Primo shampoo solido, consigli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

Eheh non so quale sia peggio tra Lush e Kerastase ^_^
Comunque capisco i dubbi di tutte, sono consapevole della quantità di tensioattivo nel prodotto che ho fatto, ma anche delle altre cose che ci ho messo e per ora non mi ha dato problemi.
Anzi i capelli (li ho grassi) in realtà diventano anche troppo morbidi per i miei gusti. In ogni caso è uno shampoo che rifarò e userò in viaggio, è comodo ^_^
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da °iside° »

cipriadiluna ha scritto:Eheh non so quale sia peggio tra Lush e Kerastase ^_^
ripeto,non ho MAI usato ne kerastase ne lush,solo visto che nel titolo chiedevi consigli! Comunque attenta che non faccia effetto rebound! ;)
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

iside avevo capito che non hai usato nessuno dei due, ma io si purtroppo. Kerastase per capelli grassi è tremendo, mi ha causato una bella irritazione. Di shampoo solido Lush ne ho provati due, nessuna irritazione ma capelli come stoppa.
Farò attenzione grazie ^_^
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Esprit »

Scusate la somma, anzi sommissima ignoranza, ma non esiste una betaina solida per bilanciare un pochetto queste formule che comunque risultano molto molto aggressive?
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Lumen
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/01/2012, 13:37

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Lumen »

cipriadiluna ha scritto: Di shampoo solido Lush ne ho provati due, nessuna irritazione ma capelli come stoppa.

Ciao sai che l'idea di realizzare uno shampoo solido attira molto anche me!!? Tu hai poi portato a termine qualcosa mi sai dare qualche suggerimento? Io pensavo di mettere 2 tipi di tensioattivi uno più aggressivo e uno più delicato per bilanciarli e magari invece di qualche grammo di acqua denaturata qualche goccia di succo di limone per il ph.
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

Mi piacerebbe aiutarti, ma io ho fatto solo questa ricetta purtroppo, quindi i tensioattivi che ho usato li vedi qui. Ho lasciato perdere perchè tutte le ragazze mi hanno sconsigliato la cosa, troppo aggressivo da usare tutti i giorni secondo loro.
Sinceramente quello che ho fatto non mi seccava nè cute nè capelli (se lo confrontiamo con quelli Lush che sono davvero pessimi per me), quindi non mi sembrava malaccio. L'ho usato in viaggio ed era comodissimo. In casa però non lo uso, quindi per ora non ho avuto necessità di rifarlo.
Però puoi provare a vedere alcune ricette su Aroma Zone, lì c'è una sezione apposta ^_^
Lumen
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/01/2012, 13:37

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Lumen »

cipriadiluna ha scritto: Però puoi provare a vedere alcune ricette su Aroma Zone, lì c'è una sezione apposta ^_^
Ti ringrazio tanto sei stata gentilissima proverò a vedere lì, sinceramente a costo di attirarmi insulti e brutalità varie ti dico che i miei capelli si trovano piuttosto bene anche con il confetto solido della lush, sarà perchè ho i capelli d'acciaio o perchè è uno shampoo da viaggio che quindi non uso quotidianamente ma quando sono fuori casa e non voglio portarmi dietro troppe cose, poi comunque credo che certe cose siano molto soggettive! Comunque ora guardo su aromazone e poi magari se ti fa piacere ti aggiorno su cosa riesco a tirar fuori!! :hearts:
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

Grazie, certo che mi fa piacere! Anche perchè quando tornerò a muovermi (ho da poco avuto una bimba piccola) rifarò sicuramente uno shampoo solido, quindi se trovi una buona formula fammi sapere!
Un bacione ^_^
Lumen
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/01/2012, 13:37

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Lumen »

Ok allora ti terrò aggiornata!!
Un bacione anche a te!!
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cattyvella 80 »

se può interessare ..io avevo uno shampo solido all' hennè che ho reso cremoso sciogliendolo a bagnomaria con acqua distillata metà parte e poi a parte ho scaldato la fase oleosa olio di lino, btms, circa 2 cucchiai il primo e 1 l' altro e ho emulsionato .
per lavare lava ah ho aggiunto oe di rosmarino e salvia sclarea ..piuttosto che buttare...
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

Davvero interessante, ma era uno shampoo solido comprato oppure fatto da te? Perchè ho un pò di hennè neutro ^_^
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Kri-Kri »

@ cipriadiluna
Se ho capito bene per fare il tuo shampoo solido i tensio principali che hai usato (Sodium Cocosulfate e Sodium Cocoyl Isethionate) erano in polvere.
Considera questo:
Sodium Cocosulfate 60 % (Sal 90)
Sodium Cocoyl Isethionate 8% (Sal 82-86)
Sommariamente SAL = 60-61
Sicuramente questo SAL va mitigato un po’ dai condizionanti cationici (BMTS e Stearamido...) e dagli oli-burri. Però rimane comunque bello alto.
Gli shampi liquidi di solito hanno il SAL = 10-15
Comunque, se ti trovi bene con la tua creatura non vedo perché non dovresti usarla.
In commercio si trovano cose ben più aggressive.
Importante è che tu sia consapevole dell’aggressività del prodotto. Magari non usarlo troppo spesso. ;)
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

@Kri-Kri
Si sono consapevole della SAL alta, ma se lo mitigo con i condizionanti che ho viene molle (già non è durissimo) e non andrebbe più bene. Io lo uso solo quando sono in viaggio e faccio una sola passata invece di due. Ma, come ho specificato all'inizio, non è una mia ricetta, l'ho trovata ed ho provato a farla. Magari quando avrò più tempo proverò a sperimentare ^_^
Ti ringrazio per i consigli...tu hai mai provato a fare uno shampoo solido?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Kri-Kri »

Sto provando a formulare un sydnet che è praticamente la stessa cosa.
Se mi verrà qualcosa di carino lo pubblicherò. ;)
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

Kri-Kri ha scritto:Sto provando a formulare un sydnet che è praticamente la stessa cosa.
Se mi verrà qualcosa di carino lo pubblicherò. ;)
Non vedo l'ora! :)