Maschera estiva per capelli forti Birra & Ylang-Ylang (foto)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Maschera estiva per capelli forti Birra & Ylang-Ylang (foto)

Messaggio da Aure pagane »

Maschera estiva per capelli forti Birra & Ylang-Ylang [pre-shampoo]

A
- gel semplice ai semi di lino 10,4 + gel ai semi di lino fatto con infuso di cannella 10 = 20,4
- birra 30
- miele 5
- glicerina 3
- inulina 1
- acido lattico a ph 4,5

B
- btms (cetearyl alcohol + behentrimonium methosulfate) 6
- conditioner emulsifier (stearamidopropyl dimethylamine) 4
- alcool cetilico 3
- olio d'oliva (grezzo) 10
- olio di monoi 7
- burro di kokum 2
- burro di karitè 1
- olio di girasole 1

C
- olio di canapa 2,4
- olio di cotone 1,6
- bisabololo 0,1 (4-5 gocce circa)
- vitamina E 1 (40 gocce) -> in realtà dovevano essere 60 gocce (cioè 150) ma mi è finita...
- cosgard 0,6 (18 gocce)
- oe di ylang-ylang 1,5 io ho messo 45 gocce + 3 gocce finali (su 250 g). in percentuale sono circa 19 gocce
- acido lattico (a volontà :evil: )

Il colore è bianco-beige, e la consistenza è ottima, molto cremosa, addensata. il mio fine era proprio di ottenere una crema bella densa, e infatti all'inizio dell'emulsione era simile a un burro, poi grazie al fatto che il pH era circa 9, con tutto l'acido lattico che ho messo per arrivare a 4,5 è diventata molto più fluida (e fattibile). ora, io questo maledetto conditioner emulsifier (perchè è lui il responsabile) l'ho sempre messo con una fase acquosa a pH 4,5, ma non basta mai! ogni volta mi viene fuori un'emulsione IMPOSSIBILE (pure per il miniprimer, che ho collaudato :D), con un pH altissimo, e devo metterci mezza bottiglietta di lattico. ora, o mi dite che si può mettere la fase acquosa ad un pH ancora inferiore (diciamo 3?) oppure io ho chiuso con questo ingrediente. (dico così ma tanto un'altra possibilità almeno gliela concederò) :evil:

Immagine
Ultima modifica di Aure pagane il 14/07/2011, 15:34, modificato 3 volte in totale.
Saggio è colui che sa di non sapere
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Maschera estiva per capelli forti Birra & Ylang-Ylang

Messaggio da kyko »

Aure pagane ha scritto: - cosgard 0,6 (45 gocce)
sei sicura?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Maschera estiva per capelli forti Birra & Ylang-Ylang

Messaggio da Aure pagane »

oooooh... grazie per avermelo fatto notare... era la ricetta per 250 g :oops: correggiam
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Piccolocali
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2011, 21:09
Località: Lanciano

Re: Maschera estiva per capelli forti Birra & Ylang-Ylang

Messaggio da Piccolocali »

Mi togliete un dubbio da super principiante? Ho notato che dividete gli ingredienti delle ricette in tre gruppi denominati A B e C. I gruppi corrispondono a 3 distinte fasi di lavorazione (cioè incorporate gli ingredienti in questa successione) oppure è una ditinzione riconducibile ad altro? baci baci :lol:
Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo, ma cosa ti fa sentire vivo. Perchè il mondo ha bisogno di persone che vivono con passione e gioia.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Maschera estiva per capelli forti Birra & Ylang-Ylang

Messaggio da TANYA »