Uno shampoo qualunque, un po' smollato

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Uno shampoo qualunque, un po' smollato

Messaggio da Jamie »

Ieri ho fatto questo shampoo, niente di che mi serviva una cosa semplice con lo sles:

Fase A
Acqua 43,80
Glicerina 3,00
Sale 1,00

Fase B
Sles 27,00
Cocamidopropyl betaine 8,00
Lauramidopropyl Oxide 7,00
Sodium Cocopolyglucose Tartrate 5,00
Phenonip 0,40
Olio di jojoba 0,80
Profumo ca 0.5

Fase C
Proteine della seta idrolizzate 2,00
E.glicerico gingko biloba 1,50


Poiché mi è venuto denso come un mattone tanto che sarebbe stato difficile che scendesse dal flacone, ho deciso di smollarlo un po' con 10 gocce di lattico (su 250gr totali di prodotto). E in effetti si è smollato un po' ed è diventato giusto.
Il problema è che a distanza di un giorno si è smollato ancora di piu' e adesso è diventato non dico liquido inutilizzabile però ieri era piu' bello. Perché :cry:
Avatar utente
sarasamo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2008, 20:10
Località: Russi (RA)

Re: Uno shampoo qualunque, un po' smollato (ricetta di Jamie

Messaggio da sarasamo »

Tagliar
Io l'ho già detto un diverse volte che i detergenti sles + betaina vanno fatti, lasciati lì fino al giorno dopo e solo successivamente aggiustati con sale o altro per regolare la densità.

Jamie
Ma non è il primo che faccio (anche se non lo facevo da un po' così), non mi pare di ricordare che mi sia mai capitato. Il mio problema è che vado quasi sempre di fretta quando spignatto...
Sarasamo
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Uno shampoo qualunque, un po' smollato

Messaggio da Brendon »

io ho notato che la lauramidopropylamine oxide reagisce "male" all'acidificazione... le cose che mi si son smollate eran causa sua... fino ad un certo ph va bene, se scendi di più sfascia tutto
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Uno shampoo qualunque, un po' smollato

Messaggio da melarossa »

Brendon ha scritto:io ho notato che la lauramidopropylamine oxide reagisce "male" all'acidificazione... le cose che mi si son smollate eran causa sua... fino ad un certo ph va bene, se scendi di più sfascia tutto
già, l'ho notato anch'io. Che pH ha adesso il tuo shampo, Jamie?
melarossa