Shampoo miele e vaniglia e ceramidi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Shampoo miele e vaniglia e ceramidi

Messaggio da s0phi3 »

ciao a tutti, oggi m'è presa la febbre dello spignatto e ho provato a fare il mio secondo shampoo, questa volta con qualche attivo in più. ho usato il Guar hydroxypropyltrimonium chloride per averlo più districante. come tensioattivi ho usato quelli presi da aroma zone, calcolando la sal dovrebbe essere più o meno intorno al 13,7%

il gel con il guar non l'avevo mai fatto, è venuto liquidino e bolloso e poi in superficie forma una specie di patina bianca, andrà via?

Ricetta:

acqua a 100
miele 0,3
guar hydroxypropyltrimonium chloride 0,3

Sodium cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl glucoside, Sodium Cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate (base moussante douceur) 10
Lauryl glucoside (base moussante consistance) 15
Coco glucoside and Glyceryl oleate (douceur de coco) 4

pantenolo 0,5
ceramidi vegetali 1
fitocheratina in polvere 0,5
oleolito di vaniglia in olio di riso 0,5
cosgard 0,6
fragranza orange blossom di gracefruit q.b.
acido lattico a ph 5

è venuto di un bel giallino paglierino, ho aggiunto colorante alimentare blu per arrivare a un verdino.
Foto:
Immagine
Immagine
(qui si vede la patina bianca)

che vi sembra? oggi lo provo!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Shampoo miele e vaniglia e ceramidi

Messaggio da carlitadolce »

Liquidino. Se metti le cose in a e b senza aggiungerle alla fine dovrebbe smollare di meno.. il guar a me non fa patina, sembra che il tuo shampo non sia emulsionato bene, boh forse si separerà.
Misurata la sal? Potevi alzare un pò la base così veniva più denso o mettere un tensioattivo unico tipo il sarcosinato.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Shampoo miele e vaniglia e ceramidi

Messaggio da s0phi3 »

@carlita: ok grazie, la prossima volta aggiungo tutto alla fase acquosa all'inizio e poi i tensioattivi?
la sal dovrebbe essere 13,7, il sarcosinato ad avercelo.. :maria:
grazie dei suggerimenti!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Shampoo miele e vaniglia e ceramidi

Messaggio da Lupotto »

mi piace molto! strano che però sia così liquido, data la presenza di lauryl che poi è già anche presente nella base moussante :roll: . e se fosse stato l'oleolito a smollare un pochino?
se proprio non lo vuoi liquido liquido io metterei a filo un pochino di xantana con una mano e con l'altra girare energicamente, dovrebbe addensare un po', ma non esagerare senò diventa un blob
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Shampoo miele e vaniglia e ceramidi

Messaggio da s0phi3 »

Lupotto: grazie! per la consistenza non saprei, anche il primo che avevo fatto mi era venuto così. a me va bene anche così, tanto lo uso diluito solitamente!