capelli tinti toni del rosso: istruzioni per l'uso

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

capelli tinti toni del rosso: istruzioni per l'uso

Messaggio da alessandra579 »

Ciao a tutte ragazze! Ho usato la funzione "cerca" più volte ma, perdonatemi se sbaglio, non ho trovato un post specifico sull'argomento.
Quello che vorrei chiedervi è come fare a preservare il più a lungo possibile il colore sui capelli, ritrovandomeli sulla'rancione andante e stopposi.
Premetto che ho fatto da poco, per la prima volta, qualche meches di un color mogano rosso-prugna sui miei capelli castano scuro e sono soddisfatta del risultato, però la parrucchiera mi ha detto che i rossi sono i primi a sbiadire e che "tengono meno". Mi ha detto che devo usare shampoo che "chiudono" le fibre del capello, così da trattenere più a lungo i pigmenti, ergo: quali sono??!! :roll: lei naturalmente mi voleva vendere i suoi prodotti super costosi, e mi ha rassicurata che il colore non sbiadirà se non aspetto troppo per rifarli, ma io ho fatto appunto le meches per non diventare schiava della ricrescita!
voi cosa mi consigliate? c'è qualcuna di voi che è riuscita a trovare la giusta routine? Grazie in anticipo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: capelli tinti toni del rosso: istruzioni per l'uso

Messaggio da Lola »

Alessandra, so che faccio una domanda difficile, ma hai mica visto se la parrucchiera quando ha preparato il colore ha usato solo il rosso o l'ha anche mischiato con un colore di base tipo un castano? se ha usato solo il rosso, puoi fargli ciao con la manina molto presto, se l'ha ancorato con una metà di castano ti durerà ben di più. Purtroppo è proprio il rosso a sbiadire presto (se ci pensi, anche la plastica rossa sotto il sole diventa rosa, tutti gli altri colori resistono senza problemi) e le parrucchiere esperte usano qesto sistema per aumentarne la durata ed evitare di ritrovarsi presto la cliente con la chioma rosa o arancione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Re: capelli tinti toni del rosso: istruzioni per l'uso

Messaggio da alessandra579 »

Grazie per la risposta Lola! Ammetto che non l'ho vista prepararla, perchè i prodotti li ha in un'altra stanza, ma credo proprio che non abbia usato solo il rosso, perchè l'effetto sarebbe stato diverso..oltretutto mi ha detto che ha miscelato due colori così da ottenere un effetto appena diverso dal mio colore naturale (che ha già di suo riflessi tossi), infatti lo si nota solo se la luce è diretta sulla testa, quindi suppongo che possa averlo fatto con un castano.
Fa questo lavoro da anni e mi fido di lei, infatti le ho chiesto esplicitamente se dopo poco mi sarei ritrovata arancione o finta bionda, e lei mi ha risposto che arriverò a un rosso chiaro solo se non la rifarò per 3 anni tipo! Certo mi ha detto che scolorirà, ma molto lentamente, oppure se userò i prodotti sbagliati.
Una volta mi ha detto infatti che se ci si lava la testa col bagnoschiuma avendo i capelli tinti, il colore andrà via velocissimamente, perchè "apre" tantissimo le squame del capello e porta via tutto il pigmento..ti risulta? Ovvio che l'effetto scolorimento sia legato tanto più a quanto più forte sia il potere lavante e sgrassante di uno shampoo, proprio per questo chiedevo a voi esperte se è vero che uno shampoo a ph acido rallenti questo processo. Mi chiedo anche se l'impacco pre-shampoo con olii protegga un po' di più il capello, ma è anche vero che si puliranno meno e dovrei ripetere lo shampoo più spesso.
Di mio non amo molto i prodotti siliconici, ma forse uno shampoo che ne contenga di non troppo pesanti potrebbe aiutare? Ti ringrazio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: capelli tinti toni del rosso: istruzioni per l'uso

Messaggio da Lola »

La storia del bagnoschiuma è una cretinata, d'altra parte la parruchhiera non conosce le formulazioni dei cosmetici.
Lo scolorimento è legato innanzitutto agli ultravioletti (se vai ogni giorno al mare il rosso scolorisce di brutto) poi all'integrità delle squame dei capelli che se ben chiuse non lasciano scappare facilmente i pigmenti che hai fatto penetrare in sede di tintura (quindi i risciacqui acidificanti, le protezioni con olio pososno aiutare). la maggior parte dei detergenti sia per il corpo che per i capelli sono acidi, chi più chi meno, quindi il problema non si pone. certo, non lavarti i capelli con una saponetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Re: capelli tinti toni del rosso: istruzioni per l'uso

Messaggio da alessandra579 »

Grazie Lola! perfetto! infatti leggendo ero giunta alla conclusione che la maggior parte deli detergenti hanno ph acido (a parte la saponetta), quello su cui ero dubbiosa era se ci fosse un collegamento diretto tra scolorimento e sls super sgrassanti, perchè magari potevano aprire di più le squame..
Ho adottato l'ultimo risciacquo con una piccola parte di aceto e protezione leave-in pre-asciugatura con poche gocce di olio su capelli bagnati.
Grazie Lola :ok:
Immagine Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ...