Districante con problemi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Districante con problemi

Messaggio da Alejandro »

Volevo preparare un districante per capelli ma già alla prima prova qualcosa non è andato.
Premesso che è la prima volta che usavo la Guar hydroxypropyltrimonium chloride ed il Poliquaternium-7; però è veramente venuto 'na schifezza.
In pratica non ha emulsionato, mancava il cetyl palmitato?
Cosa può essere successo?

Acqua a 100
Glicerina 2.0
Guar hydroxypropyltrimonium chloride 0,20
Sodio benzoato 0.25
Potassio Sorbato 0.25

Olio di lino 2.0
Olio Cetiol Sensoft 1.0
Alcool cetilico 1.5
Metilglucosio sesquistereato 1.5

Proteine della seta 2.0
Poliquaternium-7 1.0
Pantenolo 2.0
O.E Lavanda 1.0
Acido lattico per portare il pH a 4.5

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Districante con problemi

Messaggio da agrodolce »

credo che sia dipeso proprio dal guar, è un po' bastardino, da premettere che non l'ho ancora usato perchè lola lo diceva di fare attenzione, se ritrovo il post ti metto il link e mi sembra di non superare uno 0.15 g mi sembra
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Districante con problemi

Messaggio da Lola »

Non c'entra niente; il problema è la mancanza di un emulsionante ovvero del condizionante da balsamo (ad esempio esterquat, behentrimonium, cetrimonium chloride) potresti risolvere per rimanere sul liquido con caprati o con isolan misto PGE 10- laurato
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Districante con problemi

Messaggio da carlitadolce »

eh infatti, io il guar l'ho usato pure al 2 % una volta e si è sempre emulsionato, comq 1.5 di metilglucosio secondo me non emulsiona, se la percentuale indicata è al 3 % mica si può scendere di tanto anche se i grassi so pochi, se la consistenza è liquida non sta insieme.
E poi perchè i conservanti li hai messi in a, si possono scaldare?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Districante con problemi

Messaggio da Alejandro »

i conservanti questa volta li ho messi in a, tieni persente però che ho scaldato molto poco, non avendo né grassi "duri" né cere: Comunque è sempre meglio metterli alla fine, hai ragione! ;-)