia i miei capelli sono districati senza problemi, morbidi (più del solito) e lucidi (come al solito).
per quanto riguarda l'applicazione mi sono trovata molto meglio che con i balsami, perchè si spalma più facilmente.
per informazione: i miei capelli non sono affatto lisci/sottili, sono mossi (leggermente, ma mossi, MAI lisci), abbastanza robusti, molto folti e imponenti - e anche complicati da districare, anche perchè uso shampi molto poveri (ora sto usando la base lavante neutra di aromazone, che in molti criticano). non sono nè grassi nè secchi. comunque, mi son trovata bene con questa applicazione della crema, e voglio vedere un pò come me la caverò senza condizionanti - non è un male del resto.

comunque in molti avete sottolineato l'improbabile potere districante di questa crema, ma vorrei rimarcare che il titolo (tralaltro, unicamente scelto per come suonava :D: ) non dice "trattamento districante" ma "trattamento districante alle mucillagini" - poichè le mucillagini qui, sono le uniche ad avere un (seppur discutibile) potere districante - ma principalmente è una crema idratante. e non ho potuto usare i condizionanti, inanzitutto perchè danno spesso incompatibilità con certi di questi ingredienti - sospetto anche con le mucillagini - e perchè trovo meno soddisfacenti i risultati che mi danno!
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: "Trattamento districante alle mucillagini" (sublime text

Messaggio da Laura »

Aure pagane ha scritto:[..voglio vedere un pò come me la caverò senza condizionanti - non è un male del resto.
Infatti no :) ho precisato per rimarcare che ci può essere la necessità di "districare" un capello forse troppo secco e qui le mucillagini fanno il loro, e la necessità di districare neutralizzando le cariche elettriche e qui ci vogliono i condizionanti veri e propri.