Caramellalsamo alle erbe (ricco ma ricottoso)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Caramellalsamo alle erbe (ricco ma ricottoso)

Messaggio da Aure pagane »

Ahh! che roba. devo ringraziare il mio buonumore che mi ha fatto sopravvivere a questa preparazione (che oltretutto, era principalmente una prova). Inanzitutto, forse la quantità era un pò minima per il miniprimer, e ho fatto una faticaccia ladra a emulsionare, mentre nel frattempo, mi si è "bucato" il becker (si è staccato un pezzettino di vetro da una crepetta che aveva, storia lunga). almeno però sono riuscita a salvare il tutto mettendolo in una ciotolina che oltretutto era più adatta per emulsionare una piccola quantità. E poi beh, ho sperimentato le faticaccie dell'incorporare il silicone vegetale. Il mio balsamo ha sfiorato lo stato di ricotta. Però gente, come sempre dopo averlo incontenitorato ne ho preso un pò dal cucchiaino e l'ho spalmato sulla mano, e sarà bruttino, ma è il più piacevole balsamo di sempre, grazie anche alla ricchezza dei grassi. liscia (almeno la pelle, spero non i capelli).

A
gel ai semi di lino a 100
mucillagine di malva 7
glicerina 5
inulina 1

B

BTMS (behentrimonium methosulfate + cetearyl alcool) 7
lecitina di soja 1 (+ 1, aggiunta in seguito mentre avevo problemi ad emulsionare) =2
olio di jojoba 2
olio di camelia 1
olio di ricino 1
olio di broccoli 0,5
burro di karitè 1

C
olio di germe di grano 1
mucillagine di malva 10
silicone vegetale (estratto di chondrus crispus) 2
proteine del grano in polvere (fitocheratina) 0,5
estratto glicolico di bardana 1 (frutto delle mie mani)
estratto glicolico di calendula 1 (frutto delle mie mani)
colorante caramello in polvere (una buona punta di coltello)
cosgard 18 gocce
olio essenziale di lavanda + aroma di vaniglia

Immagine

PS. riuscirò mai ad ottenere una consistenza degna di questo nome?
Ultima modifica di Aure pagane il 28/08/2011, 19:21, modificato 2 volte in totale.
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caramellalsamo alle erbe (ricco ma ricottoso)

Messaggio da tagliar »

proteine del grano in polvere o liquide? Correggi per favore.

Comunque è il silicone vegetale che dà questo aspetto, guarda qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... e+vegetale
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Caramellalsamo alle erbe (ricco ma ricottoso)

Messaggio da Aure pagane »

tagliar ha scritto:proteine del grano in polvere o liquide? Correggi per favore.

Comunque è il silicone vegetale che dà questo aspetto, guarda qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... e+vegetale
corretto
uh si, avevo letto della tua esperienza e di quella di altri, ma speravo anche in un aspetto più simile a quello del tuo, il mio è liscio cremoso - ma quando "scorre" appare di ricotta. e avevo letto anche qualcuno che lamentava una vera e propria incompatibilità tra btms e silicone, che cavolo però! non c'è un modo eh?
Saggio è colui che sa di non sapere
Jamie

Re: Caramellalsamo alle erbe (ricco ma ricottoso)

Messaggio da Jamie »

Aure pagane ha scritto:Inanzitutto, forse la quantità era un pò minima per il miniprimer, e ho fatto una faticaccia ladra a emulsionare, mentre nel frattempo, mi si è "bucato" il becker (si è staccato un pezzettino di vetro da una crepetta che aveva, storia lunga).
mi è successa la stessa cosa e ho sprecato 300 gr di crema appena fatta che oltretutto era venuta liquida e quindi è scivolata via in un istante (sulla tastiera del pc)... che tipo di becker avevi?
EXPERIA
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2011, 22:16
Località: TRIESTE

Re: Caramellalsamo alle erbe (ricco ma ricottoso)

Messaggio da EXPERIA »

Posso fare una domanda scema ? ho provato ad usare la funzione cerca prima di decidere di postare ma non ho trovato risposta...

cosa si intende con E.G.? e' Abbreviazione di cosa?
Mary
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Caramellalsamo alle erbe (ricco ma ricottoso)

Messaggio da Bimba80 »

Estratto Glicolico!!!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Caramellalsamo alle erbe (ricco ma ricottoso)

Messaggio da Aure pagane »

Jamie ha scritto: mi è successa la stessa cosa e ho sprecato 300 gr di crema appena fatta che oltretutto era venuta liquida e quindi è scivolata via in un istante (sulla tastiera del pc)... che tipo di becker avevi?
uhm, un becker con un aspetto affidabile, di vetro, da 600 ml, comprato in farmacia. il problema è quella crepetta che si era formata prima ancora che iniziassi questo balsamo, e che SPERO che si fosse formata in seguito ad un urto e non per via del calore che aveva ricevuto in precedenza!
EXPERIA ha scritto: cosa si intende con E.G.? e' Abbreviazione di cosa?
in effetti ti capisco, odiando le abbreviazioni, quindi lo scriverò completo! ;)
Saggio è colui che sa di non sapere
EXPERIA
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2011, 22:16
Località: TRIESTE

Re: Caramellalsamo alle erbe (ricco ma ricottoso)

Messaggio da EXPERIA »

in effetti ti capisco, odiando le abbreviazioni, quindi lo scriverò completo! ;)
no scusa tu sono io che sono niubba :D
Mary