hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Cosetta »

a me non serve fare il doppio passaggio, perchè solo con l'hennè mumatz mi trovo benissimo! vengono o rosso fuoco o arancioni (a seconda di come preparo l'hennè) e si confondono benissimo nella massa nonostante li ho tutti davanti e sulla frangia! stavolta ho usato meno hennè e più erbe, ecco perchè la mancata coprenza totale!
si l'amla di spice of india è molto buona, se usi un 70% hennè e 30% amla il rosso si smorza tantissimo!
con tutto il resto che ci ho aggiunto stavolta il rosso non si vede per niente!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da agrodolce »

la settimana scorsa ho usato l'henne rashmi's per body art e i capelli (prima mi faccio lo shampoo poi metto l'hennè) sono venuti morbidissimi, avrei potuto evitare anche di usare il balsamo ihihihih
però stavolta l'ho preparato in modo semplice acqua demineralizzata e hennè fatto ossidare al sole una giornata e spalmato il giorno dopo ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da danezk »

CIVETTA ha scritto:vediamo io ho i capelli tinti e ho anche i capelli bianchi :?
che succede se faccio henne sui capelli tinti :oo: vengo verde :oo:
ciao civettina! rispondo tardi sperando che possa essere ancora utile. no, non diventano bianchi. Anch'io sono nella medesima situaizone, e ho risolto con successo, non credevo così bene! solo, ovviamente, devi sincerarti che l'hennè che usi sia solo lawsonia (o indigofera tinctoria, se usi anche l'indigo). Niente sali metallici, niente aggiunte chimiche. A queste condizioni, non sono incompatibili l'hennè e precedenti tinture chimice. Però io, per prudenza, ho fatto i test con ciocche di capelli pazientemente raccolte (dalla spazzola dopo essermi lavata i capelli). I bianchi, per amore della scienza, visto che non si prestavano spontaneamente li ho proprio strappati apposta, maledetti...e il test è molto rassicurante!
:ok:
...zuccones fortuna iuvat...
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Seconda hennata: :heart:

Ho riprovato a fare l'henne + katam (50:50):
- capelli lavati il giorno prima;
- tempo di posa: 11 ore (tutta la notte);
- ho utilizzato un po' di henne+katam di 3 settimane fa e aggiunto 50 g di hennè e 50 di katam.

I capelli bianchi sono diventati ramati (l'altra volta erano biondicci). I riflessi rossi non ci sono :ok:

Poi, dopo un paio d'ore ho fatto l'indigo (100) + katam (50 g circa) mischiando le polveri insieme direttamente nella stessa ciotola + lavaggio con shampoo tea e balsamo: capelli bianchi coperti alla grande. Il colore mi piace molto ed ho notato che la copertura ed il colore sono ancora meglio dell'altra volta.

Rispetto alla scorsa volta, i capelli sono lucidi, per nulla secchi.

Annotazione:
- l'henne di Olga preso in agosto mi sembra leggermente sabbioso :? e ciò infastidisce un po' la mia cute.
- indigo + katam: si ottiene una pappetta molto più spalmabile rispetto al solo indigo. I pezzi cadenti sono diminuiti drasticamente.


Per caso avete provato l'henne di Tea o della Khady?
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da danezk »

ilarietta.80 ha scritto: Per caso avete provato l'henne di Tea o della Khady?
mi associo alla richiesta: anche a me interesserebbe sapere qualche recensione dell'hennè khadi. Dell'olio di amla della stessa casa ho sentito parlare molto bene, e mi incuriosirebbe provarli...
Ma tu ilarietta, che colore di base avresti?
...zuccones fortuna iuvat...
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da giggi »

ho fatto oggi l'hennè e ho i capelli :cuori: con un riflesso ciliegia bellissimo e i bianchi completamente coperti...la marca dell'hennè non la so perchè me lo ha regalato la jamie (una busta da 1 kg di hennè, la scorta per un anno :) ) se passa di qua ce lo dirà lei...la qualità mi è sembrata molto buona, visto che la pappetta era morbida, pochissimo sabbiosa si è ben distribuita, molto molto meglio di quelli presi da spices of india (che non mi ricoprivano i bianchi), anzi direi che l'effetto finale mi sembra uguale a quello che ottenni col jamila :)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Jamie

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jamie »

non so dire la marca specifica, l'ho preso da una tizia che ha un account su fb che si chiama le erbette di janas, credo, forse scrive anche in questo forum ma non ricordo il nick, chiedo venia!
io devo dire che però l'ho trovato un po' piu' sabbioso del primo campione che mi aveva mandato qualche mese fa, quando l'ho messo mi ha sfarinato un bel po'. Mentre quando lo feci col vecchio prodotto non scese manco una briciolina. Lei dice che forse ho messo poca acqua, a me non sembra visto che non è certo la prima volta che faccio l'henné, comunque lo rifarò a breve e vediamo chi ha ragione, considerando però l'osservazione di gilda "pochissimo sabbiosa" penso di aver ragione io. La prima volta che l'ho fatto, avrei detto che non aveva il minimo accenno di sabbiosità.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da giggi »

uuu, la prima volta quindi era cremoso cremoso come il jamila? guarda, io per il risultato direi che si equivale al jamila, per la consistenza della pappetta era abbastanza cremoso, non "liscio" proprio (non come una tintura in crema per capirci) ma comunque non mi è colata nè mi son caduti pezzi nè ha sfarinato, evidentemente ho azzeccato a c...aso la dose di acqua :)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
gaf81
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2011, 13:44

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da gaf81 »

Cosetta ha scritto:io ho l'hennè di aldo coppola e dentro c'è l'altea, beh uno spettacolo!!!i capelli non si seccano praticamente per nulla! p
non è che potresti farmi avere l'INCI?
Jamie

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jamie »

giggi ha scritto:uuu, la prima volta quindi era cremoso cremoso come il jamila? guarda, io per il risultato direi che si equivale al jamila, per la consistenza della pappetta era abbastanza cremoso, non "liscio" proprio (non come una tintura in crema per capirci) ma comunque non mi è colata nè mi son caduti pezzi nè ha sfarinato, evidentemente ho azzeccato a c...aso la dose di acqua :)
sì, la prima e la seconda volta (presi 300 gr) non ebbi alcun problema nella stesura.
comunque oggi l'ho rifatto e ho messo piu' acqua, era quasi fluido, si è steso meglio e ha sfarinato molto meno, però ha sfarinato... mah, forse l'altra volta era un lotto migliore.
resta comunque un buon compromesso se non si trova il jamila
però io vorrei qualcosa che colora di più ancora...sui miei capelli continua a vedersi solo il riflesso se sono al sole, ma quando sono in casa sembrano sempre castano scuro, tranne quelli bianchi che son rossi.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da CIVETTA »

cosetta ti faresti una foto ai capelli con henne che usi
vorrei il rosso fuoco :D: come lo misceli
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Monixa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/03/2010, 14:55
Località: Lucca

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Monixa »

Scuriosando su internet ho trovato un prodotto a base di hennè all'80%, si chiama EOS della Wella ed ha in aggiunta alcuni pigmenti di colore (suppongo chimici) ma non contiene nè ammoniaca ne resorcina.
Nessuna di voi l'ha mai provata?
Ultima modifica di Monixa il 13/09/2011, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Jee
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/05/2010, 14:43

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jee »

danezk ha scritto:
CIVETTA ha scritto:vediamo io ho i capelli tinti e ho anche i capelli bianchi :?
che succede se faccio henne sui capelli tinti :oo: vengo verde :oo:
no, non diventano bianchi. Anch'io sono nella medesima situaizone, e ho risolto con successo... ovviamente, devi sincerarti che l'hennè che usi sia solo lawsonia (o indigofera tinctoria, se usi anche l'indigo). Niente sali metallici, niente aggiunte chimiche. A queste condizioni, non sono incompatibili l'hennè e precedenti tinture chimice.
Mi attacco qui anche io perchè attualmente sono tinta di nero con riflessi rossi per uno sbaglio, ma prima ero rosso violino. Dopo il mare volevo iniziare a usare l' hennè, ma dopo questa catastrofe di tinta non so come comportarmi. La tinta si è sbiadita, ma ho paura che la ricrescita diventi di un colore e il capello tinto di un altro.
Hoy no habrá mal q por bien no venga!
Unamos los corazónes,
hoy todos somos multicolores.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da danezk »

no, non hai rischi di capelli bicolor peggiori che con le tinte chimiche. Comunque la regola del provare a tingere con l'hennè una ciocca di capelli (quelli che ti cadono lavandoli, o che restano sulla spazzola) per vedere come si comportano i tuoi, è sempre santa!
Intanto ti tranquillizza molto, e ti permette di verificare che l'hennè che hai non sia addizionato con sali metallici, che potrebbero interagire con l'acqua ossigenata delle tinte sottostanti.
Comunque, si può tingere anche solo la radice, e poi dopo qualche giorno rifare l'hennè sull'intera chioma per uniformare. Il bello dell'hennè è che puoi rifarlo anche spessissimo, a distanza ravvicinatissima: non fa assolutamente male, anzi!
...zuccones fortuna iuvat...
Jee
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/05/2010, 14:43

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jee »

Allora nell' attesa che la tinta scarichi ancora, inizio a leggermi i vari topic e a cercare l' hennè adatto allo scopo. Grazie mille per avermi risposto. :ok:
Hoy no habrá mal q por bien no venga!
Unamos los corazónes,
hoy todos somos multicolores.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da danezk »

PS se può essere utile quanto al lungo tempo di posa necessario: allora, io ho risolto personalmente mettendo l'hennè in testa prima di andare a nanna. Poi, mi incellophano ben bene la capoccia, più cuffietta da doccia e un bell'asciugamano (vecchio!) sul cuscino. Al risveglio, sciacquo e asciugo. Così sfrutto il "tempo morto" della notte per lasciar lavorare l'impacco hennoso. Dunque a conti fatti, ci impiego meno di quando facevo le tinte chimiche!
Quanto all'intensità di colore, e al dosare il risultato, confermo che è molto utile (e prudente) fare il test preliminare sulla ciocchetta di capelli, e magari - la prima volta - lasciare in posa solo un'ora, un'ora e mezza. Così si vede se il risultato piace e si è in tempo ad aumentare tempo di posa e conseguente saturazione del colore alla volta successiva, no?
...zuccones fortuna iuvat...
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Cosetta »

CIVETTA ha scritto:cosetta ti faresti una foto ai capelli con henne che usi
vorrei il rosso fuoco :D: come lo misceli
civ c'è una mia foto di capelli sul forum! a me rosso fuoco vengono solo i bianchi purtroppo...!!!!!
ho trovato la mia pace facendo così:
-tea nero in infusione finchè l'acqua non diventa tiepida
-la verso piano piano alla polvere di hennè mescolando con un cucchiaio di legno
-volendo aggiungo altre erbette.
-quando è tutto amalgamato, deve essere mooooolto denso,
-lo congelo mettendolo in una busta da congelatore.
-quando mi serve lo tiro fuori e lo lascio al balcone al sole,
-poi me lo spalmo un po' con il pennello, un po' con le mani.
-lascio agire almeno per tutto il pomeriggio (dalle 13 alle 21).
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Artemision »

danzek, ma non ti rimane sempre qualche parte fuori? tipo a me la parte della nuca rimane sempre fuori....ma soprattutto nel sonno non ti si smuove tutto?
o sono io che nel letto ballo la tarantella?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da danezk »

Artemision ha scritto:danzek, ma non ti rimane sempre qualche parte fuori? tipo a me la parte della nuca rimane sempre fuori....ma soprattutto nel sonno non ti si smuove tutto?
o sono io che nel letto ballo la tarantella?
eh cara mia: :lol: l'impacchettamento va fatto con cura, e con abbondanza di pellicola per alimenti!!! (e comunque, qualche filino di macchietta anch'io la lascio lo stesso, sul cuscino, che però copro preventivamente con l'asciugamano, vecchio, dedicato a quest'uso!). Io procedo così: dopo aver steso il pappone, estendo bene la pellicola e la posiziono sulla nuca per prima cosa, ma bassa verso il collo e direzionata sul davanti, passandola dietro le orecchie, che restano libere per capirci. Giro, e fisso staccando il lembo. Poi passo un altro giro , questa volta dalla fronte verso la nuca, e stacco e fisso come prima. Poi un ulteriore giro da dietro, ma posizionato più verso il centro della testa, ed infine fisso con qualche pezzettino di scotch i lembi. Da ultimo, ci piazzo una cufietta da doccia sottile, di quelle che recuperi nelle camere degli hotel. La nuca così rimane ben coperta, alle volte mi esce un filino filino dai lati, in corrispondenza delle orecchie per capirci: ma poco. E comunque io il pappone non lo faccio liquido, ma della consistenza di una mousse. Così a me funziona bene! e al mattino, per sciacquare, prima immergo la testa nella bacinella con acqua tiepida (se volete ridere: siccome al mattino, prestissimo, sono piuttosto irrigidita, complice anche l'età mannaggia, la bacinella la metto sul pavimento, e mi ci genufletto davanti, finchè riesco ad inzuppare il testone dentro.) Così l'impasto si ammorbidisce subito, il grosso resta nella bacinella che poi svuoto nel WC (per non rischiare di intasare gli scarichi del lavandino o della vasca), e dopo sto un attimo a sciacquare. Infine: niente shampoo, ma solo un lungo risciacquo e l'ultimo con aceto. Il che rende i capelli districati, morbidi e fissa benissimo il colore.
...zuccones fortuna iuvat...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da danezk »

:lol: eh, Artemision, lo so...una specie di preghiera del mattino....in mutande, inchinata con la testa papponata dentro la bacinella! che ci vuoi fare? o così, o rischio 1) il colpo della strega oppure 2) (peggio) di rovesciare acqua e hennè in giro per il bagno alle 6 del mattino, rintronata dal sonno...terrificante!!! comunque funziona, devo dire. e poi, nessuno mi vede! lo sapete solo voi, qui! :roll:
Ad ogni modo, per tornare al tema, ho appena provato il famoso e decantato Jamila: e ho voluto provarlo da solo (tanto, mi son detta, se poi mi vedo troppo rossa, ci faccio sopra un giro di hennè+katam). Beh, mi piaccio di più! colora proprio tanto, anche se di una tonalità un po' più "fredda" di rosso. E poi come sempre, il colore si modifica e stabilizza nel giro di tre giorni. Appena fatto, sembrava più ramato, mentre ora è più freddo, appunto. Ma estremamente lucido e brillante. I bianchi (ne ho pochi, ma ci sono) sono più intensi come rosso, ma nell'insieme l'effetto è bellissimo. Però devo dire, prima usavo il mix lawsonia+indigo (o katam, a seconda) e mi si coprivano comunque, sia pure rimanendo di qualche tono più chiari degli altri. Piuttosto, confermo che il Jamila è davvero molto cremoso come consistenza. Si stende senza che cada un solo schizzetto, si riesce ad usare come fosse una tinta tadizionale. Però, insomma, non ne farei una malattia di procurarmi proprio solo quello: anche gli altri non sono male. Diciamo, non vale la pena uccidere per averlo, ecco! ;)
...zuccones fortuna iuvat...