Shampoo delicato canapa e lavanda

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da VioletAnemica »

Buon giorno ragazze! pian piano mi sto avvicinando alla quadratura del cerchio per quello che riguarda lo shampoo, premetto che ormai sono di capello piuttosto corto e necessito di lavaggi delicati, pena desquamazione della cute :bam: so che molte si trovano male con la betaina come tensioattivo principale, invece su di me sembra essere la migliore, è l'unica che mi garantisce una certa morbidezza e flessibilità (sono di capello grosso)

Acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,5
seta idrolizzata 1

lauramidopropyl betaine 7
Caprylyl/Capryl Glucoside 6
Decyl glucoside 5
Disodium Cocoamphodiacetate 3
Coco-Glucoside & Glyceryl Oleate 2
Sodium cocoyl Wheat amino acids 1

Olio di canapa 6
Olio essenziale lavanda 10 gocce
pge-3 oleate 1
pge-4 caprate 2

cosgard 16 gocce
lattico a ph 4,5

La SAL è di circa 13

ho preparato il gel di xantana in cui ho disciolto la seta, responsabile di un colorino giallino non proprio fantasmagorico
a parte ho unito i poliglicerili all'olio di canapa e l' o.e. di lavanda, per aggiungere il tutto alla miscela di tensioattivi e conservante, alla fine, secondo il procedimento solito ho aggiunto il gel di xantana e poi acidificato a dovere
Avrei voluto aggiungere anche l'inulina, ma quando l'ho presa era agonizzante, si era disciolta e poi pietrificata...
ne sono soddisfatta, fa una schiuma cremosa e molto compatta
un bacio a tutte :love:
Sono un deserto di specchi...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da tagliar »

L'inulina, anche se marmorizzata, si scioglie bene in acqua, quindi non buttarla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da VioletAnemica »

troppo tardi tagliar! il fatto che si fosse sciolta prima di marmorizzarsi mi ha fatto pensare che potesse essersi rovinata :( quindi l'ho buttata via! la prossima volta mi armo di scalpello, grazie tante!
Sono un deserto di specchi...
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da Emanuela »

è DA MORIRE L'INULINA MARMORIZZATA :duro:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da tagliar »

Ma tu l'hai vista sciogliersi? :oo:

Anche la mia è marmorizzata, ma io ad un certo punto l'ho trovata così (e forse non l'avevo mai nemmeno usata).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da VioletAnemica »

l'ho trovata tipo orologio di dalì, quindi ho dedotto che avesse avuto qualche problema con il caldo prima di marmorizzarsi in un blocco inquietante! per questo ho preferito buttarla :(
Sono un deserto di specchi...
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da Emanuela »

io sono stata a sciogliere il sasso che ne era derivato tipo mezz'ora con acqua calda e cucchiaino
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da tagliar »

A me si è sciolta subito e in fretta (mi sembra di averlo fatto in acqua calda), ma tu manu avrai sciolto mezzo chilo di inulina con le quantità di spignatti che fai :lol: (io invece pochi grammi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da yaz »

ciao violet complimenti per lo shampoo, mi interessa molto la tua formulazione, soprattutto per gli oli nel detergente :D:
ti sei trovata bene o si è separato/liquefatto?
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da VioletAnemica »

ciao yaz! mi sto trovando molto bene :) anche io ero certa che si sarebbe separato invece è rimasto intatto, ho finito il primo flacone ed adesso l'ho rifatto con il burro di karitè al posto del canapa e anche così mi piace assai!
l'unica cosa è che rimane piuttosto delicato, quindi se hai bisogno di lavare molto secondo me non va molto bene! se lo fai fammi sapere come ti trovi :)
Sono un deserto di specchi...
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da yaz »

devo farlo nei prossimi giorni non abbiamo gli stessi tensioattivi, ma qualcosa ruberò dalla tua ricetta :D:
io ho i capelli secchi e, a parte quando faccio gli impacchi d'olio, ho proprio bisogno di un prodotto che lavi poco...quindi va benone
la consistenza com'è? è bello denso-cremoso?
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Shampoo delicato canapa e lavanda

Messaggio da VioletAnemica »

guarda dipende da quanto gelifichi, il primo mi è venuto moooolto denso (troppo) il secondo invece più liquidino perchè la xantana mi ha fatto i capricci! non ti preoccupare usa i tensioattivi che preferisci, io ho messo questi semplicemente perchè sono quelli che posseggo :P
Sono un deserto di specchi...