Maschera al Murumuru & Cocco

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
piccante

Maschera al Murumuru & Cocco

Messaggio da piccante »

Gioite oggi domenica dell palme, si festeggia la mia prima emulsione (riuscita!!! :cuori: )
(finora avevo fatto solo coldcream e pasrtocchi vari)

Così ierisera, sbirciando sui topic ho scopiazzato un po' dalle ricette e ne ho fatta una anche io :)

FASE A
gomma xanthana 0.2
glicerina 5
acqua minerale 40
inulina 3

FASE B
olio di riso 10
olio di girasole 10
olio di ricino 8
burro di murumuru 5
miele di castagno 5
olio vergine di latte di cocco 2
olivem 1000 7

FASE C
pantenolo 2
proteine del grano 2
cosgard 0.6
o.e. lavanda 7 gc
o.e. legno di rosa 3 gc
fragranza magnolia 10 gc

Allora per sbaglio ho messo l'inulina e la xanthana nello stesso bicchierino, quindi era troppo tardi, e non so se sia sbagliato, ma il gel l'ho messo a fare così :roll:
quindi ho versato xanthana e inulina sulla glicerina e mescolato, ho scaldato l'acqua a bagnomaria e ci ho versato piano piano glicerina blobbosa di xanthana e inulina, frullando con l'aerolatte, il gel è uscito quasi subito, ma con le bollicine.
Nel frattempo messo a scaldare tutti i grassi, e poi infine versati sopra al gel piano piano frullando con lo sbattitorino di az. E' uscita una bella emulsione

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Poi dopo aver aggiunto la pantenolo proteine olie essenziali e profumo ho misurato il ph ed era a 5 quindi non l'ho corretto. volevo colorarla di verde ma io che sono una gran pasticciona mi è caduto un sacco di colorante blu :oo:
ed è uscita color puffetto, speriamo non mi colori i capelli!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

PS unica pecca è il profumo troppo fiorito, che ho dovuto mettere per coprire l'odore del miele che era troppo persistente e forte e non mi piace, ma anche fiorito così non che mi piaccia un granchè, e poi l'odore del cocco non si sente per niente, forse ne ho messo troppo poco ...

ora devo solo provarlo, con tutti i grassi che ci ho messo mi aspettao venisse più corposa e invece sembra leggerina

che ne dite? correggettemi se ho sbagliato qualcosa è la mia prima emulsione seria
Ultima modifica di piccante il 17/04/2011, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Maschera al Murumuru & Cocco

Messaggio da Shakarì »

E'molto bella complimenti e bene emulsionata :cin: ! Posso solo dirti un paio di cose...
la prima se editassi la ricetta mettendo prima gli ingredienti e poi le quantità per una più facile lettura...e poi il miele in fase B essendo idrosolubile forse non era indicato, la prossima volta mettilo in fase A oppure c! Per il resto mi sembra ottima, poi facci sapere come rispondono i tuoi capelli!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
piccante

Re: Maschera al Murumuru & Cocco

Messaggio da piccante »

Grazie shakarì, oggi la provo sicuro visto che mi devo fare lo shampoo!
Ho editato e corretto!

ma quindi potrei, per esempio, mettere a scaldare il miele con l'acqua, e dopo versarci sopra xanthana/glicerina per fare il gel, così sarebbe più corretto ?
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Maschera al Murumuru & Cocco

Messaggio da tonga07 »

Ciao, bella emulsione! :cin:
Io il gel l'avrei fatto così : glicerina, spargi la xantana sopra e mescoli. Sciogli l'inulina nell'acqua, poi la versi sopra glicerina + xantana. Lasci un po' in attesa e dovrebbe formarsi il gel. Poi aggiungi il miele. Fase A completata :)
Poi metti le due fasi a scaldare a bagnomaria.
Per la profumazione va a gusti, forse mettendo o.e. essenziale di camomilla (che si sposa bene con l'odore del miele) avresti ottenuto anche un colorino azzurro. In alternativa potresti abbassare la percentuale di miele, per far si che il suo odore non sia così prevalente. Ma la prima emulsione non si scorda mai :)
piccante

Re: Maschera al Murumuru & Cocco

Messaggio da piccante »

tonga07 ha scritto:Ma la prima emulsione non si scorda mai :)
soprattutto la prima emozione! ieri quando sono uscita le mie amiche mi hanno chiesto perchè ero così eccitata :drunk:

la cosa che è mi ha colpito di più, e che per fare tutto questo si deve studiare tantissimo....
ma poi quando la fai è di una semplicità unica ....
ci avrò messo poco più di tre quarti d'ora, contando anche l'attesa del raffreddamento crema .... insomma penso che farò parecchi spignatti questa settimana, ora mi scatenò!

in ogni caso tonga il miele pensavo che si dovesse scaldare per farlo sciogliere bene, ma se non è necessario, allora lo aggiungo a fine fase a!
Grazie, mi fa piacere che a qualcuno piace :eyes:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Maschera al Murumuru & Cocco

Messaggio da Shakarì »

Giusto piccante mettilo a fine fase A oppure sconti un po' d'acqua e lo sciogli e lo metti in fase C!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
piccante

Re: Maschera al Murumuru & Cocco

Messaggio da piccante »

Appena provata! L'ho fatta stare mezz'oretta in testa (ma andava bene anche un quarto d'ora) e poi fatto lo shampoo.
Capelli morbidi, molto molto, e mi lascia un bel riccio.
Premettendo che ho i capelli fini, ricci, o meglio tendenzialmente mossi e molto crespi.

Diciamo che come maschera la vorrei un attimino più nutriente, ma giusto un poco, perchè già così va bene, che ne dite aumento i grassi la prossima volta? magari provo a mettere anche la jojoba chissà.
E poi ingrifa i capelli, non che me li annoda questo no, però mi aspettavo che l'inulina qualcosa facesse, e se provassi a mettere anche esterquat ?