Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da s0phi3 »

Buonasera a tutti quanti!
oggi per me è stata una giornata di grandi spignatti, uno di questi appunto il balsamo/maschera, che volevo bello corposo, in crema quindi, da usare tipo 2 volte a settimana per nutrire bene i miei capelli.

fase a
acqua a 100
miele 3

fase b
Burro di avocado 5
olio di monoi 6
Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate (BTMS) 6
Stearamidopropyl Dimethylamine (Conditioneur emilsifieur) 4

fase c
vitamina e 0,5
ceramidi vegetali 1
proteine della seta 0,5
Babassuamidopropyl betaine (mousse de babassu) 1
acido citrico per acidificare
o.e. Lime, lemongrass, limone 10 gtt
fragranza Jasmine di gracefruit q.b.
cosgard 0,6

ho scaldato la fase a e b e caldissime le ho unite ed emulsionato con minipimer. l'emulsione viene super liquida, allora metto il becker in un bagnomaria freddo, così si addensa molto. poi ho iniziato a mettere i vari ingredienti della fase c, nello specifico vitamina e, ceramidi e proteine della seta. misuro il ph ed era circa 8,5!
cosa può essere stato a far salire così tanto il ph?
ho aggiunto citrico fino a ph 4,5, peccato che la consistenza sia diventata quella di uno yogurt da bere. alla fine ho aggiunto anche la betaina, oli essenziali e conservante e ho invasettato nel mio barattolone.
oggi che non avevo bottiglie e volevo che venisse in crema perchè avevo solo barattoli, m'è venuto il balsamo liquido. :duro:
qualcuno mi spiega come mai s'è smontato così tanto? :cry:

(scusate il papiro, domani vi metto la foto)

edit 23/3/2011: ecco le foto, la consistenza è migliorata leggermente, adesso sembra yogurt, vedete che come alzo il barattolone si muove.
Immagine

Immagine
Ultima modifica di s0phi3 il 23/03/2011, 11:01, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da TANYA »

ciao sophie3,dovresti scrivere i nomi inci come da regolamento
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da silvia87 »

Il ph alto e la consistenza liquida sono dati dallo stearamidopropyl dimethylamine (conditioner emulsifier di az) che è un ingrediente un pò rognoso... Qui Kri Kri spiega perfettamente come usarlo! ;)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da Shakarì »

11gr di olio per un balsamo non è tanto? Di solito non si superano mai i 4/5grammi! Perche' hai messo la betaina in un balsamo??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da s0phi3 »

TANYA ha scritto:ciao sophie3,dovresti scrivere i nomi inci come da regolamento
edito subito! scusate! :oops:
silvia87 ha scritto:Il ph alto e la consistenza liquida sono dati dallo stearamidopropyl dimethylamine (conditioner emulsifier di az) che è un ingrediente un pò rognoso...
ecco avrei fatto bene a leggere prima quel topic, grazie mille!
Shakarì ha scritto:11gr di olio per un balsamo non è tanto? Di solito non si superano mai i 4/5grammi! Perche' hai messo la betaina in un balsamo??
per gli oli ho visto altre ricette qui sul forum che ne avevano una quota così alta, altrimenti non mi sarei azzardata, la betaina è stata un esperimento :D:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da TANYA »

mousse de babassu 1
il nome inci?
la betaina si usa per fare detergenti,tu invece parlavi di un balsamo.
la ricetta in cui hai visto tanta quota di oli ,sicuramente doveva essere un a crema /impacco pre schampo
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da s0phi3 »

corretto anche quello, m'era sfuggito scusate
la ricetta che ho visto era questa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da TANYA »

giusto, li bloody ,ha usato l eterquat (,un condizionante eco) in combinazione col benthrimonium clhoride per in impacco super ristrutturante da usare solo sulle punte.
insomma ,per formularne uno cosi, bisognerebbe prima studiare ,in modo piu approfondito.oppure ricopiarlo a questo citato,per trarne gli effetti positivi,non sei daccordo?
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da s0phi3 »

E infatti anche io volevo una cosa supernutriente da usare al massimo 2 volte a settimana
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da s0phi3 »

ieri sera ho provato la creatura:
i capelli sono risultati molto molto morbidi, setosi, corposi, difficili da legare addirittura!
ho letto nel topic di kri kri che il merito è del Stearamidopropyl Dimethylamine, che dire, una bella scoperta, ce l'avevo nella scatola delle materie prime non si sa da quanto, potevo pensarci prima!
per l'uso non lo consiglierei per tutti i giorni, ma alternato, a meno che non si voglia un effetto disciplinante superlativo; magari per usarlo tutti i giorni andrebbero calati un po' gli oli.
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Mi "accodo " con SOS

Messaggio da ylibel »

Ho preso spunto dalla versione di s0phi3 ( la mia indubbiamente più "sciacquetta" e da spignattatrice in fasce) del balsamo con con BTMS di A.Z. e Conditioneur emilsifieur sempre di A.Z. Anche perchè come detto sono alle prime armi e poi... Avevo questo materiale a disposizione.
Ecco la mia "formulaccia :neutral:
:roll:

FASE A

Acqua a 100
miele 2
Guar idroxypropyltrimonium chloride 0,5


Fase B

Burro di Karité 1,5
Olio di Jojoba 1,5
Olio di di Germi di grano 1,5
Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate 6
Stearadopropyl Dimentrimonium 4

FASE C

Proteine della seta 1
Pantenolo 1
Vit. E 0,5
Ceramidi SK-influx 1
O.E al cocco 0,5
Fragranza al Cocco di Gracefruit q.b.
Conservante Cosgard 0,6
Acido lattico a PH 4,5

Ho preparato la Fase A sciogliendo il Guar e il miele in polvere in un po' d'acqua precedentemente. A parte ho preparato la Fase B. Ho riscaldato a bagnomaria la fase A (acquosa) a circa 80° mentre la fase B a 65°. Di conseguenza ho versato la B in A e dopo aver mescolato un po' ho subito frullato col minipimer. L'emulsione però non è venuta omogea e vellutata come l'avrei voluta, ma con alcuni grumetti pestiferi benchè rari :duro: .
A cosa è dovuto il "papocchio"? Al Guar che probabilmente non "convolava a giuste nozze" col miele in polvere ( ovvero non si sposava... :cry: ) o altri ingredienti oppure ho sbagliato i gradi di caloria delle due fasi, ho un termometro poco affidabile
Oppure, come ho letto sul forum e tutta colpa del "rognoso" Stearamidopropyl Dimethylamine?

SOS . Dove avere io sbagliato?. Comunque la "creaturina" ( più in fasce della mamma=io) non è venuta male e una volta usata ha lasciato capelli morbidi e lucidi ( ma devo vedere se i grassi non sono troppi e mi ritrovo dopo due giorni con capelli che sputano untuosità!!!).Comunque l'emulsione mi lascia perplessa... e forse non solo quella. Non vorrei aver creato un "mostriciattolo" buonino :toilet:
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da ylibel »

Sono distrutta.... Ora ho riletto e mi sono accorta che l'olio di germi di grano è termolabile. Mea culpa mea culpa :duro: Accipicchia. Sono una frana irrecuperabile?
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da amy87 »

ylibel prima di tutto dovresti scrivere correttamente i nomi di tutte gli ingredienti ;) poi ci sono un po' di appunti da fare:

1)quando si spignattano balsami si versa non come di consueto la B in A ma la A in B
2)il Guar idroxypropyltrimonium chloride va messo massimo allo 0,15% e va preparato in una particolare maniera che puoi leggere qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... m+chloride(post carlitadolce ;) )
3)la questione Stearamidopropyl Dimethylamine di cui si parlava già sopra
4)come ti sei già accorta tu l'olio di germe di grano è termosensibile per cui va spostato in C mentre la vitamina E invece non è termolabile per cui puoi spostarla in B.

Questo è quello che vedo io per altre osservazioni è meglio che tu attenda le spignattatrici più esperte ;)
Jamie

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da Jamie »

la liquidità è colpa del Stearamidopropyl Dimethylamine e il ph alto pure, infatti consigliano di acidificare già la fase acquosa. col passare dei giorni si addensa ma resta sempre evanescente come consistenza. accoppiato con l'esterquat a me necessita di un po' di metilglucosio sesquistearato e cetilstearilico per tenere l'emulsione sennò si separa alla velocità della luce.
nonostante tutto, io ormai l'ho eletto a mio condizionante d'elezione, fantastico!
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da s0phi3 »

jamie, infatti io nel prossimo voglio metterci un po' di cetilico per addensare una puntina!

ylibel, secondo me la guar si poteva pure omettere, no? per il resto ti han detto già tutto le ragazze più esperte di me, tu come ti ci sei trovata? :)
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da ylibel »

romi... Per Bacco!! Ho trascritto male: in effetti io ho trasferito la fase acquosa in quella grassa. e no come ho trascritto. In tal caso credo che non sarebbe avvenuta nessuna emulsione (credo, dall'alto della mia ignoranza): credo si sarebbero separate le due fasi in modo più distinti se così si può dire... Invece la mia emulsione è avvenuta benchè non eccelsa ( tutt'altro)
Ti ringrazio di cuore per i suggerimenti. Hai ragione: bisogna imparare a scrivere le formule in modo ben chiaroImparerò. Mi andrò a leggere i consigli su come usare il Guar. Grazie di cuore.

Jamie mi sono annotata quanto hai scritto. Quindi pensi che bisogna acidificare in fase acquosa, ho capito bene co' sta capoccia mia?
In effetti mi sono ritrovata con un PH altissimo al termine.

s0phie devo dire che ho lavato i capelli e ho usato "l'intruglietto" fatto ... Ti dirò "non ammazza", ma certonon è il meglio. Vorrei arrivare a qualcosa di più. Andrò a rivedermi l'uso del Guar e seguire i consigli di Jamie.
Grazie di vero cuore a tutte, siete fantastiche. :heart:
Jamie

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da Jamie »

ylibel leggi il topic che ti hanno consigliato è tutto scritto lì :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo/maschera avocado e agrumi + problemino

Messaggio da Shakarì »

ylibel ha scritto:romi... Per Bacco!! Ho trascritto male: in effetti io ho trasferito la fase acquosa in quella grassa. e no come ho trascritto. In tal caso credo che non sarebbe avvenuta nessuna emulsione (credo, dall'alto della mia ignoranza): credo si sarebbero separate le due fasi in modo più distinti se così si può dire... Invece la mia emulsione è avvenuta benchè non eccelsa ( tutt'altro)
L'emulsione sarebbe venuta ugualmente, nel caso specifico del balsamo si fa l'emulsione al contrario ossia A in B sopratutto perchè i condizionanti tendono a raffreddarsi immediatamente e a risolidificarsi, e poi con il travaso se ne perderebbe una quantità troppo elevata...io posso anche dirti che uso soltanto il BTMS da solo e i miei balsami vengono sempre belli compatti, e i capelli sono rinati!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!