crema con esterquat e behentrimonium chloride pre-shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

crema con esterquat e behentrimonium chloride pre-shampoo

Messaggio da Alessandra457 »

E' la prima volta che posto una ricettina, speriamo bene! :D:

fase A
gel semi di lino a 100
glicerina 4
lecitina di soia 7,5
miele 3

fase B
esterquat in pasta 8
behentrimonium chloride 4
olio di cocco 8
lamecreme 4
olio di neem 3
burro di karitè 2
jojoba 3
olio di argan 1.5
olio di ricino 1

fase C
proteine del grano liquide 2
cosgard 0.6
fragranza rossa fragola q.b.
acido lattico q.b.
2 gtt OE limone

foto:
Immagine

ho fatto il gel ai semi di lino molto acquoso e ho messo miele glicerina e lecitina quando era ancora caldo. Nel frattempo ho preparato la fase b e messo a scaldare a bagnomaria. Qui forse ho fatto l'errore di aggiungere il karitè insieme al resto invece che alla fine a fuoco spento. Ho dato qualche frullata alla fase A ed è venuta una schuima uniforme, la lecitina si è sciolta senza problemi al contrario del behentrimonium che non ne voleva sapere :evil: alla fine era quasi completamente sciolto ma non del tutto però l'ho frullato un po' e ho aggiunto A in B continuando a frullare. A freddo ho messo il resto e nonostante la forte fragranza di fragola la puzza del neem e del behentrimonium si sente sempre :cry: :cry:
è venuta un po' troppo densa forse dovevo diminuire il lamecreme? Prego :bam: pure, sono pronta! :D:
Ultima modifica di Alessandra457 il 07/07/2011, 10:02, modificato 1 volta in totale.
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: crema con esterquat e behentrimonium chloride pre-shampo

Messaggio da yaz »

non c'è niente da fare sono sempre attratta dalle ricettuzze per capelli :D:
forse tu sei più esperta di me quindi i miei sono più punti di vista che consigli :D:
secondo me la lecitina è troppa: 7,5 è una bella botta ed ho paura che ti possa imbloccare i capelli.
il lamecreme, se non lo volevi tipo maschera, non lo avrei messo: tieni presente che esterquat, behentrimonium e lecitina già di loro emulsionano anche perchè la quantità di olio è del 10,5% quindi non tantissimo.
il behentrimonium non è necessario farlo sciogliere, basta che sia trasparente e che entrambe le fasi siano intorno ai 70°.

comunque io lo proverei una volta così com'è (quando non vai di fretta) se noti difficoltà, ma credo e spero di no, a stenderlo o a risciacquarlo la volta successiva allungalo, nel palmo della mano, con un balsamo leggero, tipo splendor.
ultima cosa, tieni presente che a parte il behentrimonium che puzza di alcol, è la lecitina che appesta tutti gli spignatti di qualcosa tipo pesce andato a male, la fragola(almeno quando io l'ho usata per coprire l'odore del tea tree) copre poco gli ingredienti maleodoranti del prodotto, prova a mettere qualche fragranza più forte, tipo monoi o frangipani. a me negli spignatti per capelli piace mettere qualche gtt di oe di rosmarino (a parte che fa bene) si sposa bene con diverse fragranze e gli dona una fresca nota balsamica, prova la prossima volta ;)
comunque densità (ma solo perchè sei tu a dire che non lo volevi così, per me non è affatto un male) e puzzo a parte, a me sembra un bel prodotto fammi sapere quando lo usi se la lecitina ti ha creato problemi (nel caso, allungalo con lo spendor) che quasi quasi ti copio
:cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema con esterquat e behentrimonium chloride pre-shampo

Messaggio da tagliar »

alessandra457 ha scritto: proteine del grano 2
In polvere o liquide?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: crema con esterquat e behentrimonium chloride pre-shampo

Messaggio da Alessandra457 »

tagliar ha scritto: In polvere o liquide?
liquide

grazie yaz di tutti i consigli! Hai ragione forse ho sbagliato con il lamecreme... la leticina ne ho messa così tanta perchè ho visto maschere dove era al 20% ma lì non c'erano altri emulsionanti. Se il risultato sui capelli non mi soddisfa la rifaccio abbassando l'emulsionante ed aumentando la percentuale d'olio che dici? Comunque non so perchè ma la puzza che sento io non è quella della lecitina ma quella dell'olio di neem :vomit: e del behentrimonium che per me è davvero insopportabile...
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema con esterquat e behentrimonium chloride pre-shampo

Messaggio da tagliar »

Non è la puzza del behentrimonium ma, se hai lo stesso che ho io, dell'alcool isopropilico che contiene in quantità del 15%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: crema con esterquat e behentrimonium chloride pre-shampo

Messaggio da Alessandra457 »

allora dopo l'uso posso dire che è migliore di quanto mi aspettassi :birra: districa e contro ogni previsione non è stata difficile da togliere nonostante la leticina, in più non mi ha lasciato la testa unta cosa molto importante per me. Il risultato mi piace (ma non poteva essere altrimenti visto l'enorme soddisfazione di averla fatta io :blob9: quindi non sono propriamente obiettiva :maria: ). Però l'avrei preferita comunque più fluida e meno "cerosa" quindi appena finisce ne provo una versione un po' diversa diminuendo innanzitutto l'emulsionante
:hearts:
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo