il mio primo balsamo Vegetaziona

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Aure pagane »

E' il primo balsamo, e si chiama Vegetaziona perchè tra l'odorino floreale e vegetale che ha, il colorino broccoloso (e anche l'odore...) e verde chiaro che aveva assunto durante la preparazione (e che mi ha convinto a profumare con l'oe di lavanda piuttosto che usare una profumazione meno... naturalosa?), l'inci complessivo e soprattutto la discreta capacità condizionante che MI AUGURO che avrà... :heart: diciamolo, mi sento spropositamente orgogliosa di me, non è che sia una gran rivoluzione, però visto come è iniziata l'emulsione.... non avrei mai creduto che diventasse così decente. Era anche la mia prima emulsione!

La ricetta

A
- macerato acquoso di urucum + ibisco e infuso forte di camomilla: 75,5
- miele: 1 (una puntina di cucchiaino sciolta nell'infuso di camomilla)
- idrolato di rosa: 3
- inulina: 1,5
- glicerina: 3

B
- BTMS (Alcool cetearilico e behentrimonium methosulfate): 7
- olio di broccoli: 2
- olio di cotone: 1
- olio di monoi (in olio di cocco): 1
- burro di karitè: 0,5
- olio di girasole: 0,5
- alcool cetilico: 2

C
- phitocheratina: 1,5
- vitamina E: 5 gocce
- olio essenziale di lavanda: 13 gocce
- cosgard: 18 gocce
- acido lattico: 1 goccia (diciamo per sbaglio)
PH: 4,5

Preparazione: ho riscaldato le due fasi, fin qui tutto corretto e nulla da dire, il problema è stato mentre versavo la fase acquosa in quella grassa e cercavo di emulsionare con quell'aggeggio maledetto by aromazone (batteur mousseur?). ho usato quella specie di elica piccola (per piccole quantità) e il risultato è stato schizzi di poltiglia bollente ovunque, dalle pareti della cucina al mio collo e ai miei capelli. :oops: ma a voi non succede mai? eppure ci ero andata con molta delicatezza! vabbè, fatto sta che la poltiglia rimasta nel pirex assomigliava a un acquetta con pezzi di fase grassa galleggianti, ma ero talmente disperata che la parte iperattiva di me si è scatenata, e in pochi millesimi di secondo ho cambiato l'elica con il frustino, ho fatto non so cos'altro perchè il momento è stato tanto traumatico che la mia memoria l'ha rimosso (...), insomma ci ho messo tanta buona volontà e olio di gomito che la poltiglia ha iniziato ad assomigliare più ad una minestrina schiumeggiante, fino a diventare poi (ma dopo molto più di quanto sembri in una semplice proposizione) una cremina un pò ariosa ma ben consistente e compatta. insomma, sono rimasta un altro pò a mescolare con una foga rinnovata, ho contemplato il miracolo e ho ringraziato le mie aure pagane, e sono passata ad aggiungere la fase C. tutto a posto ma ho notato che dal colore verdino e broccoloso, aggiungendo la phitocheratina è passato a un colore lievemente rosato, mah? poi mi sono impiccata con le cartine al tornasole che sinceramente non riuscivo a leggere, nel nervosismo ho anche sbagliato perchè sebbene il ph fosse già 4,5 ho aggiunto una goccia di acido lattico, ma fortunatamente l'ho rimisurato altre due volte e il ph era rimasto 4,5 confermato.
Sono contenta insomma, grazie alle aure pagane!

Immagine
Immagine
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Chris »

diciamo che anche tu hai le tue colpe....e non hai cominciato dalla strada più semplice!!!!

Ma brava! :cin:

Penso venga fuori un balsamo strong, ma io il btms non l'ho mai usato. :)

Facci sapere la recensione d'uso!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Aure pagane »

certo, lo provo stasera! comunque hai ragione, ho voluto cominciare in grande :D però se devo dire questa era solo la prova più semplificata del balsamo con il quale volevo iniziare. e menomale che ho fatto la prova!
e il balsamo è abbastanza grasso (ma non troppo) perchè è più una sorta di maschera!
Saggio è colui che sa di non sapere
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Aure pagane »

balsamo provato: lo adoro, è ben corposo (ma sono riuscita a ficcarlo in un flacone) e mi ha districato e ammorbidito i capelli efficacemente! di solito i balsami non fanno granchè, quindi wow... i miei capelli sono comunque mossi, medio-spessi, lunghi fino alle scapole e si annodano spesso, inoltre sulle punte tendono a seccarsi (ma ormai con le mie cure eco-bio non sono più tanto secchi ;) ). ah e sono molto sensibili all'umidità, è quella la pecca. comunque insomma, a scopo informativo, io lo trovo un balsamo ottimo ma ha una buona percentuale di grassi, quindi non va usato esageratamente (non prendete esempio da me :D), ma più come una maschera ristrutturante, poi chi sa che i propri capelli necessitano di una percentuale di grassi minore si regola di conseguenza
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da CIVETTA »

a mio naso tra poco sara talemte denso che non lo toglierai dalla bottiglietta :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Aure pagane »

ahh! in effetti... consigli di spostarlo in un contenitore? più che altro perchè è la bottiglietta di aromazone con il collo da tiè, un centimetro massimo di diametro...
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da CIVETTA »

io amo i balsami densi li puoi tenere in testa per un po senza gocciolare in giro e penso che sarebbe meglio che tu lo metterssi in un contenitore non in bottiglia ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da shion85 »

Concordo con la Civetta: con queste percentuali ti verrà molto denso! Uso pure l'accoppiata BTMS e cetilico :)
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Aure pagane »

avete ragione, l'avevo messo nel flacone solo per eccesso di fede -.- mi ci è voluto un pò ma sono riuscita a trasferirne la maggior parte in un contenitore tondo, quello che è rimasto nella bottiglietta lo finirò prelevandolo con lo spruzzino!
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da FranceskaMakeUp »

complimenti per il tuo balsamo!
PS: ti sconsiglio i frullini di AZ, ci sono passata anche io, ti rovinano l'emulsione... la cosa migliore secondo me è il minipimer ad immersione, emulsiona e non fa bolle. anche i contenitori di AZ sono indecenti. i meno peggio sono quelli di vetro e con lo spruzzino. gli altri di plastica si accartocciano in lavastoviglie, ergo sono complicati da pulire e sterilizzare! SOB!
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da °iside° »

FranceskaMakeUp ha scritto: anche i contenitori di AZ sono indecenti. i meno peggio sono quelli di vetro e con lo spruzzino. gli altri di plastica si accartocciano in lavastoviglie, ergo sono complicati da pulire e sterilizzare! SOB!
ti credo che si accartocciano:i contenitori in pet non sopportano le alte temperature,ergo:non pui metterli in acqua molto calda;nè quelli di az,nè gli altri!!
comunque la maggior parte della plastica NON può essere lavata in lavastoviglie,sennò si rovina ;)
io trovo i contenitori di az davvero buoni(quelli che ho usato io,ovviamente :) ):si smontano e si lavano facilmente!
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da FranceskaMakeUp »

sono contenta che tu ti trovi bene :)
io preferisco i contenitori che si possono lavare in lavastoviglie, mi sento più tranquilla.
ne ho tanti anche di plastica che ci vanno a meraviglia!

ps sarà che quelli di AZ, anche quando li stringi appena appena tra le dita, fanno la fossetta... non me gustano i contenitori mollicci... tra l'altro ho visto stamattina sul sito di AZ che hanno introdotto dei nuovi contenitori :oo:

comunque è proprio vero che ognuno c'ha i suoi ferri del mestiere ;)
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da °iside° »

FranceskaMakeUp ha scritto: comunque è proprio vero che ognuno c'ha i suoi ferri del mestiere ;)
non sono d'accordo:il pet è pet e si rovina sempre, non dipende dai produttori...probabilmente ti trovi bene con altre plastiche,ma a questo punto non ti conviene cercare in base ai marchi,ma in base alla sigla che trovi sotto i barattoli!!!
La chimica non è un opinione:certa plastica si degrada se a contatto con fonti di calore troppo calde ;)
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Aure pagane »

FranceskaMakeUp ha scritto:complimenti per il tuo balsamo!
PS: ti sconsiglio i frullini di AZ, ci sono passata anche io, ti rovinano l'emulsione...
l'ho scoperto ieri con il secondo balsamo :twisted: sono riuscita a salvarlo per miracolo grazie al cucchiaino, l'olio di gomito e le aure pagane. ma in ogni caso glielo rimanderò indietro ... al mio non si riesce più a premere quella psuedo levetta (un pulsante potevano pure mettercelo) inoltre ogni volta si surriscalda tanto che devo ustionarmi le dita.

per quanto riguarda i contenitori, con quello dei burri cacao mi sono trovata PARTICOLARMENTE male, non funziona per niente bene la rotellina con "l'ascensore" (insomma il cosetto che fa salire e scendere lo stick). gli altri bah, neutrale. ma dov'è che voialtri li prendete i contenitori? c'è un qualche sito o negozio che ne venda all'ingrosso, o almeno a prezzi adeguati? perchè nelle farmacie dalle mie parti son capaci di chiedere quattro euro per un contenitore rotondo da crema in plastica !
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da FranceskaMakeUp »

sarebbe bello trovare un buon fornitore di contenitori... io ho fatto anche delle ricerche su internet, ma ne ho trovati di quelli che ti vendono gli stock interi (fornitori per aziende, insomma)... per il resto, i contenitori dei nostri abituali fornitori di materie prime sono un po' cari e spesso neanche buoni.... che ci sia magari qui un topic ad hoc? ora provo, se trovo ti faccio sapere :winkle:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Aure pagane »

oh grazie! anchio ho fatto ricerche ma non ho trovato proprio niente
Saggio è colui che sa di non sapere
Sweety <3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/05/2011, 11:57

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Sweety <3 »

FranceskaMakeUp ha scritto:sarebbe bello trovare un buon fornitore di contenitori... io ho fatto anche delle ricerche su internet, ma ne ho trovati di quelli che ti vendono gli stock interi (fornitori per aziende, insomma)... per il resto, i contenitori dei nostri abituali fornitori di materie prime sono un po' cari e spesso neanche buoni.... che ci sia magari qui un topic ad hoc? ora provo, se trovo ti faccio sapere :winkle:
Aure pagane ha scritto:oh grazie! anchio ho fatto ricerche ma non ho trovato proprio niente
siete riuscite a trovare qualcosa nel frattempo? :blob9: ero anche io alla ricerca ma ho avuti gli stessi risultati di francesca... :?
spignattatrice alle prime armi con tanta voglia di imparare!!!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Aure pagane »

Sweety <3 ha scritto: siete riuscite a trovare qualcosa nel frattempo? :blob9: ero anche io alla ricerca ma ho avuti gli stessi risultati di francesca... :?
no, il massimo che ho trovato io oggi è una farmacia (a roma) che vende contenitori per creme di quelli classici bianchi con un filino grigio dorato, di plastica dura, però costano. (due tre euro a barattolo)
Saggio è colui che sa di non sapere
Sweety <3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/05/2011, 11:57

Re: il mio primo balsamo Vegetaziona

Messaggio da Sweety <3 »

Uffiiiiii grazie lo stesso :D
spignattatrice alle prime armi con tanta voglia di imparare!!!