trattamento pre asciugatura senza siliconi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

trattamento pre asciugatura senza siliconi

Messaggio da fabillazen »

buon giorno a tutte care ragazze! chiedo un altro dei vostri ottimi consigli!
ho deciso di abolire per un po' i siliconi e vedere com'è l'effetto! ...

per lavare i capelli userò lo shampoo garnier camomille e miele e come maschera la garnier lisciante foglie di pesco.
Ora pero mi manca una crema da usare un pochino prima della piega liscia a phoon, che protegga un po senza appesantire e(che magaro mi eviti l'effetto crespo!) senza siliconi! ;)
ho letto che solo i siliconi proteggono dal crespo perche formano una pellicola..
dove vivo non c'è un umidità cosi forte.. (generalmente e piu sul normale secco.) sapete dunque consigliarmi care ragazze??
grazie mille cme sempre!!!!!
fabilla.. zen....yoga...reiki...
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Molte si trovano bene con il gel ai semi di lino

Altro non so dirti: io sto usando uno spray della pantene che ha un inci orrorifico (credo che sia colla o cose del genere), ma mi scoccia buttarlo e quindi sto cercando pazientemente di finirlo.... :?
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Anch'io ti consiglio il gel ai semi di lino!
Ho i capelli ricci-crespi e mi ero già rassegnata a non poter abbandonare la schiuma che li tiene a posto ma li secca tremendamente, poi ho provato questo gel e sono rimasta entusiasta.
Poi è facile da fare, basta un po' di pazienza, ci sono riuscita persino io che sono alle primissime armi! :D:
LaFrà
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Hai a disposizione ingredienti da pastrugno?

X g di gel semi di lino + olio macadamia/jojoba al 10% di X + 1% cetyl alcohol + 3% emulsionante tipo Montanov + conservante in dose opportuna

viene una crema leave in per capelli sia fissativa che idratante, poco grassa, che è spettacolare!

Opzionali: proteine idrolizzate, cheratina, pantenolo.
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

Messaggio da fabillazen »

Esk ha scritto:Hai a disposizione ingredienti da pastrugno?

X g di gel semi di lino + olio macadamia/jojoba al 10% di X + 1% cetyl alcohol + 3% emulsionante tipo Montanov + conservante in dose opportuna

viene una crema leave in per capelli sia fissativa che idratante, poco grassa, che è spettacolare!

Opzionali: proteine idrolizzate, cheratina, pantenolo.
grazie infinite ragazze!!! :yuhu: :ping: :yuhu:
il gel classico ai semi di lino lo faccio molto spesso!
lo filtro e lo metto in una boccettina in vetro, ma l'ho sempre usato come pre shampo e mai come pre piega!funziona bene? questa sera proverò!

mentre la tua ricetta non so da dove partire anche se mi interessa molto! vorrei imparare a spignattare anche io! magari iniziando a comprare gli attrezzi base del mestiere!!
[smilie=lavarepiatti.gif] ma non so cosa sono questi ingredienti e dove prenderli.. sono proprio indietro!!!scusa... :(
fabilla.. zen....yoga...reiki...
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Non so se può esserti utile ma qui sul forum si è parlato molto bene di Phyto9 e Phyto7: sono creme da giorno per capelli dall'ottimo Inci. La phyto 9 è più corposa e va meglio se hai i capelli secchi. Le puoi mettere sia a capelli asciutti o a capelli umidi. Io mi trovo molto bene con la Phyto7
Ciao
Gabry
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

Messaggio da fabillazen »

ho letto ora la tua risposta! grazie sei molto gentile! :yuhu: :ping: :yuhu:
magari chiederò in farmacia se hanno a disposizione un campione! :oo: :D
ciao e grazie ancora!
fabilla.. zen....yoga...reiki...
merissima

Messaggio da merissima »

Io invece uso la Phyto 9. Un pochino sulle punte prima della piega. Ho i capelli sottili con colpi di sole..e anche ricci. La 7 non l'ho mai usata, ma avevo letto che la 9 sarebbe più indicata per i capelli mossi, infatti mi trovo benissimo. A volte uso anche un goccino di jojoba, ma dopo la piega e sempre sulle punte.
:ping:
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

Messaggio da fabillazen »

merissima ha scritto: A volte uso anche un goccino di jojoba, ma dopo la piega e sempre sulle punte.
:ping:
dove la posso trovare la jojoba? ne ho gia sentito parlare ma sinceramente non conosco le sue caratteristiche..
grazie!!!
fabilla.. zen....yoga...reiki...
merissima

Messaggio da merissima »

Io prendo in erboristeria quello della Specchiasol. 100 ml costa 15 euro.
L'importante è che sia puro, senza aggiunta d'altro.
Un bacio :ping:
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

ho i capelli lisci e sottili e anche io mi trovo bene con la phyto 9 prima dell'asciugatura ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Esk ha scritto:X g di gel semi di lino + olio macadamia/jojoba al 10% di X + 1% cetyl alcohol + 3% emulsionante tipo Montanov + conservante in dose opportuna
Sto cercando di fare questa crema (50 g) con questa ricetta:

- gel di semi di lino: 42,5 g
- olio di canapa: 4,25 g
- alcool cetilstearilico: 1,5 g
- proquat-silk: 1 g
- profumo: 0,25 g
- phenonip: 0,25 g

Ho messo l'olio di canapa e l'alcool cetilstearilico a scaldare a bagnomaria fino a sciogliere il tutto. In altro recipiente ho scaldato a bagnomaria il gel di semi di lino e poi ho unito il tutto e ho frullato, ma non mi sembra che si sia emulsionato il tutto (a freddo aggiungerò il resto).

Per poterne fare solo 50 g non ho potuto usare il minipimer, ma ho usato il frullino per fare la schiuma al latte (vedere qui).

Ho anche scaldato un po' nel micro e rifrullato (con il balsamo aveva funzionato)...

Cosa ho sbagliato? :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Riporto su questo post perchè questa crema come leave-in per i miei capelli non va (troppo unta) e volevo riprepararla per farne impacchi pre-shampo invece di usare il solito olio (visto che ho parecchio gel di semi di lino che avevo preparato per usare in ferie, ma che non ho proprio usato, e anche gel di aloe da smaltire prima che scada).

Pensate vada bene? Seconde me dovrebbe essere un toccasana per i capelli :D

Pensavo anche di rifare questa cremina, anche lei troppo unta come leave-in, da usarsi sempre come impacco pre-shampo. Che dite?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dico che sono entrambe ottime idee!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Happyshinyperson
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/10/2006, 15:29

Messaggio da Happyshinyperson »

L'olio di jojoba io lo trovo all'Acqua e Sapone o all'Iper, prendo quello dei Provenzali...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Dico che sono entrambe ottime idee!
Allora le metterò entrambe in produzione :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto: Sto cercando di fare questa crema (50 g) con questa ricetta:

- gel di semi di lino: 42,5 g
- olio di canapa: 4,25 g
- alcool cetilstearilico: 1,5 g
- proquat-silk: 1 g
- profumo: 0,25 g
- phenonip: 0,25 g
Domani la volevo ripreparare, ma volevo aumentare la quota olio, mettendo magari anche SK-influx.
Fino a che % di olio posso spingermi? E la quantità di cetilstearilico da mettere immagino debba essere aumentata..... a quanto? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

HELP.... o magnifiche spignattatrici rispondetemi, che oggi DEVO farmi questa crema (sennò domani mattina, quando riprenderò a farmi gli impacchi pre-shampo, con cosa li faccio?) :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
koala

Messaggio da koala »

Ho provato a fare il leave in con la ricetta di esk ma mi è venuta una cosa super caccosa :roll:
Mi sa che ho sbagliato qualcosa con le temperature perché restano delle scagliette bianche. E poi resta liquidino, sembra una minestra andata a male :?
Altra cosa, ma le percentuali si misurano sul peso dell'acqua utilizzata per fare il gel o sul peso del gel?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

koala ha scritto:Altra cosa, ma le percentuali si misurano sul peso dell'acqua utilizzata per fare il gel o sul peso del gel?
Sul peso del gel.

Guarda come l'ho fatta io: 50 g tot e l'olio è il 10% del gel
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)