Shampoo solido al ghassoul

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Paty »

Blasfy ha scritto: Edit: ho letto ora che il Sodium coco sulfate si può tranquillamente sciogliere, io questa volta non l'ho fatto, per questo mi sono rimasti i vermicelli...spero funzioni bene lo stesso!!
E' tensioattivo puro che metterai sulla testa però, forse è per questo che i prodotti Lush non sono per niente delicati.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Blasfy »

Sì Paty l'ho sperimentato anche su di me :?
Ho usato per tantissimo tempo il Capoverde della Lush, i primi tempi mi sono trovata molto bene*, al secondo panetto invece ho iniziato a sentirlo troppo aggressivo, ora (che l'ho quasi finito) lo alterno con uno liquido...

Solo che leggendo la recensione di questa ricetta ho pensato di tentare! Quello che usavo alla fine era tensioattivo + (presunte?) erbette, questo ha anche condizionanti, oli e burri...la percentuale di tensioattivo è sicuramente minore. Non mi resta che provarlo!

Edit: O forse ti riferisci ai granelli interi più che allo shampoo solido in sé? Se è per i granelli ero tentata di rifarlo già che ho il materiale fuori, ma vorrei provare a dargli una possibilità così com'è...

*vista l'ottima esperienza provai anche a comprarne un altro, quello per capelli brillanti, ma i lavaggi furono traumatici, ora lo uso per lavare i pennelli da trucco!!
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Paty »

Sì, mi riferivo ai granelli ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Blasfy »

Ok allora lo provo per un paio di settimane, se non funzia come dovrebbe verrà annientato e produrrò la versione migliorata...

(Sto rosicando a livelli epici, odio trovare subito l'errore di una cosa appena fatta)
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

Anche a me rimangono i granuli perchè così deve essere ;)
vediamo la fotina....spero ti troverai bene
Anisette
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Blasfy »

Eh ma i miei granellini sono molto più evidenti dei tuoi :oops:

Ho fatto la foto, però ancora non è asciutto, è evidente che è ancora umidissimo, del resto l'ho esposto all'aria alle 14.00...quindi in definitiva ho scopiazzato tutta la ricetta di Anisette con piccolissime sostituzioni:

Sodium coco sulfate 55.5
Coco glucoside e glyceryl oleate 14.5
Conditioner emulsifer 2
BTMS 2.5
Burro di cupuacu 4
Burro di cacao 2
Burro di mango 2
Olio d'oliva 3
Olio di lino 2
Olio di cocco 2
Olio di jojoba 1
Polvere di Shikakai 7
Inulina 2
Fitocheratina in polvere 0.5

Proteine della seta liquide 1
Cosgard 21 gtt
OE di lemongrass, limone, pompelmo, rosmarino, arancia/cannella
Fragranza al miele di Aromazone

(Il ph mi è venuto 5)

http://img833.imageshack.us/img833/2127/img1279jv.jpg
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Blasfy »

Provato!!! È fantastico *_*

Schiuma molto meglio del predecessore Lush (quindi è più facile massaggiare), i capelli sono morbidi e belli lucidi, nonostante abbia tenuto pochissimo in posa il balsamo!

Insomma sono soddisfattissima, grazie Anisette per l'ispirazione :heart:
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

le variazioni sono più che lecite, bisogna provare e personalizzare.
Sono molto contenta che ti soddisfi perchè io continuo a farlo e ad usarlo da molto tempo. L'ho regalato ad una mia amica che ha i capelli ricci naturali e mi ha detto che si è trovata benissimo e che ne vuole ancora.
grazie a te....:)
Anisette
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da monellavagabonda »

@anisette
io compro pochino da AZ, mi potresti dire con cosa posso sostituire il Conditioner Emulsifier? :roll:
come condizionanti ho sia il behentrimonium che l'esterquat, si può fare?
Mi piacerebbe usarlo per la piscina, grazie per l'aiuto :)
Ultima modifica di monellavagabonda il 11/04/2012, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

Quello che so di sicuro è che il conditioner emulsifier di AZ va usato con il BTMS perchè se no non addensa, a mio parere credo che tu possa sostituirlo con l'esterquat ma la risposta precisa potresti trovarla qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=23509
dove si parla in particolare di questo condizionante, casomai le esperte del topic ti potranno aiutare con più professionalità. :lol:
Anisette
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da monellavagabonda »

grazie :hearts: penso comunque di provarci, alla peggio farò una schifezza destinata al :toilet:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da pannina »

riuppo, devo farlo per uan collega fortunata che andrà un paio di mesi in africa e vuole portare con se uno shampoo solido, stava per comprare quello della lush e l'ho fermata! Io però ho esterquat o BTMS, per farli solidificare cosa posso usare? Cetilico va bene o rimane una cosa cremosa e non si secca? Ho grossi timori in merito alla consistenza.

Inoltre non ho il Sodium coco sulfate, ho però il Coco glucoside e glyceryl oleate e altri tensio come lauryl glucoside e la betaina... posso usarli come sostituti?
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

pannina, io non so risponderti sulla solidificazione dell'esterquat, ma di sicuro ti posso dire che senza il sodium coco sulfate non vai da nessuna parte.
E' il tensioattivo in granelli che tiene insieme il tutto, con quelli liquidi non puoi fare un panetto di shampoo solido. Con il lauryl,la betaina e altri tensioattivi fai uno shampoo normale.
Anisette
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da pannina »

anisette ha scritto: ma di sicuro ti posso dire che senza il sodium coco sulfate non vai da nessuna parte.
:cry: vabbè... vedo se Vernile lo ha e se è eco, in caso lo prendo che nei prox giorni devo fare un ordine...

però non capisco perchè il sodium coco sulfate tiene insime tutto? :nonso: sono granelli... come fa a solidificare? Ho letto il topo sul scs ma non mi ha chiarito le idee in merito...
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

Quello che so io, è che lo shampo solido si fa con il tensioattivo solido (sodium coco sulfate) in granelli, anche ad altre temperature non fonde, a livello chimico non so perchè non si possa fare lo shampo solido con i tensioattivi liquidi, ma posso immaginare il perchè. Non credo che si possano solidificare con il cetilico. Se c'è qualcuno che ne sa molto di tensioattivi ti saprà dare una buona risposta. Attendiamo.
Anisette
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da pannina »

:popcorn: attendiamo...
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Blasfy »

Io non sono certo un'esperta, ma non credo che col cetilico si possa fare, credo bisognerebbe aggiungerne troppo, tanto da ammazzare il potere lavante dei tensioattivi.

Ho sperimentato un modo per sciogliere anche i granellini di sodium coco sulfate, si scioglie/spappola bene in poca acqua tiepida (mentre a scaldarlo e basta non si scioglierà mai), quindi una volta creata la pappetta si procede al solito modo...
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
XiaoLin
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/11/2011, 21:02
Località: Rimini/Milano

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da XiaoLin »

Ci ho provato anche io! Ero scettica ma volevo tentare da tempo di realizzare uno shampoo solido per quando viaggio.
Ho abbassato leggermente la quantità di tensioattivi e ho usato l'esterquat in perline perché non ho il condizionante di aromazone.
Purtroppo non ho ben capito come si scioglie il Sodium Coco Sulfate, ho provato ad ammorbidirlo con le proteine della seta che erano l'unica cosa liquida della ricetta ma non ha funzonato, sono rimaste le codette di tensioattivo come nelle foto degli altri shampoo solidi che ho visto qui.
Chi lo ha sciolto, lo ha fatto con acqua aggiunta alla ricetta o la ha calcolata?

Ecco la mia versione:

A:
Sodium Coco Sulfate 42%
Cocoglucoside & Glyceryl Oleate 12%
Proteine Idrolizzate della seta 4% (me ne sono "scappate" di più in realtà)

B:
Esterquat 10%
Burro di cacao 5%
Burro di karitè 6%
Olio di ricino 2%
Olio di cocco 3%
Olio jojoba 3%
Olio di lino 2%

C:
Ghassoul 7%
Inulina 2%
Acido lattico 1%
Cosgard 0,6%
o.e. 0,4%

L'ho fatto asciugare una settimana, e oggi l'ho provato. Io ho i capelli corti, lisci e molto sottili, e la cute sensibile. Ho bagnato e schiumato con le mani leggermente come se fosse stata una saponetta e ho usato pochissimo prodotto. Temevo di dover usare il balsamo invece sono rimasti morbidissimi.
L'unico problema per me è il doverlo far asciugare bene all'aria (la formina di shampoo) ogni volta, dopo averlo usato. Ho paura di dimenticarlo in doccia e ritrovarlo molliccio.

Comunque sono proprio soddisfatta :) Grazie per la ricetta

Linda
Milly_85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/05/2011, 6:10

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Milly_85 »

Salve , qualcuno sa dirmi se sciogliendo il coco sulfate in acqua alla fine gli shampini vengono bene o se per esempio rischiano di andare a male ?
Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da tagliar »

E perchè dovrebbero andare a male?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)