Shampoo solido al ghassoul

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Milly_85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/05/2011, 6:10

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Milly_85 »

Considerando che la ricetta non prevedeva acqua,suppongo che aggiungerla ,qualora non evaporasse , possa provocare qualche problema,ad esempio facendo irrancidire la quota lipidica :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da tagliar »

L'acqua non fa irrancidire nulla (il problema di aggiunta dell'acqua è il rischio di una proliferazione batterica, non di far irrancidire qualcosa) e comunque c'è il conservante, quindi non ci sono problemi a mettere acqua in formula.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Milly_85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/05/2011, 6:10

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Milly_85 »

Quindi nessuna controindicazione. Perfetto,grazie.
Tu Tagliar lo hai fatto sciogliendo il coco sulfate ? La consistenza del prodotto finale è la medesima ,ma senza vermetti o ad esempio viene più "morbidino"?
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Luca30 »

volevo provare anche io a fare uno shampoo solido ho appena acquistato il coco sulfate e cocoyl isethionate.......
mi sono studiato un pò le ricette di aromazone ce ne sono circa una decina e ho vitso che in tutte era utilizzato il 10% di acqua, i liquidi (acqua, oli, attivi fluidi etc) in totale utilizzati nelle varie formule andavano da un minimo 15% ad un massimo 25% (nel caso fossero utilizzate polveri come argille o erbe polverizzate sostanze quindi che assorbivano i liquidi)
ora mi chiedevo se l'acqua era usata per meglio sciogliere i tensioattivi come il coco sulfate (che altrimenti a quanta pare a la tendenza a rimanere a vermicelli) ....e se questo circa 20% di liquidi (che la formula solida tollera) si poteva sfruttare per usare i tensioattivi liquidi (insieme a quelli solidi ovviamente) per fare una base lavante più composita
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da tagliar »

Milly_85 ha scritto:Tu Tagliar lo hai fatto sciogliendo il coco sulfate ? La consistenza del prodotto finale è la medesima ,ma senza vermetti o ad esempio viene più "morbidino"?
Mai fatto uno shampoo solido in vita mia.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da stellassa »

io ho un'altra domanda idiota da fare...
come lo misurate il pH se è una massa solida?
ci ho provato ma la cartina non mi ha degnato di uno sguardo...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da tagliar »

L'unica è fare come si fa col sapone: bisogna bagnarlo e misurare il pH sulla superficie bagnata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da stellassa »

grazie tagliar.... corro ad eseguire

edit
pH 7 pieno.... :? che fo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da tagliar »

Fallo schiumare come se dovessi usarlo e misura il pH: quello è poi in effetti il pH dello shampoo quando lo userai.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da nocciolais »

Laura ha scritto: 11/02/2021, 11:16 Ciao, il tuo primo intervento sul forum va nella sezione Presentazioni, provvedi per favore.
ciao io mi sono già presentata e sono entrata in questo post, ma oltre ad essere datato non riesco a trovare altre ricette. Ne avrei alcune delle mie ma ho letto che prima che avere nel mio attivo 30 messaggi... oh mamma... che faccio do' il buon giorno a 30 utentetesse nuove? va bene? ;)