Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da random82 »

Ragazze ho bisogno del vostro aiuto :allah:, ho provato a fare una crema disciplinante per i miei ricci crespissimi... sono 3 volte che ci provo...ma niente... non c'è verso di riuscire a fare venire fuori una crema decente :duro: ... in pratica l'aspetto è quello di una cosa densa filamentosa e grumosa...che tristezza :cry: ... l'ultima ho cercato di farla riprendere facendo una crema liscia e vuota e un pò più liquida ma, anche se l'aspetto è un pò migliorato (ora assomiglia alla ricotta.. eh eh), resta ancora grumosa e non si può mettere sui capelli come leave-in, perchè rimangono dei residui...(la userò come impacco)... ora forse c'è qualcosa nella ricetta che non va.. ditemi voi

FASE A
ACQUA a 100
XANTANA 0,4
GLICERINA 5

FASE B
BURRO KARITE 3
BURRO MANGO 2
OLIO DI RICINO 3
OLIO JOJOBA 5
ESTERQUAT 1,5
ALCHOOL CETILICO 2
OLIVEM 3

FASE C
OLIO di karitè 3
OLIO di ARGAN 5
SILICONE VEGETALE 3
GEL ALOE 8
INULINA 2
PROTEINA SETA 1
FITOCHERATINA 1

OE LIMONE, ROSMARINO,LAVANDA

ACIDO LATTICO PH 5
COSGARD

il procedimento è quello classico... scaldato fase A e B e unito la B in A... la fase C non l'ho neanche iniziata.... il risultato dopo l'unione dell'altra crema (non vi spaventate :oo: ) è stato questo:
http://img211.imageshack.us/img211/9249/p1110347.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/2755/p1110341.jpg
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da littlegarden »

Dall'aspetto mi sembra che l'emulsione ci sia stata comunque (ha sbiancato e il cucchiaino rimane sporco, giusto?). Quindi non dovrebbe essere un errore di procedimento (tipo che hai scaldato poco le fasi). Io ho poca esperienza ma mi sembra che le dosi vadano tutte bene...l'unico che non so (perchè non ce l'ho e non l'ho mai usato) è l'esterquat, quindi io direi che è lui il colpevole. Sei sicura che vada in fase b?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da random82 »

Allora...le fasi erano ambedue molto calde la fase A sui 75°-80° la B non l'ho misurata ma ho tolto dal fuoco quando era tutto sciolto... il cucchiaino rimane poco sporco, la crema cade giù in un unico blocco, non rimane bella spalmata là sopra (non so se mi sono spiegata bene)... anche io ho come l'impressione che centri l'esterquat (per info è quello a palline preso da vernile), ma quando ho fatto il balsamo non mi è successo questo, e venuto bello liscio... che io sappia va in fase B.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da littlegarden »

E' strano comunque :?
Io posso solo dirti di riprovare a farla uguale ma senza esterquat e se il problema non si presenta allora è lui. Mi spiace di non esserti più utile, ma non conosco il comportamento di questo ingrediente...magari qualche esperta passerà e ci illuminerà! :D:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da random82 »

Grazie comunque littlegarden... avevo pensato pure io a farla senza esterquat, solo che mi stanno finendo gli emulsionanti e prima di rifarla volevo essere sicura che potesse essere lui l'imputato... inoltre avevo bisogno di una crema disciplinante e senza esterquat non so se possa essere molto funzionale... aspetto il responso di qualche esperta
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da littlegarden »

Comunque stavo leggendo questo topic: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=34370, secondo me il problema è simile. Anche qui c'è di mezzo l'esterquat. Vedi se ti può essere d'aiuto..
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da tagliar »

random, guarda la foto di questo balsamo che avevo fatto col silicone vegetale e dimmi se è uguale alla tua crema.

Era un balsamo perfetto, ma dopo l'aggiunta del silicone vegetale ha assunto questo aspetto strano. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da random82 »

@tagliar
si in effetti un pò ci somiglia.. anche a te rimanevano grumi?... l'unica cosa è che solo che io non sono neanche riuscita a metterlo il silicone vegetale... il fattaccio è avvenuto dopo l'unione delle due fasi A e B...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da Shakarì »

E' successo anche a me, la fase A si era surriscaldata troppo, forse la tua era ben più di 80°..sei certa che anche la fase B fosse solo di 70°? Perchè una volta l'ho scaldata tantissimo si era sciolta ma appena ho unito le fasi è diventato tutto ricottoso.Ora se vuoi un consiglio ho un altro metodo non lascio lì a sciogliere da solo, mescolo di tanto in tanto in modo tale da far sciogliere prima l'emulsionante o condizionante che sia, senza far alzare troppo la temperatura!
Poi se lo rifarai almeno l'olio di argan mettilo in fase B non è termolabile, e anche l'olio di karitè aggiungilo dopo che la fase B si è sciolta e poi fai l'emulsione. Troppi oli/grassi nella fase C potrebbe non reggerti l'emulsione.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da tagliar »

random82 ha scritto:@tagliar
si in effetti un pò ci somiglia.. anche a te rimanevano grumi?... l'unica cosa è che solo che io non sono neanche riuscita a metterlo il silicone vegetale... il fattaccio è avvenuto dopo l'unione delle due fasi A e B...
No, non era grumoso, semplicemente spugnoso.
Comunque, se il silicone vegetale non l'hai messo, possiamo escluderlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da random82 »

@shakari
tu pensi possa essere stata la fase A troppo calda... perchè in effetti ... la temperatura poteva anche essere superiore agli 80°... la B invece la tolgo sempre dopo che l'emulsionante si è sciolto.. quindi presumo fosse sui 70° (la prossima volta farò come suggerisci tu...)... comunque anche le altre creme che ho fatto avevano la fase acquosa molto calda ma mi sono venute bene lo stesso.. forse è l'esterquat che non gradisce le alte temperature... che dite?... mi preme molto scoprire cosa è stato a scatenare la strana reazione... a me sto leave-in serve proprio...
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da random82 »

@shakari
tu pensi possa essere stata la fase A troppo calda... perchè in effetti ... la temperatura poteva anche essere superiore agli 80°... la B invece la tolgo sempre dopo che l'emulsionante si è sciolto.. quindi presumo fosse sui 70° (la prossima volta farò come suggerisci tu...)... comunque anche le altre creme che ho fatto avevano la fase acquosa molto calda ma mi sono venute bene lo stesso.. forse è l'esterquat che non gradisce le alte temperature... che dite?... mi preme molto scoprire cosa è stato a scatenare la strana reazione... a me sto leave-in serve proprio...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da tagliar »

Dato che la fase C non l'hai nemmeno messa, perchè non provi a riscaldarla a bagnomaria a 70°C e la rifrulli?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da random82 »

@tagliar più tardi provo a fare come dici tu.. metti che avviene il miracolo... :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da tagliar »

Nel caso rimasse bruttina come adesso, non buttarla e riciclala per un impacco pre-shampoo... comunque tengo le dita incrociate!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da random82 »

Allora l'aspetto è un pochino migliorato ma i residui purtroppo non se ne vogliono andare...se fosse solo per l'aspetto ricottoso, poteva anche andare, tanto era per me... ma con tutti quei grumi nei capelli proprio non si può usare come leave-in...pazienza di sicuro non lo butto.. domani lo uso come dici tu come pre-shampoo... ora devo capire cosa è stato a fare danno per non commettere lo stesso errore la prossima volta...
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da agrodolce »

perchè non provi a leggere questo topic?
Ti potrebbe essere di aiuto ;), io l'ho fatto ed è venuto bene.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Re: Crema disciplinante..non riuscita...help me!!

Messaggio da random82 »

Grazie della segnalazione agrodolce.. ora lo leggo e tra oggi e domani ci riprovo... vi farò sapere


Edit

Niente ragazze... non c'è modo di riuscire a far venire sta crema :duro: :duro: :duro: ...
non so più che fare.. stavolta sono stata attenta alla temperatura e sia la fase A che la B stavano a circa 70-75°... l'ho fatta per 3 volte ... dosi dimezzate e olio di riso invece degli altri oli (non mi andava di buttare ancora oli via)... ma nulla a volte non mi si è neanche emulsionata... sembra invece che le cere si risolidifichino creando dei fili.. mah non so che pensare.. :mah: le altre creme mi riescono così bene... Lola please help me :allah: