hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Amaranta »

Svanisce ma rimane quando i capelli sono bagnati.
Lo trovo un odore nauseante :?
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da giggi »

e mettere degli oli essenziali nel pappone? io a volte metto qualche goccia di o.e. di geranio o lavanda, ma nel caso del khadi non ho avuto problemi di odore fastidioso perchè il tè nero che avevo usato era tè alla vaniglia e cocco e i miei capelli profumavano da mangiarli :)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Amaranta »

Sì, la prossima volta proverò ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale.
O l'idea del tè, te la copio :)
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
picciosa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2010, 22:43
Località: Prov. Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da picciosa »

A me non dispiace l'odore dell'Henné!
Meglio avere rimorsi che rimpianti
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lady_B »

Premetto che anche io adoro l'odore dell'henné, ma senza l'aceto. con l'aceto mi nausea. L'ho sostituito con l'acido citrico.
Ogni tanto, comunque, aggiungo all'impasto una bustina di vanillina, dopo il lavaggio l'odore di vaniglia si sente tantissimo :amour:
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da dhalila »

Per amor della scienza, mio, vostro e soprattutto per curiosità.... :D: ,
visto che domani faccio una bella hennata provo a mettere la vanillina e un cucchiaio di cacao nel pappone e vediamo se l'esperimento funziona contro l'odoraccio che personalmente proprio non digerisco.
In precedenza ho provato a mettere il tè al posto dell'acqua ma non mi sembrava cambiasse molto la situazione.
Se può essere utile poi riporto qui con tutte le info (tipo di hennè,come l'ho proparato ecc.)!
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Latifa »

Ma al posto dell'aceto non si potrebbe usare succo di limone eventualmente diluito? E' acido e profuma.
Francesca
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da nEcma »

Amaranta che fiiigaata!! :amour:

Latifa certo! io però se ne uso troppo in testa mi vien fuori un groviglio secco :evil:



Io volevo mostrarvi questo.. tanto per onor di cronica... che mi ha portato una mia amica -fresco- dalla Turchia..

Immagine

e il confronto con il Tazarine

Immagine

Non fa i miracoli ma c'è da dire che ho una base molto scura... Diciamo che più di "qualcuna/o" :oops: si è accorto di un po' di colore...
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Latifa »

Anche a me hanno portato henna algerino ormai un annetto fa ma così sfuso non me la sono sentita di usarlo. E' Lawsonia? Be' sono fortunata...per me il limone con la sua acidità è una manna!
Francesca
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Amaranta »

Latifa ha scritto:Ma al posto dell'aceto non si potrebbe usare succo di limone eventualmente diluito? E' acido e profuma.
Io uso il succo di limone che devo dire non si sente sul piano dell'odore.
Poi non so, magari non usando il limone sarebbe molto peggio.
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Latifa »

Ma succo puro o diluito? Quello che vendono nelle confezioni a forma di limone? Non l'ho mai usato per mangiare ma visto che ormai il limone si paga a peso d'oro potrebbe essere un sostituto valido? Comunque intendevo che il limone non puzza quanto l'aceto. Non ho ancora fatto l'hennè perchè ho capelli lunghi per metà schiariti da colpi di sole. Sono castano chiara ed è sopportabile ma non vorrei diventare da bicolore castano chiaro/biondo a bicolore arancione/rosso. Anche se sto puntando alla miscela Khadi castano chiaro e castano scuro al 50%. Magari potrei adottare due tempi di posa differenti per lunghezze e "radice". O è meglio che aspetti di tagliare i residui di colpi di sole?
Francesca
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da dhalila »

allora ieri nel pappone dell'hennè ho provato ad aggiungere 2 bustine di vanillina e un cucchiaio abbondante di cacao in polvere....
devo dire che l'odore effettivamete è migliorato molto (e il Dhalilo ha confermato)...certo non profumano ancora ma almeno sono tollerabili...
non posso fare confronti sulla resa del colore perchè con me è un po' troppo variabile...eri ha preso poco ma potrebbe essere per altre cause indipendenti dal cacao ecc...
in conpenso sono lucidissimi e molto più disciplinati delle altre volte...forse per il cacao??? :roll:
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lady_B »

Anche io li vedo più lucidi quando aggiungo il cacao :amour:
Comunque ho notato che l'odore della vanillina, viene fuori quando i capelli sono completamente asciutti.
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da adreena »

Cribbio ho appena fatto il mio primo hennè, di sola lawsonia (di AZ, tra l'altro) e giusto ora mi leggo questo topic!
Che dirvi, sono davvero strasoddisfatta, almeno con le luci serali i miei capelluzzi sono una favola :amour:
Se avessi letto prima, confesso che avrei evitato di comprare proprio quella polvere, ma vi dirò, non me ne son pentita, certo è anche che si tratta del mio primo hennè in assoluto, quindi non ho termini di paragone!

Ho usato semplicemente 150gr di polvere, succo di un paio di limoni, e infuso di ibisco e karkadè bello intenso. Lasciato ossidare 4/5 ore e in posa 3:30/45 (la testa mi pesava 20kg in più, ho lavato per disperazione :oo: ).
L'odore non è particolarmente nauseante a mio parere, ma un pizzico di vanillina l'avrei aggiunta volentieri :fangule:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lady_B »

adreena il primo henné non si scorda mai :amour:
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da dhalila »

E' vero Lady_B, oggi ho fatto il primo shampoo dopo l'hennata e, a capelli asciutti, è uscito il profumo della vanillina...in più da giovedì il colore si è scurito ed è meravigliosoooo :amour:
Farò scorta di vanillina e cacao...mai più senza!! :ok:
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da nEcma »

ma...aggiungete solo acqua e cacao al lawsonia?
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da dhalila »

io in realtà faccio un mix, allora:
- preparo la lawsonia con solo acqua demineralizzata (no aceto perchè puzza e no limone perchè secca troppo), faccio ossidare e congelo.
- la sera prima dell'hennata metto a scongelare il pappone per tutta la notte
- la mattina preparo l'indigo con solo acqua e nel frattempo che fa la patina blu (il che significa che è pronto), mescolo la lawsonia e ho aggiunto 2 buste di vanillina e un paio di cucchiai di cacao (sembrava nutella, e anche il profumo).
- unisco i due papponi e spalmo :D:
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da nEcma »

DhaliaAh ok capito... ma spiegami perchè più su dici che la resa del colore è un po' troppo variabile... diversi lawsonia, diversi pastoni.....


Latifa ha scritto:Ma succo puro o diluito? Quello che vendono nelle confezioni a forma di limone?

Io ne uso qualche cucchiaio (dose variabile ad estro del momento) in 200g di lawsonia...
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Amaranta »

Latifa ha scritto:Ma succo puro o diluito?
Io spremo dei limoni. L'ultima volta per 100 g di hennè ho usato il succo di quattro limoni e poi acqua calda fino alla consistenza cercata.
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .