Olio perlato

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Olio perlato

Messaggio da Alejandro »

Mi hanno chiesto di preparare per delle bambe un olio da usare dopo il bagno per facilitare lo scorrere del pettine.
Visto che la prima prova di districante con guar hydroxypropyltrimonium chloride e poliquaternium-7 non mi è venuta bene, ho pensato di fare un olio semplice, super naturale e con qualcosa che potesse renderlo attraente per le bimbe.

eccolo:
Olio di lino 20.0
Olio di cartamo 30.0
Olio di Jojoba 45.5
Dry Flo 2.0
Olio essenziale di Lavanda 1.5
Olio essenzale di Petit-Grain 1.0
Mica silver: due punte di coltello abbondanti.

E' venuto un olio perlato, dal profumo molto buono, non particolarmente untuoso.
Ecco la foto, le venature perlate si intravedono:


Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Olio perlato

Messaggio da agrodolce »

carino!!!!
Sembra quasi per il corpo :D:
una sola domanda perchè hai usato il dry flo?
E la mica si vede sui capelli o fa solo poesia?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Olio perlato

Messaggio da Betulla »

ADORABILE!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio perlato

Messaggio da tagliar »

Scusa Ale, ma non capisco l'utilizzo di tale olio: andrebbe messo dopo lo shampoo a capello bagnato? Lasciato lì o risciacquato?
Essendo praticamente solo olio io lo vedrei più come impacco pre-shampoo, perchè temo che unga terribilmente i capelli, tanto più che le bambine di solito hanno capelli molto fini.
In sostanza se ne metti poco magari non unge ma districa? Boh.... però se ne metti di più districa ma unge... mi spieghi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio perlato

Messaggio da Lola »

Soluzione: tagliare con acqua e fare un bifasico da agitare prima dell'uso. Circa 20% olio, qauternium e fratelo allo 0.5%, nell'olio uno 0.5% di isolan di qualche tipo (liquido e lipofilo) e uno 0.2% di 10-laurato nell'acqua. Colorare l'acqua col rosso affinchè diventi rosa, profumare con fragranza ai frutti di bosco, viene fuori un bifasico leggermente unto che sembra un sorbetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Olio perlato

Messaggio da saltaTempo. »

Comunque è proprio figo, eh.

L'idea di Lola mi piace parecchio.
We don't even care whether or not we care.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Olio perlato

Messaggio da Alejandro »

che bello lola.Io però non ho l'isolan!
Grazie saltatampo
Tagliar, ho voluto fare questo olio perchè la persona che me lo ha chiesto usa quello di lino dopo lo schampoo. Il mio, pur essendo olio è comunque meno untuoso rispetto a quello di solo lino.
Il dry floo l'ho messo così per prova pensando che per qualche legge sovranaturale avrebbe reso l'olio meno untuoso.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Olio perlato

Messaggio da chiarachiara »

Alejandro ha scritto: Il dry floo l'ho messo così per prova pensando che per qualche legge sovranaturale avrebbe reso l'olio meno untuoso.
hihihihihi...

cavolo ma usa olio di linoo puro sui capelli? miiiiiiiiiiii come fa poi a toglierlo?
perchè invece non fai uno shampoo con quota grassa? appena ci organizziamo x lo spignatto ale,ricordamelo che ti porto del carbopol aqua. :)
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Olio perlato

Messaggio da carlitadolce »

pure ame piace assai l'idea di lola, però ce è sto isolan? :pig:
per il fatto di districare io ho i capelli secchi, annodati e crespi e metto sempre 2 gocce di olio prima di asciugarli (solo sull'ultimo palmo di capelli) quindi anche se è olio puro basta slo usarlo con parsimonia, tanto i capelli sotto sn bagnati però trovo figa l'idea del bifasico da fare con il gel acquoso molto liquido di semi di lino e metterlo s tutti i capelli. Ooook domani sperimnto :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Olio perlato

Messaggio da Alejandro »

comunque l'olio di lino è al 20%, gli altri olii sono leggeri e non lasciamo sensazioni particolarmente unte. é da tenere poi presente che se ne mette davvero poco!
Chiachiara, ma io nonostante abbia chili di tensioattivi ancora non li so usareeeee.
quel disgraziato di leadre mi aveva detto che mi insegnava ma non lo ha più fatto e io non riesco a trovare il tempo per studiarli 'sti benedetti tensioattivi!!!
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Olio perlato

Messaggio da Alejandro »

Confermo che l'olio usato in piccola quantità è ottimo er districare i capelli. Così mi dicono a chi l'ho regalato. Però bisognerebbe aggiungere un po' di aperoxid perchè l'olio di lino che avevo è andato in paradiso