hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da rebby »

Lo metti in shampoo/balsamo in che quantità ? Hai notato differenze sul rosso dell' henne?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Magia »

Da consiglio di cira ho messo 1 sodium PCA e 0,2 di arginina. Mi sembra che scarichi molto meno il colore, ma mi riferisco soprattutto a indigo e katam perché il rosso non mi scaricava neanche prima
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da AlfredoC »

ciao ragazzi, ho fatto un mix di polveri acquistate da aroma zone per ottenere il castano scuro, le percentuali sono: 26g lawsonia ossidata col limone, in una ciotola a parte invece 26 g katam- 38g indigo 10g mallo di noce, i cucchiaino bicarbonato, tempo di posa quasi 4ore
Immagine
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Moonluna »

Ciao a tutti!

Dopo 5 mesi passati a provare henné, per cercare un degno sostituto del Salus mogano, posso finalmente stilare la mia personalissima classifica:


4) Erbe di janas, sia rosso caldo che rosso freddo, sono quelli che colorano meno (mi danno l'impressione di "sporcare" piuttosto che colorare...). Prezzo medio €5.

3) Jamila per tattoo, senza infamia e senza lode...ma il costo lo trovo decisamente esagerato! (circa €9).

2) Zarqa, ottimo rapporto qualità prezzo, colora più dei due precedenti, e l'impasto risulta liscio e senza grumi (pagato €2 per 100 g).

Il vincitore è...

1) AFSHAN:
il suo potere tintorio non ha nulla da invidiare a quello della Salus, mentre l'impasto risulta grumoso e non omogeneo purtroppo.
Il rosso è ancora più freddo del Salus.
Il prezzo è ottimo: massimo €3.5.
L'unico dubbio che mi rimane è se contenga picramato...sulla confezione c'è scritto solo Lawsonia Inermis L. Qualcuno lo conosce e ne sa qualcosa? Oltre a farlo analizzare, c'è un altro modo per scoprirlo?
Nora586
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/03/2016, 22:06

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Nora586 »

Io ho usato l'afshan! Ragazze, che dire... Ero ancora in una fase di "transizione" in cui avevo ancora un tono caldo e ad un certo punto, così giusto per curiosità decisi di prendere questo, afshan... È nata una nuova Ariel! Ahah :bam: vi giuro che ho dovuto fare lo shampoo perché per me che ero molto cauta, non usavo erbette coloranti in aggiunta, é stato uno shock :maria: quindi l'ho scaricato! Spero condurranno delle analisi sui lotti...
Per il resto io ho fatto una mia personale classificazione sugli hennè e sui colori che possono dare approssimativamente, siete d'accordo?
Ciliegia: zarqa, lala melana, Morgana, star Rashmi, neha, MDH, hennè mogano tea natura, hennè mogano Brisighello, bajwa,
Viola: jamila, hemany burgundi, hemany Brown, afshan, Mumtaz, Sada bahar dulhan (+ katam, alcanna, campeggio)
Mattone: Hennè de shiraz rosso tramonto, neha, hennè mogano tea natura, hennè mogano Brisighello,
Caldo: hemany zafferano, Cassandra (golden), Fatima (forse picramato!) Zahrat El Dammar Henna (HZD)
Emoticons by Follettarosa Nora586Emoticons by Follettarosa
Nora586
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/03/2016, 22:06

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Nora586 »

Ho escluso tazarine che comunque è abbastanza noto, come hennè caldo e ripetuto alcuni perché ovviamente impossibile classificarli solo in una classe
Emoticons by Follettarosa Nora586Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da cira »

Probabilmente lo avrete già letto
in caso contrario ecco il link a un post su erbe tintorie e red kamala su nononsensecosmethic
http://www.nononsensecosmethic.org/e-ru ... intorie/#2
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Moonluna »

Grazie cira, è molto interessante!
Allora eviterò di usarla fino a quando non si farà un po’ di chiarezza.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da AlfredoC »

Ragazzi, ieri sono andato al bio Make up shop per comprare il.lawsonia, visto che, l ultimo acquistato da aroma zone puzzava di chimico e non rilasciava nessun pigmento. Una nuova marca, almeno per me, mi salta agli occhi: Yogi, costo solo 2 euro e 40 per 100g di polvere pura. L' avete mai provata? Io ieri sera, e mi è piaciuta tanto.
Immagine
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da elena1977 »

Miglior potere tintorio hanno henne BAQ, solo quelli mi permettono diminuire sensibilmente il tempo di posa, mdh mi ha tinto all'eccellenza tutta la ricrescita bianca di bei 70%, in soli 1 ora 15 min. :bam: piu' sono molto fini, ciò che permette di realizzare una pastella cremosa e liscia. I henne di Janas, mi lasciavano decisamente più arancioni i radici. Ottime anche Karisma e Mehandi, quest'ultima è molto simile a Jamila, da un colore tipo mattone scuro con una posa di 2 ore, ho provato anche congelamento e scongelamento di sola lawsonia, ma personalmente non ho visto un noto aumento su rilascio del colore. :winkle: I henne di Hemani dalle testimonianze colorano come le bestie, ma non li ho provati ancora per vari ragioni tra quali la consistenza sabbiosa che odio alla morte. :cry:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Nancy2021

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Nancy2021 »

Salve a tutte sono appena iscritta. :cin: Ho capelli grigi, soprattutto contorno viso e siccome detesto le tinte chimiche per darmi un po' di colore ho optato anche io felicemente per quelle naturali, sono alle prime hennate, ma fino ad oggi il prodotto che mi ha soddisfatta pienamente è stato l'MDH perchè mi piace il rosso rubino, sul mio castano medio-chiaro, tinge anche senza ossidazione, ma il colore mi è venuto molto più pregnante e ciliegiato l'ultima che l'ho fatto ossidare aggiungendovi solo acqua a temperatura ambiente per 12 ore, insomma fino a quando non ha fatto la patina, perchè avendo una cute e capelli sottili e fragili, colpa anche della menopausa, evito di mettervi sostanze aggressive come il limone, bicarbonato o aceto di mele per tutta la durata della posa.
Per questi mesi freddi, siccome soffro di sinusite, ho acquistato una cuffietta termica che mi ha dimezzato il tempo di posa a soli 1 ora ed un quarto, con capelli medi di lunghezza, messa a minimo, l'hennè in testa non deve diventare troppo caldo, solo intiepidita dolcemente. Ho comprato anche Jamila, ma avendo una scadenza lunghissima, preferisco consumare prima le altre scatole di MDH che mi scade la primavera prossima.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da jea »

Anch'io ho lo stesso problema nei mesi invernali ma alla cuffietta termica, non ci avevo mai pensato, grazie per l'idea :)
ELENA
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marins »

anche io ho parecchi capelli bianchi . sono castana scura. ho provato tantissimi tipi di hennè e ce ne sono di più o meno performanti, ma alla fine come primo passaggio per me vanno bene un po' tutti.
per i primo passaggio non acidifico nulla, perchè ho notato che è praticamente la stessa cosa, almeno su di me.
Il Lausonia di Aromazone lo tengo in posa circa 50 minuti. invece quello di Hemani che è incredibilmente performante lo tengo in posa 30 minuti. del colore ottenuto non mi importa molto , perchè mi serve solo come base, la cosa importante è che sia un colore bello carico e che copra perfettamente i capelli bianchi.
La cosa che per me fa davvero la differenza è che se faccio lo stesso giorno il secondo passaggio con il castano scuro, il colore ottenuto vira sempre al rossiccio e non ho una buona copertura dei capelli bianchi. se invece il secondo passaggio lo faccio il giorno successivo, o addirittura 2-3 giorni dopo, il colore ottenuto è veramente scuro e i capelli bianchi sono perfettamente coperti. il secondo passaggio lo faccio con il castano scuro di aromazone e lo lascio in posa 1 ora.
utilizzo anche io la cuffia riscladante presa su Amazone solo per il secondo passaggio, perchè in effetti 1 ora con la testa umida da parecchio fastidio.
Comunque con questo metodo di sicuro non devo tenere il colore in posa per parecchie ore.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Nancy2021

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Nancy2021 »

Qualcuna ha provato il "color care" della Khadì? Si applica dopo il bagno di colore con lawsonia, qualche ora prima di farsi il primo shampoo dopo l'henna. Serve per stabilizzare meglio la tinta. L'ho applicato con la cuffietta della doccia perchè ha un odore decisamente forte, mi è parso che spegnesse un po' l'arancio sui bianchi? Infatti al suo interno vi è la cassia italica, poi la centella asiatica, l'estratto di broccoli (per questo quell'odore?) e un po' di lawsonia, oltre altri oli Ayurvedici. Non ho avuto alcun bisogno di fare il secondo passaggio con l'indigo e ibisco, il colore risultante mi è piaciuto tenerlo così.
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da franchetta »

Grazie delle informazioni, Nancy e Marins! Ho una simpatica scorta di henné che mi piacerebbe usare Emoticons by Follettarosa.
Non riesco a trovare la cuffia termica su Aroma zone, ho dato un'occhiata in giro, mi ero orientata su questa, che però pesa più di 6 etti, ho l'emicrania facile e quindi ho qualche dubbio, anche se l'idea di una passata in microonde e via mi piaceva.
E poi ci sarebbero cuffie tipo questa che, vista così, mi inquieta un pochetto :sweat_smile:.
Altro non ho trovato, avreste consigli, per favore?
franchetta
Nancy2021

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Nancy2021 »

La seconda che hai postato è proprio quella che ho comperato 1 mese fa su Amazon, anche se aveva un altro nome: GLAMADOR e mi ci stò trovando benissimo, non amo domopakkarmi la testa, ci metto 1 o 2 cuffiette monouso da doccia per coprire il pappone con l'henne, tanto le risciacquo e le riutilizzo, e poi ci calo questo caschetto sopra, ma lo accendo già mentre mi spalmo l'hennè, in modo che me la ritrovo già caldo quando me lo infilo. Lo metto sul primo livello, caldo-dolce, e lo spengo e lo riaccendo anche mentre è in posa, se la temperatura mi dà fastidio, o se devo alzarmi per fare qualcosa, perchè il filo non è corto, ma manco è lungo da spostarti nella stanza. ;)
p.s. non c'è bisogno di restringerlo con i laccetti, funziona uguale. Ciao!
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da franchetta »

Grazie Nancy Emoticons by Follettarosa.
Aspetto che magari Marins mi indichi quella di Aroma Zone, da dove mi servirebbe anche qualche aggeggio, oggi non riesco a trovare nulla, dalle emoticon al disgorgante per gli scarichi che sono certa di aver comprato :imp:.
Buona serata.
franchetta
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marins »

@Franchetta, anche io ho quella di Nancy.

@Nancy potresti gentilmente postare il link del color care di cui parlavi ? della khadi ci sono tantissimi prodotti e vorrei capire a quale ti riferisci . grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Nancy2021

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Nancy2021 »

Provo a mettere il link vediamo se ci riesco. Qui c'è anche l'INCI io l'ho comprato assieme ad un libro su Macrolibrarsi ma su Zen ho preso l'MDH e lo Jamila che sono ottimi, un po' ed un po' è giusto che tutti i negozi etici devono vivere. https://www.zenstore.it/Khadi-Olio-per- ... b0QAvD_BwE
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marins »

Grazie Nancy. Magari lo prenderò al mio prossimo acquisto su zen store.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)